Gormiti
I Gormiti[1] sono una linea di giocattoli costituita da una serie di piccole staction figure formata da un gruppo di personaggi immaginari, ideati da Leandro Consumi e Gianfranco Enrietto per la Linea GIG di Firenze all'epoca già controllata da Giochi Preziosi di Milano.

Storia
Trovato il nome direttamente in Linea GIG, la creazione grafica e artistica dei personaggi venne affidata a una agenzia pubblicitaria che già serviva l'azienda, la Media Studio di Firenze, che con un proprio collaboratore, Vanni Milli, diede origine a una serie di personaggi.
I Gormiti furono distribuiti nei negozi in Italia da Linea GIG dal 2005 e per l'edicola dalla Grani & Partners, società del Gruppo Preziosi.
Precedentemente, negli anni ottanta e novanta, la GiG distribuì delle figure statiche di plastica in bustina con finalità simili, denominate Exogini, che parimenti furono un grande successo. In quel caso si trattava però di una italianizzazione di figure statiche preesistenti ispirate al manga Kinnikuman (diventato poi cartone animato), dedicato al tema dei wrestler spaziali. Tali figurine erano in tutto e per tutto identiche a quelle prodotte in USA e Giappone, ma differivano nei nomi dei personaggi e nella plastica usata, più dura e simile a quella usata odiernamente per i Gormiti.
Caratterizzazione
Per Gormiti generalmente si intendono dei mostriciattoli di plastica, alti circa 3-5 centimetri, venduti in bustine chiuse, insieme con una carta contenente una descrizione del personaggio in questione. Benché le modalità di gioco possibili siano diverse, sono generalmente utilizzati dai bambini nella fascia di età 4-8 anni come pupazzetti da battaglia per il gioco libero e dagli adulti come esemplari da collezione.
I Gormiti sono i guerrieri dell'isola di Gorm, suddivisi in due grandi eserciti (del bene e del male) secondo una mitologia creata per l'occasione. I due eserciti sono a loro volta suddivisi in vari popoli, usualmente legati a un elemento naturale (Terra, Mare, Aria, Foresta, Vulcano, Luce e Tenebre), che ne caratterizza aspetto e poteri.
La meccanica di vendita è analoga a quella delle figurine: la vendita in bustine chiuse ne impedisce la scelta, e comporta l'acquisto di doppioni che a loro volta alimentano un fenomeno di scambio. Il notevole successo ottenuto ha portato alla diffusione di un grande mercato derivato: figurine, altri giochi e prodotti per bambini marchiati "Gormiti", giornalini dedicati, DVD e persino uno spettacolo teatrale. Si fecero anche playset, isole, trappole e antichi guardiani.
Trama
Moltissimi anni or sono, il pianeta Terra conobbe un'energia tale che non si sarebbe mai più manifestata; talea energia fece nascere i Gormiti, potenti creature legate agli elementi naturali, divisi in tribù: la Tribù della Roccia, la Tribù dell'Acqua, la Tribù del Bosco e la Tribù del Vento. I poteri dei Gormiti andavano però diminuendo via via che essi si allontanavano dal loro elemento. Per contrastare tale debolezza le quattro tribù invocarono Leander, una misteriosa entità legata all'essenza stessa della Natura. Leander donò loro la Globosfera di Potenziamento, che permetteva loro di divenire più forti se vi fossero entrati. Invocando Leander, le quattro tribù avevano però anche risvegliato l'incarnazione del Male, ossia Drakonius. Questi, desiderando ardentemente la Globosfera di Potenziamento per sé, evocò la perfida Tribù del Male, capeggiata da Cerbante.
Storicamente, però, lo scenario si sposta, poi sulla misteriosa isola di Gorm.
