Più o meno
Il simbolo più o meno (±), noto anche nella variante meno o più (∓), è un carattere tipografico. La sua immagine è una composizione dei due simboli più e meno, uniti in modo tale che il meno sia perpendicolare all'asse verticale del più. La denominazione di questo simbolo deriva dall'unione dei nomi dei due segni che lo compongono (per le etimologie di essi si vedano le rispettive voci)[1][2].

Utilizzo
Matematica
Il più o meno è molto adoperato in matematica[3], perché è richiesto dalle risoluzioni delle equazioni di secondo grado pure: poiché infatti
si ha
Ponendo si ottiene
da cui si ottengono le due soluzioni
a cui si preferisce la forma più semplice:
Allo stesso modo, utilizzando la definizione di valore assoluto, abbiamo:
Quindi il valore assoluto di si può scrivere come:
Fisica
Nell'ambito della fisica, il simbolo ha la funzione di indicare la precisione con cui si scrive una misura. L'espressione indica che la lunghezza varia dal valore minimo di a quello massimo di , ossia è compresa nell'intervallo di valori . La precisione con cui viene indicata la misura è chiamata semidispersione.
Altro
Il carattere ± può essere scritto in ambiente Microsoft Windows, digitando in successione i tasti 2, 4 e 1 oppure 0, 1, 7 e 7 o anche +, 0, 0, b e 1 del tastierino numerico, mentre si tiene premuto il tasto Alt.
La sua variante ∓ può essere scritta in ambiente Microsoft Windows, digitando in successione i tasti +, 2, 2, 1 e 3 del tastierino numerico, mentre si tiene premuto il tasto Alt.
In medicina significa "con o senza"[4][5].
Negli scacchi, il segno indica un chiaro vantaggio per il giocatore bianco, mentre il segno opposto ∓ indica lo stesso vantaggio per il giocatore nero[6].
Note
- ^ George W. Brown, Standard deviation, standard error: Which 'standard' should we use?, in American Journal of Diseases of Children, vol. 136, n. 10, 1982, pp. 937–941, DOI:10.1001/archpedi.1982.03970460067015.
- ^ (EN) Eric W. Weisstein, Plus or Minus, su mathworld.wolfram.com.
- ^ (EN) Definition of PLUS/MINUS SIGN, su merriam-webster.com.
- ^ doi.org.
- ^ doi.org.
- ^ (EN) James Eade, Chess For Dummies, Wiley, 5 agosto 2005, ISBN 978-0-471-77433-4. URL consultato il 6 novembre 2021.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su ±