Théodore Anne
Louis Francois Theodore Anne (Rouen, 7 aprile 1797 – Parigi, 11 agosto 1869) è stato un drammaturgo, librettista e romanziere francese.
Biografia
Entrato nell'esercito nel 1814, fino alla Rivoluzione di luglio del 1830, fece parte delle guardie del corpo della compagnia di Noailles poi, fedele ai Borboni, si dimise.
Collaborando con la stampa legittimista [1], scrisse opuscoli nell'interesse del suo partito [1], ed fu editore del quotidiano La France, critico teatrale dell'Unione e giornalista della Revue e della Gazzette des théâtres . Gli dobbiamo anche molte opere teatrali, scritte da solo o in collaborazione, che furono rappresentate sui più grandi palcoscenici parigini del XIX secolo. Ha anche prodotto il libretto per diverse opere teatrali di Blangini, Niedermeyer e Émile Paladilhe [1] .
Note
- ^ a b c (FR) Pierre Larousse, [ Théodore Anne. Grand dictionnaire universel du [[:Template:S-]]] , Administration du grand Dictionnaire universelª ed., 1866, p. 402. Wikilink compreso nell'URL del titolo (aiuto)
Altri progetti
Collegamenti esterni
- Opere di Théodore Anne, su MLOL, Horizons Unlimited.
- (EN) Opere di Théodore Anne, su Open Library, Internet Archive.
- (EN) Spartiti o libretti di Théodore Anne, su International Music Score Library Project, Project Petrucci LLC.