L'isola di Gorm era popolata da creature pacifiche chiamate Gormiti. Un giorno, il Signore del Male, Magor, si risvegliò dal suo sonno all'interno del Monte Vulcano (o Monte di Fuoco) e, per cibarsi, sterminò l'intera popolazione dell'isola (i primordiali guerrieri Luxion) con i suoi Guerrieri del Magma e della Lava, capitanati da Magmion e Lavion, e prese i loro Respiri Vitali (la loro fonte di nutrimento). Il Custode della Magia di Gorm, il Vecchio Saggio, riuscì a salvarsi e si rifugiò lontano dall'isola. Le sue lacrime si plasmarono in una nuova fonte di potere, l'Occhio della Vita. Nel frattempo, avendo ucciso chiunque abitasse nell'isola, le forze di Magor rimasero senza nutrimento e furono costrette a ritirarsi nel Monte di Fuoco, cambiando la loro politica dallo sterminio alla schiavitù. Allora il Vecchio Saggio, spinto dall'ideale della pace su Gorm, generò dei nuovi Gormiti grazie al potere dell'Occhio della Vita. Nacquero così i nuovi Popoli della Natura, che sconfissero e cacciarono l'esercito di Magmion e Lavion. Magor però ritornò e lanciò una maledizione sui Popoli di Gorm, che da allora si sarebbero combattuti per il potere. Per Gorm era finita la pace.
Dopo alcune generazioni arrivò il Giorno della Profezia in cui i guerrieri di Gorm dovevano scegliere il loro Campione attraverso un torneo tra i Popoli dell'isola, che nel frattempo si erano evoluti. Quello della Terra scelse il suo Signore, Kolossus, così come fecero gli altri, che elessero Barbataus (Foresta), Carrapax (Mare) ed Elios (Aria). Carrapax trionfò infine su Barbatus, ma all'improvviso arrivò Orrore Profondo, il nuovo signore del Popolo del Vulcano, nato dalla fusione dei Popoli della Magma (di Magmion) e della Lava (di Lavion); mentre però stava per sconfiggere il nobile Signore del Mare, gli altri Signori di Gorm accorsero in suo aiuto e lo salvarono, rendendo l'isola una democrazia. L'aiuto degli altri Signori sancì la veridicità della profezia: "Quando ogni speranza perduta sembrerà, volgi lo sguardo all'orizzonte; una luce brillerà, il vero Principe di Gorm arriverà, e con lui l'alba di una nuova pace inizierà".
Non troppo tempo dopo, però, Magor tornò in vita fondendosi con il Monte Vulcano e donò nuovi poteri ad Orrore Profondo, potenziandolo con la Combustione Atomica. Con l'inganno, il Popolo del Vulcano riuscì anche a portare dalla sua parte il Popolo dell'Aria di Elios (divenuto il Grande Traditore), ai quali Magor fece dono della Magica Leggerezza, ossia il potere di divenire tutt'uno con l'aria stessa. A quel punto il Vecchio Saggio inviò il Popolo della Terra alla ricerca della Caverna di Roscamar (per ricevere il potere delle Gemme di Muscor), il Popolo del Mare nella Fossa degli Antichi Spiriti ed il Popolo della Foresta nella Foresta Silente, dove ottennero la mutazione che li rese Atomic: così Kolossus ricevette il Vigore Muscoriano, Barbataus apprese l'Antico Mimetismo e Carrapax acquisì la Profonda Bioluminescenza.
Gli scontri divennero sempre più violenti fino a quando i tre Signori di Gorm e il Vecchio Saggio non si incontrarono nella Foresta Silente dove, grazie alle loro lacrime, invocarono involontariamente su Gorm il Popolo della Luce, comandato dal Sommo Luminescente, che accorse con la promessa di aiutarli. Magor rispose dando vita ad Armageddon, il nuovo Signore del Vulcano, e Devilfenix, il nuovo Signore dell'Aria, poi richiamò sull'isola Obscurio, il terribile Signore delle Tenebre, che accorse solo per vendicarsi del Sommo Luminescente, suo acerrimo nemico dalla notte dei tempi. Affidò poi a Devilfenix il compito di trovare il Vecchio Saggio (il nuovo Popolo dell'Aria non ha nobiltà rispetto a quelli precedenti). Nel frattempo arrivarono nuovi Signori in aiuto di Gorm: il Popolo della Terra passò all'Antico Thorg, quello del Mare a Nobilmantis, e quello della Foresta a Grandalbero.
