Rich Text Format
Rich Text Format (spesso abbreviato RTF) è un formato per documenti multipiattaforma, sviluppato da Microsoft nel lontano 1987. La maggior parte degli editor di testo e dei word processor disponibili per Microsoft Windows, Mac OS e Linux sono in grado di leggere e scrivere documenti RTF.
RTF permette di mantenere la formattazione e tutte le immagini presenti in un documento, ma non include nessuna macro. Dal momento che le macro possono contenere dei virus, si tratta del formato più sicuro per l'invio di allegati di posta elettronica.
Un documento RTF è un file ASCII con stringhe di comandi speciali in grado di controllare le informazioni riguardanti la formattazione del testo: il tipo di carattere e il colore, i margini, i bordi del documento, ecc.
Esempio di documento RTF
Ecco un esempio di codice RTF:
- {\rtf Ciao!\par Ecco del testo in {\b grassetto}.\par }
Un word processor in grado di interpretare i comandi RTF, visualizzerà il seguente testo:
Ciao!
Ecco del testo in grassetto.
La presenza del simbolo di barra rovesciata (backslash) (\
) indica l'inizio di un codice di comando RTF . Il comando \par
introduce una nuova riga, e \b
attiva il testo in grassetto. Le parentesi graffe ({
e }
) definiscono un gruppo; l'esempio di codice precedente utilizza un gruppo per limitare il raggio d'azione del comando \b
. Tutto il resto viene trattato come testo semplice, o da formattare. Un documento RTF valido è a sua volta un gruppo il cui primo comando è \rtf
.