Metroid Prime 3: Corruption

videogioco del 2007
Versione del 20 nov 2007 alle 00:07 di II ARROWS (discussione | contributi) (Ristrutturazione generale)

Metroid Prime 3: Corruption è il primo gioco della saga Metroid per Wii. È il terzo e ultimo capitolo della trilogia di Metroid Prime (senza contare i due Spin-off) ed il decimo gioco della serie di Metroid. La storia è ambientata subito dopo gli avvenimenti di Metroid Prime 2: Echoes e prima di Metroid II: Return of Samus. È stato rilasciato negli Stati Uniti il 27 agosto 2007 e il 26 ottobre 2007 in Europa.

{{{nome gioco}}}
videogioco
PiattaformaWii
TemaSparatutto in prima persona
SviluppoRetro Studios
PubblicazioneNintendo

Trama

Template:Trama All'inizio del gioco Samus Aran viene contattata dall'Ammiraglio Dane, un ufficiale della Federazione Galattica, capitano della nave spaziale G.F.S. Olympus con un passato simile a quello della cacciatrice(entrambi rimasti orfani per un attacco dei Pirati Spaziali), per un briefing dove incontrerà altri tre cacciatori di taglie Rundas, Ghor e Gandrayda. Durante il briefing, l'Ammiraglio Dane spiegherà ai cacciatori dell'esistenza di super computer organici usati dalla Federazione, detti Unità Aurora. Dirà loro che tutte le UA, con l'eccezione della numero 313 che è stata rubata dai Pirati e dalla 242 a bordo della G.F.S. Olympus, sono state contaminate da un virus ed è necessario somministrare un antidoto. Improvvisamente, la G.F.S. Olympus e Norion, il pianeta attorno al quale orbitava la nave, vengono attaccate dai Pirati, che hanno disattivato i sistemi difensivi del pianeta, proprio prima che un meteorite apparisse dal nulla in rotta di collisione verso Norion. Il compito dei cacciatori è quello di riattivare i generatori e riattivare i sistemi di difesa prima dell'impatto. Poco prima di riattivarli, arriva Samus Oscura che con un attacco basato sul Phazon stordisce i cacciatori presenti, ma Samus riesce a riattivare i sistemi di difesa poco prima di svenire.

Al suo risveglio, avvenuto un mese dopo, Samus scopre che quel meteorite è un Leviatano, cioè un seme per il Phazon come quelli che si sono schiantati su Tallon IV e Aether. Altri 2 Leaviatani si sono schiantati su altrettanti pianeti: Bryyo ed Elysia. Inoltre grazie all'attacco di Samus Oscura, i cacciatori sono stati contaminati dal Phazon, ma non sono in stato di pericolo. Ora hanno però la capacità di generare phazon spontaneamente, questo ha portato la Federazione ad equipaggiarli con il Dispositivo Potenziamento al Phazon, un accessorio che permette di sfruttare l'energia del phazon per potenziare i sistemi offensivi e difensivi della tuta, già equipaggiamento di alcuni soldati, ed entrare in uno stato di Iperfase. Gli altri cacciatori si sono rimessi due settimane prima di Samus e inviati su vari pianeti ad indagare, ma purtroppo da una settimana non hanno dato più notizie. In seguito, Samus scoprirà che dopo la contaminazione, non sono più in grado di controllarsi e sono diventati degli alleati di Samus Oscura. A Samus spetterà il compito di utillizzare i suoi nuovi poteri per salvare dalla contaminazione i diversi Pianeti sui quali si sono schiantati i Leviatani e, infine, distruggere Phaaze, il pianeta dal quale ha origine il Phazon e tutti i Leviatani. Template:Finetrama

Gameplay

Il gameplay rimane lo stesso dei precedenti titoli per Nintendo GameCube, ma vi sono alcune differenze. I raggi non saranno intercambiabili, ma, così come in Metroid Fusion e Metroid: Zero Mission, il nuovo raggio si andrà ad aggiungere a quello precedente, senza fargli perdere nessuna caratteristica. Inoltre ritorneranno i diversi visori, come il visore a Raggi X di Metroid Prime e un nuovo visore chiamato Visore Comando che permette di comandare la nave spaziale a distanza. Samus viene mossa con il Nunchuk, mentre con il Wii Remote si comanda il braccio cannone. Questa nuova combinazione facilita il puntamento dandogli più libertà.

Iperfase

Grazie alla nuova Tuta DPP che sfrutta il Phazon nel suo corpo, Samus è in grado di entrare in uno stato di potenziamento chiamato Iperfase. Per entrare in Iperfase, bisogna utilizzare un intero serbatoio energia. In compenso, Samus diventa estremamente potente e genera il Phazon che viene emesso sottoforma di raggio. Una volta in questo stato compare una barra d'energia diversa dal solito, che sta ad indicare la quantità di Phazon rimasto. Quando la barra è a zero, si esce dall'Iperfase anche se, dopo venticinque secondi, un sistema di sicurezza la disattiva automaticamente. L'uso eccessivo di questo potere porterà a un sovraccarico di energia, che non permette di uscire dall'Iperfase e costringe Samus ad espellere in continuazione energia al Phazon.

Collegamenti esterni