Dopo un po' di tempo i Gormiti si riunirono nella Valle del Destino per quella che sembrava essere la Battaglia Finale. L'esercito del Bene era capitanato da Sommo Luminescente, mentre quello del Male da Obscurio. Intanto nella Caverna di Roscamar il Vecchio Saggio raccolse le forze per effettuare il Rituale dell'Eterno Risveglio. Il Sommo Luminescente raccolse così tutte le sue forze e scaricò la nuova energia sui Popoli alleati, facendo evolvere l'esercito del Bene: il Popolo della Terra aveva ritrovato il Vigore Muscoriano, quello del Mare la Profonda Bioluminescenza, e quello della Foresta l'Antico Mimetismo. Di riflesso, Magor infuse energia Mythos a Obscurio, che la passò ad Armageddon e Devilfenix; questi ultimi ottennero rispettivamente la Combustione Atomica e la Magica Leggerezza.
Dopo essere stato lanciato nello spazio dal Sommo Luminescente per evitare che esso finisse in mani sbagliate, l'Occhio della Vita si schiantò nuovamente su Gorm potenziato dai poteri del Sole e della Luna ed evolse i Gormiti: L'Antico Thorg diventò Signore del Diamante, Grandalbero della Foresta Infuocata, Nobilmantis del Ghiaccio, Devilfenix dei Fossili, Armageddon del Metallo, il Sommo Luminescente del Sole e Obscurio della Luna. Gli stessi Popoli Energheia si trasformarono grazie ai 5 Occhi della Vita, che erano i pezzi dell'antico Occhio della Vita esploso per la collisione. Lo Scontro Finale era imminente.
La Pianura delle Nebbie fu il teatro dell'ultima battaglia su Gorm. Qui i Signori del Male tentarono il tutto per tutto per impadronirsi dei quattro Occhi della Vita dei nemici, mentre Magor cercò di dissuaderli spiegando loro che non erano ancora in grado di gestire l'enorme potere Neozon. Anche i Signori del Bene, prevedendo le mosse dei loro avversari, agirono nello stesso modo, nonostante il parere contrario del Vecchio Saggio. Come previsto dalle Guide dei Gormiti, l'energia sprigionata durante lo scontro fu troppo potente: la nebbia s'infiammò di un'elettricità misteriosa e nel mezzo del campo di battaglia si formò una grande Bolla Ultradimensionale, che aprì un varco che inghiotti gli eroi Final Evolution e tutti i Signori di Gorm; lo stesso Magor venne risucchiato dalla Bolla Ultradimensionale, e il Vecchio Saggio, per salvare gli Occhi della Vita, si lanciò nel Varco dopo di lui. Soltanto i vigliacchi Magmion, Lavion ed Orrore Profondo, fuggendo dal campo di battaglia, si salvarono dal Vortice Oscuro.
Il Vecchio Saggio decise di portare gli Occhi della Vita in un'altra dimensione, sul pianeta Terra, affidandoli a un dinosauro di nome Razzle. Questi, divenuto indifferente al tempo, attraversò le ere e trovò quattro ragazzini umani in cui scorreva la linfa magica, che avrebbe permesso loro di divenire i nuovi Signori della Natura: si chiamavano Toby, con la facoltà di trasformarsi in Signore del Mare, suo fratello minore Nick, in grado di diventare Signore della Terra, e i loro amici Lucas, capace di assumere le sembianze del Signore della Foresta, e Jessica, dotata della capacità di divenire il Signore dell'Aria.
I quattro nuovi Signori della Natura sconfissero ripetutamente Magmion, Lavion ed Orrore Profondo, riuscendo poi a far tornare sull'isola il Sommo Luminescente, grazie all'aiuto del Vecchio Saggio. Non restando però a guardare, Magmion richiamò Obscurio e Armageddon tramite il Codice di Magor. Percependo la nuova minaccia, il Signore della Luce donò ai Signori della Natura nuovi poteri, oltre alla possibilità di attivare le mistiche Armature Dorate. Ne seguirono innumerevoli scontri tra il Bene capitanato dal Sommo Luminescente e il Male capeggiato da Obscurio: era L'Era dell'Eclissi Suprema.
