Fortezza
Una fortezza o fortificazione è una costruzione militare progettata con una funzione tattica difensiva. Le fortezze sono state utilizzate per migliaia di anni, in una varietà di forme sempre più complesse.
Il progressivo affermarsi della guerra con la polvere da sparo ha inesorabilmente, anche se con un'imprevedibile lentezza[1], ridimensionato il ruolo delle fortezze all'interno delle strategie militari.
La pratica di incrementare le difese di un'area è anch'essa conosciuta come "fortificazione".
Molte installazioni militari vengono chiamate forti o fortini, anche se non sempre sono "fortificate".
L'arte di pianificare un campo militare, o di costruire una fortificazione viene chiamata castrametazione, fin dai tempi delle legioni romane. L'arte di portare l'assedio ad una fortezza e di distruggerla viene usualmente detta poliorcetica. In alcuni testi questo termine viene applicato anche all'arte di costruire una fortificazione.
La parte superiore delle fortezze è spesso contornata dai merli, muri a dente di sega dietro il quale si appostavano i soldati per coprirsi dai lanci nemici e allo stesso controllare dall'alto tutti i movimenti.
Voci correlate
- Assedio
- Castello
- Elenco di fortificazioni
- Fortificazione alla moderna
- Genio militare
- Grande muraglia cinese
- Linea Maginot
- Mura (architettura)
- Rocca
- ^ Il clamoroso errore di valutazione strategica compiuto dai francesi con la linea Maginot nel periodo compreso tra la prima e la seconda guerra mondiale è al tempo stesso sconcertante ed emblematico.