Android

sistema operativo mobile sviluppato da Google
Versione del 16 nov 2007 alle 22:02 di Hellis (discussione | contributi) (Annullate le modifiche di 80.180.74.120 (discussione), riportata alla versione precedente di Sinigagl)

Android è una piattaforma per dispositivi mobili completamente open source, basata sul sistema operativo Linux e sviluppata dall' Open Handset Alliance.

La piattaforma è basata sul sistema operativo Linux con una serie di librerie dedicate come il database SQLite o SGL e OpenGL dedicate alla grafica, un "application framework", la "Darvik virtual machine" (una Java virtual machine modificata) come ambiente di runtime e una serie di applicazioni preinstallate come un browser, una rubrica o un calendario.

SDK

Il 12 Novembre 2007 l'OHA ha finalmente rilasciato il Software Development Kit (SDK) che include: strumenti di sviluppo, librerie, un emulatore del dispositivo, la documentazione (in inglese), alcuni progetti di esempio, tutorials, FAQs, e altro. Pesa 58 Megabytes ed è installabile su qualsiasi computer x86 che usa come Sistema Operativo Windows XP o Vista, Mac OS X 10.4.8 e successivi, o Ubuntu Linux. E' anche possibile utilizzare il plug-in per Eclipse.

Voci correlate

Collegamenti esterni