Alla fine, al prezzo del sacrificio del Sommo Luminescente, Toby, Jessica, Nick e Lucas sconfissero Obscurio. Ma sfruttando il potere del Codice di Magor, Magmion richiamò sull'isola lo stesso Magor, coi cui poteri rubò gli Occhi della Vita e riportò a Gorm Obscurio.
Toby, Nick, Lucas e Jessica tornarono al Tempio degli Elementi, passaggio utilizzato per giungere a Gorm, e lo trovarono distrutto. Grazie però al Sommo Luminescente e al Vecchio Saggio, i ragazzi ottennero nuovi poteri e la facoltà di trasformarsi in Signori della Natura entrando in contatto col proprio elemento, dando in tal modo inizio all'Evoluzione Neorganic. Intanto, Magor aprì un portale per la Terra e lì si insediò generando un vulcano attivo (il vulcano di Magor).
Seguirono molti scontri tra il Bene ed il Male, che, grazie alle maledizioni che di volta in volta Magor lanciava sugli Occhi della Vita, stava avendo la meglio. Alla fine, però, Toby, Jessica, Lucas e Nick sconfissero Magor, permettendo alla pace di regnare da allora in poi.
Popoli
I Gormiti vivono sull'isola di Gorm e si suddividono in 13 popoli diversi.
Popoli del Bene
- il Popolo della Luce (non più esistente). In precedenza comandato dal Sommo Luminescente. In Final Evolution appare come Popolo del Sole.
- il Popolo della Foresta, comandato da Tasaru. In precedenza comandato da Arboricus (come tribù del bosco), Lucas ,Selvans, Tasarau il Saggio, Barbataus e Grandalbero. In Final Evolution appare come Popolo della Foresta e come Popolo della Foresta Infuocata. Per aspetto e comportamento si può dire essere un popolo di Treant.
- il Popolo del Mare, comandato da Piron. In precedenza comandato da Kraken (come tribù dell'acqua), Toby ,Eraclion, Poivrons il Guardiano, Carrapax e Nobilmantis. In Final Evolution appare come Popolo del Mare e come Popolo del Ghiaccio.
- il Popolo della Terra, comandato da Agrom. In precedenza comandato da Bisamonte (come tribù della roccia), Nick ,Tellurio, Gheos il Potente, Kolossus e Antico Thorg. In Final Evolution appare come Popolo della Terra e come Popolo del Diamante.
- il Popolo dell'Aria, comandato da Noctis II . In precedenza comandato da Mystral (come tribù del vento), Jessica ,Vega, Noctis il Terribile, Elios il traditore, Devilfenix. In Final Evolution appare come Popolo dell'Aria e come Popolo dei Fossili.
Ognuno dei popoli di Gorm ha in sua difesa un Destriero creato dal Vecchio Saggio allo scopo di difendere le fortezze dei Gormiti o fungere da "cavalcatura" e compagno per i signori dei Popoli cui appartengono. Queste creature, dette "Antichi Guardiani" o "Destrieri" sono:
- Roscalion, guardiano delle Gemme di Muscor e destriero di Antico Thorg, Gheos, Nick e Agrom. Il suo aspetto ricorda un Triceratopo
- Tentaclion, guardiano della Fossa degli Antichi Spiriti e destriero di Nobilmantis, Poivrons, Toby e Piron. È ispirato alla figura del Kraken
- Troncalion, guardiano della Foresta Silente e destriero di Grandalbero, Tasarau, Lucas e Tasaru.
- Luxalion, il leone della Regione Bianca e un tempo destriero del Sommo Luminescente.
Popoli del Male
- il Popolo delle Tenebre, comandato da Obscurio. In Final Evolution appare come Popolo della Luna.
- il Popolo del Vulcano, comandato da Andrall, in precedenza comandato da Cerbante (come tribù del male), Magmion , Lavion (Come Tribù della Lava), Orrore Profondo ed Armageddon. Nella Prima Serie e in quella Mystica è diviso in Popolo della Lava e Popolo del Magma. In Final Evolution appare come Popolo della Lava, Popolo del Magma e Popolo del Metallo.
