Flyleaf
It's the dedication page,
the place you write a message to someone you're giving a book to,
and that's kind of what our songs are: personal messages that provide a few moments of clarity before the story begins.»
«"Flyleaf" è quella pagina bianca all'inizio di un libro,
è la pagina delle dediche,
il posto dove scrivere un messaggio a chi regalerai il libro,
ed è quello che sono le nostre canzoni: messaggi personali per riflettere un momento prima che la storia inizi.»
I Flyleaf sono una band alternative metal statunitense, proveniente da Belton, nel Texas.[1]
Attualmente sotto l'etichetta A&M/Octone Records, la band ha precedentemente suonato con i nomi Listen e Passerby. Hanno iniziato a farsi conoscere in Texas come Passerby, ma per via di un'altra band esistente con lo stesso nome, lo hanno cambiato in Flyleaf dopo il contratto. Il gruppo cita come proprie influenze i Foo Fighters, gli Incubus e i Nirvana.
Biografia
All'inizio Lacey Mosley iniziò a suonare con James Culpepper, in seguito si unirono a loro i chitarristi Jared Hartmann and Sameer Bhattacharya. "Sameer e Jared sono molto sperimentali con le melodie e gli effetti a pedale, e noi tutti abbiamo diverse influenze che fondiamo assieme, con lo stesso spirito appassionato e fiducioso, che ci dona bellissime emozioni. È stato magico" ha detto la cantante Lacey Mosley.
Il bassista Pat Seals si è unito nel 2000, dopo aver lasciato la band precedente, The Grove.
Con il nome Passerby, la band ha rilasciato 3 EPs e partecipato a oltre 100 esibizioni in Texas in 2 anni consecutivi sotto la compagnia Runt Entertainment. Nel 2004, i Passerby suonarono per il presidente di RCA a New York City sperando di venire scritturati. RCA mise la band in attesa, ma il presidente di Octone Records, che li aveva ascoltati, fu molto interessato. Furono scritturati, e il 7 gennaio 2004, li sito della Octone Record annunciò il loro arrivo nell'etichetta.
Nel marzo 2004, i Flyleaf andarono a Seattle, Washington per registrare un EP con Rick Parasher. In seguito, hanno partecipato ad un tour con Breaking Benjamin, Staind e 3 Doors Down per promuovere il loro disco omonimo. In Ottobre, il disco fu disponibile nei negozi, così come il loro primi singolo e video ufficiali di "Breathe Today". Nel 2005, la band ha registrato il suo primo album con Howard Benson. Il 4 ottobre 2005, il disco fu rilasciato con il nome Flyleaf. L'album include la partecipazione di Dave Navarro dei Jane's Addiction e Ryan White dei Resident Hero. Il singolo d'esordio è stato "I'm So Sick", seguito da "Fully Alive" e da "All Around Me".
Agli inizi del 2006 la band si è diretta sotto J Records come parte di un progetto di sviluppo che comprendeva J Records, RCA, e Octone Records; la band viene commercializzata anche nei mercati Cristiani sotto la SRE Recordings. Nell'estate 2006, il gruppo ha suonato sul palco del Family Values Tour 2006 e a fine 2006, i Flyleaf parteciparono, assieme a Disturbed, Stone Sour e Nonpoint, sl tour Music As A Weapon III Tour. La band registrò un EP esclusivo, che veniva venduto durante il tour con il nome Music As A Weapon EP che includeva una versione acustica di "Fully Alive", e tre tracce inedite: "Much Like Falling", "Justice And Mercy", e "Christmas Song". Una parte del ricavato della vendita del EP è andata a World Vision.
- ^ Biography on official website, accessed October 21, 2007