Classe Sa'ar 5
[[{{{1}}} {{{2}}}|{{{1}}} {{{2}}}]]
Le corvette classe Saar 5, costruite in tre esemplari, rappresentano la parte finale dell'evoluzione della 'specie', con una tale riprogettazione che esse non possono più essere considerate motocannoniere ma semmai corvette. La loro costruzione è stata effettuata negli Stati Uniti nei cantieri Ingalls Shipbuilding.
Unità
I nomi delle unità sono
- INS Eilat
- INS Lahav
- INS Hanith
Caratteristiche
Il dislocamento oltrepassa le 1000 tonnellate e dà modo di realizzare una nave con caratteristiche avanzate, accorgimenti stealth, cannone da 76 mm o CIWS Phalanx a prua , missiliHarpoon nella versione con gittata di 130 Km e Gabriel in funzione antinave, missili Barak a lancio verticale per la difesa aerea, altre attrezzature e armi, nonché un elicottero ricoverabile nell'hangar poppiero. L'elicottero usato dalla Marina Israeliana è l'Aèrospatiale SA 365 Dauphin, ma la nave può operare anche velivoli di tipo Kaman SH-2F o Sikorsky S-76N. Recentemente, La Israeli Air Force ha acquisito i nuovi AS-565 Panther, ribattezzati Atalef (pipistrello).
La critica normalmente rivolta a questo tipo di nave è quella di essere troppo pesantemente armata per le sue dimensioni, e i recenti fatti bellici legati alle operazioni militari in Libano del 2006, nei quali la INS Hanith è stata colpita da un missile che ha causato quattro morti, hanno dimostrato come la nave sia vulnerabile a missili antinave come i cinesi C-802 nonostante i sistemi antimissile installati.