Durante la Battaglia dei Colossi, Magor creò dei Destrieri malvagi al servizio dei Popoli del Male, controparte di quelli del Bene:
- Cerberion, il nero animale destriero di Obscurio. Il suo aspetto sembra essere ispirato al cerbero dantesco.
- Drakkon, il drago infuocato destriero di Magmion, Lavion ed Armageddon.
- Fenision, la fenice guardiano della Cittadella dell'Aria destriero di Devilfenix (malvagio), Jessica (buona), Noctis (buono) e Noctis II (buono).
Scenari
Esistono diversi scenari predefiniti di gioco:
- L'isola di Gorm
- La Foresta Silente
- La Fonte di Gorm
- La Piana della Magica Rugiada
- Il Monte Vulcano
- Il Picco dell'Aquila
- La Tana dello Sconforto
- Il Tempio della Luce
- La Valle del Destino
- La Caverna di Roscamar
- La Fortezza di Roccia
- Il Picco del Primo Volo
- Il Sacro Altare della Vita
- La Tana della Murena
- Il Rifugio della Foresta
- Il Grande Mare di Gorm
- La Tana di Obscurio
- La Regione di Altocielo
- La Spiaggia della Fuga Solitaria
Con la nuova serie animata si possono aggiungere tre scenari:
- Il Pianeta Terra
- La casa di Nick e Toby
- Il Tempio degli Elementi
Serie
Prima Serie
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Magma | Popolo della Lava |
---|---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
|
Serie Mystica
La Serie Mystica è un'edizione ricolorata della prima serie con rilievi in oro e argento.
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Magma | Popolo della Lava |
---|---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
|
Seconda Serie
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Vulcano |
---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
Serie Atomic
La Serie Atomic è un'edizione ricolorata della seconda serie, che si differenzia dal fatto che i personaggi hanno delle mutazioni o delle caratteristiche speciali, ad esempio sono luminescenti, al caldo cambiano colore o hanno delle parti trasparenti.
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Vulcano |
---|---|---|---|---|
Fosforescenti
|
Parti semitrasparenti
|
Cambiano colore al freddo
|
Parti semitrasparenti
|
Cambiano colore nell'acqua calda
|
Terza Serie
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Vulcano | Popolo della Luce | Popolo delle Tenebre |
---|---|---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
|
|
Serie Mythos
La Serie Mythos è un'edizione ricolorata della terza serie. I personaggi presentano caratteristiche simili alla serie Atomic, come la luminescenza e la capacità di cambiare colore. Alcuni personaggi erano disponibili solo in edicola o con gli scenari di gioco.
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Vulcano | Popolo della Luce | Popolo delle Tenebre |
---|---|---|---|---|---|---|
Con inserti argento e vernice fluorescente
|
Con inserti oro ed argento e parti semitrasparenti
|
Con inserti argento e cambiano colore se immersi in acqua fredda (8º)
|
Con parti semitrasparenti e con vernice fluorescente
|
Cambiano colore se immersi in acqua tiepida e con vernice fluorescente
|
Con inserti argento e cambiano colore se esposti alla luce del sole
|
Con vernice fluorescente e cambiano colore se esposti alla luce del sole
|
Serie Energheia
La Serie Energheia è un'edizione aggiornata della prima serie. Presenta personaggi più massicci, simili alle serie rilasciate successivamente alla serie Mystica.
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Magma | Popolo della Lava |
---|---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
|
Serie Final Evolution
La Serie Final Evolution è l'insieme della terza serie modificata e della serie Energheia ricolorata. Cambiano i nomi dei popoli della terza serie e i personaggi hanno nuove funzioni, come cambiare colore in acqua o nel freezer. Il popolo del ghiaccio è un'esclusiva per edicola, mentre sette personaggi dei nuovi popoli della terza edizione sono disponibili solo negli ovetti Gormiti Magic Egg.
