Utente:Filippof/Sandbox
Il Carabiniere è una rivista periodica con cadenza mensile, organo istituzionale dell'Arma dei Carabinieri. Si occupa — con "taglio" divulgativo, non necessariamente rivolgendosi ai membri della forza armata in questione — di attualità, società, cultura e intrattenimento.
Storia
La testata nasce nel 1872, e nei primi decenni della sua vita subisce varie sospensioni di esercizio concomitanti con eventi bellici. Dal 1948, tuttavia, è pubblicata ininterrottamente, con cadenza regolare.
Attualmente è edita dall' Ente Editoriale per l'Arma dei Carabinieri, soggetto che cura tra l'altro anche la produzione del celebre Calendario storico dell'Arma dei Carabinieri.
L'ente in questione è governato da un consiglio di amministrazione, presieduto dal Comandante generale dell'Arma dei Carabinieri, attualmente il Generale di corpo d'armata Gianfrancesco Siazzu.
Struttura
La rivista ha una consistenza media di 130 pagine. Le sezioni di cui è composta sono le seguenti.
- Attualità e cronaca ("Operazioni di servizio", "Paese che vai, caserma che trovi", "Cronache Rosso&Blu"[1])
- Società
- Cultura
- Storia
- Scienza
- Viaggi
- Umorismo
- Rubriche
Dal 2007 ad ogni numero è allegato un "piccolo poster" attinente alle tematiche istituzionali[2]
Firme illustri
La pubblicazione da sempre vanta la collaborazione di personalità di spicco del giornalismo e della vita pubblica in genere. Fra gli altri, ricorderemo almeno: Indro Montanelli, Mario Cervi, Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Arrigo Petacco, Sergio Zavoli, Luciano De Crescenzo, Giobbe Covatta.
Piero Ostellino conduce una rubrica fissa di affari internazionali.