Narce

sito archeologico a Calcata e Mazzano Romano
Versione del 12 feb 2022 alle 03:18 di InternetArchiveBot (discussione | contributi) (Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.8.6)

Narce era un insediamento arcaico di cultura falisca, popolazione dell'Italia centrale, si trova nella Valle del Treja (palotevere) tra i comuni di Calcata, Faleria e Mazzano Romano, sede del museo archeologico. Il sito di Narce è situato a circa 5 chilometri a sud di Falerii Veteres dove il fiume Treja assume i connotati fluviali tiberini, confluendo alla sinistra del fiume Tevere. I suoi abitanti parlavano una lingua italica affine al latino. Fu abitato dal II millennio al III secolo a.C.

Narce
Scavi di Narce
Civiltàfalisca
Utilizzoinsediamento
EpocaIX secolo a.C. - II secolo a.C.
Localizzazione
StatoItalia (bandiera) Italia
RegioneLazio
Mappa di localizzazione
Map

Anche se il nome originario dell'insediamento è incerto alcuni ritengono che potrebbe trattarsi della città falisca di Fescennium.

La cultura, la religione e la storia dei falisci avevano molto in comune con la civiltà etrusca. Narce interagì con insediamenti etruschi in tutti i periodi della sua esistenza, mantenendo stretti rapporti con la vicina città di Veio.

È probabile che la prosperità di Narce fosse legata alla sua posizione strategica essendo centro di una fitta rete stradale che conduceva a Veio, Nepi, Falerii Veteres, Capena, Poggio Sommavilla e ad altri insediamenti vicini.

Galleria d'immagini

Altri progetti

Voci correlate

Collegamenti esterni