Popolo del Diamante | Popolo della Foresta Infuocata | Popolo del Ghiaccio | Popolo dei Fossili | Popolo del Metallo | Popolo del Sole | Popolo della Luna | Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Magma | Popolo della Lava |
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
Con parti semitrasparenti
|
Cambiano colore in acqua tiepida
|
Cambiano colore in freezer
|
Potenziati nelle dimensioni
|
Con inserti metallizzati
|
Con inserti metallizzati
|
Fosforescenti
|
Fosforescenti
|
Con parti semitrasparenti
|
Cambiano colore nell'acqua fredda
|
Con parti semitrasparenti
|
Cambiano colore in acqua tiepida
|
Cambiano colore in acqua tiepida
|
Serie Il ritorno dei Signori della Natura
La Serie Lords of Nature Return, più comunemente conosciuta come Serie Cartoon, è l'edizione dedicata alla serie animata. È composta da cinque popoli più uno in rilievo fatto di finto oro. Sei personaggi del Popolo del Vulcano sono venduti esclusivamente assieme agli action figure da 12 cm e, solo in seguito, nei pandorini "Dolci Preziosi".
Nota: In tutti i popoli ci sono alcuni personaggi della 2ª serie e alcuni della 1ª serie.
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Vulcano |
---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
Serie Elemental Fusion
I personaggi della Serie Elemental Fusion (35 + 9 esclusivi edicola) presentano la funzione del microchip sonoro sotto al piede che, a contatto con il Mistico Altare, venduto separatamente, pronunciano frasi pre-registrate. Tre personaggi sono in vendita solo con il nuovo Mistico Altare. Tornano i Magic Eggs (5 personaggi esclusivi venduti all'interno di "uova" che si sciolgono in acqua scoprendo il Gormito). Sono presenti i modellini di Nick, Lucas, Toby e Jessica: loro quattro ed i Gormiti nei Magic Eggs non presentano il microchip sonoro.
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Vulcano |
---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
Serie L'Era dell'Eclissi Suprema
È l'edizione dedicata alla seconda serie animata. I personaggi della Serie L'Era dell'Eclissi Suprema (36 + 4 esclusivi edicola) presentano la funzione del microchip sonoro sotto al piede, già visto nell'edizione Elemental Fusion, che a contatto con il nuovo Altare dell'Eclissi, venduto separatamente, pronunciano frasi pre-registrate. Due personaggi sono in vendita solo con il nuovo Altare dell'Eclissi. Non ci saranno i Magic Eggs, tornano i popoli della Luce e delle Tenebre.
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Vulcano | Popolo della Luce | Popolo delle Tenebre |
---|---|---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
|
|
Serie Titanium
I personaggi fanno da minuscoli contenitori sulla schiena, per le loro armi in miniatura. Alcuni sono disponibili per Magic Egg.
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Vulcano | Popolo del Luce | Popolo del Tenebre |
---|---|---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
|
|
Serie Neorganic
È la serie dedicata alla terza serie animata ed è composta da 35 personaggi, e presenta dei modellini del Vecchio Saggio e di Magor.
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Male |
---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
Serie Morphogenesis
Popolo della Terra | Popolo del Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Male |
---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
Serie Luxion
In questa serie non ci sono più i Popoli, ma 5 nuove Tribù con i sostituti di Sommo Luminescente e Obscurio che sono rispettivamente: Leander e Drakonius. Le bustine di vendita sono accompagnate da una finestrella trasparente che permette la visione del gormita presente all'interno. Inoltre i gormiti, fatti con una plastica speciale, se "caricati" nel playset "la globosfera di potenziamento" possono illuminarsi al buio. Ritornano anche i personaggi 22 cm e i soliti 12 cm e 17 cm. Ritorna anche la serie animata con nuovi episodi e il sito ufficiale dei gormiti viene completamente ristilizzato e viene aggiunto un assaggio del primo episodio in animazione digitale ed è possibile scaricare l'intero in bassa e alta risoluzione. I Luxion non sono un sequel delle serie precedenti ma un prequel: la storia si svolge molto prima dei periodi della 1ª e 2ª serie.
Tribù della Roccia | Tribù del Bosco | Tribù dell'Acqua | Tribù del Vento | Tribù del Male |
---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
Serie Nature Unleashed
Questa serie non è strettamente legata alle altre essendone una sorta di sequel/reboot e contiene i personaggi della serie animata omonima. In tutto ci sono 26 gormiti
Popolo della Terra | Popolo della Foresta | Popolo del Mare | Popolo dell'Aria | Popolo del Vulcano |
---|---|---|---|---|
|
|
|
|
|
Esclusivi Gormiti Magazine
Gormiti esclusivi disponibili solo con il mensile Gormiti Magazine (italiano):
- Gheos, il Signore della Terra (Serie 1 con colori blu fluo; in uscita col Magazine n.1)
- Tasarau, il Signore della Foresta (Serie 1 con parti trasparenti, in uscita col Magazine n.2)
- Magmion, il Signore del Vulcano-Magma (Serie 1 con parti trasparenti, in uscita col Magazine n.3)
- Noctis, il Signore dell'Aria (Serie 1 con parti trasparenti, in uscita col Magazine n.4)
- Poivrons, il Signore del Mare (Serie 1 con parti trasparenti, in uscita col Magazine n.5)
- Lavion, il Signore del Vulcano-Lava (Serie 1 con parti trasparenti, in uscita col Magazine n.6)
- Picchiatore (Serie Energheia con valori card speciali, in uscita col Magazine n.8)
- Schienacciaio (Serie Energheia con valori card speciali, in uscita col Magazine n.9)
- Devilfenix, il Signore dell'Aria (Serie 3 con parti mobili, luci e suoni, in uscita col Magazine n.10)
- Grandalbero, il Signore della Foresta (Serie 3 con parti mobili, luci e suoni, in uscita col Magazine n.11)
- Medusantica (Serie Energheia con nuovi colori, in uscita col Magazine n.12)
- Strappapensieri (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.13)
- Pungolo, lo Sfuggente (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.14)
- Picchiatore (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.15)
- Mantra, l'Implacabile (Serie Energheia con nuovi colori, in uscita col Magazine n.16)
- Schienacciaio (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.17)
- Malvagius, il Terribile (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.18)
- Gravitus, il Forte (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.19)
- Mastodontico (Serie Energheia con colori Mythos, in uscita col Magazine n.20)
- Rocciatauro (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.21)
- Troncannone (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.22)
- Martello, il Predatore (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.23)
- Magica Vedetta (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.24)
- Guardiano Urlante (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.25)
- Il Lanciamassi (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.26)
- Frusta Letale (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.27)
- Tartantica, la Veggente (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.28)
- Dragon, il Letale (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.29)
- Maglio Infuocato (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.30)
- Il Trematerra (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.31)
- Sparafuoco (Serie Cartoon con colori Elemental Fusion, in uscita col Magazine n.32)
- Diamantes (Serie Eclissi Suprema con colori Titanium, in uscita col Magazine n.33)
- Franaroccia (Serie Eclissi Suprema con colori Titanium, in uscita col Magazine n.34)
- Cornolmo, l'Inarrestbile (Serie Eclissi Suprema con colori Titanium, in uscita col nuovo Magazine n.2)
- Bertz, il Consigliere dei Cieli (Serie Eclissi Suprema con colori Titanium, in uscita col nuovo Magazine n.3)
- Agrom (Serie Nature Unleashed con inserti argentati [Armatura di Titanio], in uscita col nuovo Magazine n.19)
- Magor (Serie Nature Unleashed con la particolarità di illuminarsi al buio [Fiamme della Notte], in uscita col nuovo Magazine n.20)
- Piron (Serie Nature Unleashed con colori semitrasparenti [Fluido di Cristallo], in uscita col nuovo Magazine n.21)
Altre esclusive (italiane)
- Kolossus, Dedalo, Rocciatauro, Diamantes, Stalattite e Lanciamassi (Seconda Serie con colore oro, senza carte, in uscita con lo zaino scolastico serie Final Evolution)
- Armageddon (Serie Final Evolution con valore 15 sotto al piede, con carta esclusiva, in uscita con l'album delle figurine "Gormiti: la Saga Completa")
- Skorpios e Brags (Serie Final Evolution con colore oro, con carte esclusive, in uscita con il playset del Vulcano serie Cartoon)
- Signore della Terra (Serie Cartoon con colori ed effetti tipici del Popolo del Diamante Final Evolution, con carta esclusiva, in uscita con il videogioco "Gormiti: gli Eroi della Natura" per Wii)
- Lord Agrom e Firespitter (Serie Nature Unleashed con colore oro, con carte esclusive, in uscita con particolari capi d'abbigliamento)
Curiosità
- Per lanciare sul mercato la prima generazione dei Gormiti, vennero inserite delle bustine contenenti 1 personaggio omaggio nei pacchi da 6 di wurstel Woody Aia.
- La prima generazione dei Gormiti portava differenze notevoli di misura tra i vari personaggi e i signori dei popoli, al contrario delle altre generazioni.
- A partire dal 2005, in quasi ogni rivista Gormiti Magazine, veniva rilasciato un personaggio con una colorazione esclusiva, rendendoli a tutti gli effetti un'"edizione limitata".
- Prima della serie animata del 2008, furono realizzati alcuni corti animati dei gormiti. Questi vennero distribuiti in DVD con i vari Gormiti Magazine ma furono criticati dai fan della saga per via delle pessime animazioni, tuttavia l'affetto per la serie, la nostalgia e i dialoghi del doppiaggio hanno contribuito a mantenere una buonissima reputazione ancora dopo anni di distanza per molti fan delle prime generazioni di Gormiti.
- Alcuni personaggi della prima generazione condividono molte caratteristiche comuni con i personaggi della terza generazione degli Exogini, con cui condividono anche la modalità di gioco molto simile e la caratteristica del valore numerico sotto il piede.
- Il Gormita Poivrons (signore del mare della prima generazione) ha un aspetto molto simile a Cthulhu creatura cosmica creata dalla fantasia dello scrittore statunitense Howard Phillips Lovecraft.
Altri media
Serie animate
Dal 2008 al 2010 sono state realizzate 3 serie animate: Gormiti, che miti, Gormiti - L'era dell'eclissi suprema e Gormiti - L'evoluzione Neorganic tutte coprodotte da Marathon Media e Giochi Preziosi; In Italia sono andate in onda su Italia 1 dal 27 ottobre 2008 all'11 agosto 2011.
Nel 2012 è stato realizzato un reboot in computer grafica con il titolo Gormiti Nature Unleashed andato in onda su Cartoon Network dal 17 settembre 2012 al 9 gennaio 2013.
Nel 2017 è stato annunciato[2] un reboot prodotto da Giochi Preziosi e Planeta Junior intitolato semplicemente Gormiti. La serie è iniziata il 1º ottobre 2018 sia su Rai Gulp che su Rai Yoyo.
Nel 2022 viene annunciato un altro reboot dal titolo Gormiti Legends; questa nuova serie sarà una webseries che andrà in onda in autunno sul canale YouTube ufficiale dei Gormiti.
Videogiochi
Oltre ai vari giochi portatili LCD (prodotti tra la terza serie e la serie neorganic), uscirono tre videogiochi per il Digiblast, che sono: Gormiti: The Masters of Gorm Island (2006)[3], Gormiti 2: Lotta Oscura (2007)[4] e Gormiti 3: Agguato nella Valle (2007)[5]. Nel 2009 è uscito Gormiti Game Arena, un gioco Plug and Play a forma di altare con sopra il gormita Gheos che è una copia di Agguato nella Valle ma con leggere modifiche.
Nel 2010, è stato prodotto dalla Konami il videogioco Gormiti: Gli eroi della natura, per Nintendo DS e Wii.[6]
Note
- ^ singolare "Gormita", abitante dell'isola di Gorm
- ^ Giochi Preziosi e Planeta Junior presentano la nuova serie tv Gormiti con un grande evento a Milano, su Licensing Italia, 26 ottobre 2017. URL consultato il 19 aprile 2022.
- ^ (EN) Game Details – Engine Software BV, su engine-software.com. URL consultato il 23 marzo 2022.
- ^ (EN) Game Details – Engine Software BV, su engine-software.com. URL consultato il 23 marzo 2022.
- ^ (EN) Game Details – Engine Software BV, su engine-software.com. URL consultato il 23 marzo 2022.
- ^ (EN) News "Konami unveils Gormiti: The Lords of Nature!", su Konami, 24 febbraio 2010 (archiviato dall'url originale il 24 febbraio 2010).
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale dei Gormiti, su gormiti.it.