Utente:LucaDetomi/Microprocessori Intel

Versione del 9 dic 2007 alle 15:21 di LucaDetomi (discussione | contributi) (Nuova pagina: 300px|thumb|right|Microprocessore Intel 80486 serie SX Intel è il maggior produttore al mondo di microprocessori, con una quota ...)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Microprocessore Intel 80486 serie SX

Intel è il maggior produttore al mondo di microprocessori, con una quota di mercato che oscilla intorno all'80%.

Di seguito vengono elencati tutti i microprocessori progettati e rilasciati da Intel nel corso degli anni, a incominciare dai primi anni '70.

Tra parentesi sono indicati i nomi in codice delle varie generazioni che si sono susseguite, o che sono già in avanzato stato di sviluppo, ma che mantengono lo stesso nome commerciale. È da tenere presente, inoltre, che alcuni processori hanno lo stesso nome in codice perché poggiano le loro basi su un progetto comune.

I primi modelli

Intel è stato il primo produttore a immettere sul mercato un microprocessore su singolo chip e tra i suoi ideatori si può citare l'italiano Federico Faggin.

Processori a 4 bit e a 8 bit

I primi anni '70 furono caratterizzati dai processori a 4 bit e 8 bit che sono stati in pratica gli antenati di tutte le famiglie successive.

Processori a 16 bit: la famiglia x86

Nel 1978 Intel progettò il capostipite della famiglia x86, conosciuto come 8086. Da questo momento in poi, tutti i processori Intel destinati al grande pubblico (e non a settori particolari come palmari e server ad alte prestazioni) faranno tutti parte della stessa famiglia e quindi sono basati tutti sulle stesse istruzioni assembler di base.


La piattaforma IA-32: Processori a 32 bit x86

Versioni dedicate a computer desktop

La gamma 386

La gamma 486

La gamma Pentium

Versioni per computer desktop economici

La gamma Core

Versioni per computer desktop economici

* Intel non ha ancora dichiarato se le future CPU conserveranno il nome commerciale di Core 2 Duo e Core 2 Quad. Al momento esse vengono comunque inquadrate come appartenenti alle suddette famiglie.

Versioni dedicate a computer portatili e dispositivi mobili

La gamma Pentium

La gamma Core

* Intel non ha ancora dichiarato se le future CPU conserveranno il nome commerciale di Core 2 Duo e Core 2 Quad. Al momento esse vengono comunque inquadrate come appartenenti alle suddette famiglie.

Versioni per computer portatili economici


Versioni dedicate a server e workstation

La piattaforma IA-64: Processori a 64 bit (non compatibili con x86)

Versioni dedicate a server e workstation


Processori a 32 bit (non compatibili con x86)

Versioni dedicate a computer palmari



 
I nuovi loghi delle CPU Intel presentati il 16 novembre 2005


Alcuni termini che si riferiscono ai processori Intel sono i seguenti:

  • x86 si riferisce alla famiglia di processori compatibili con 8086
  • 286 si riferisce al processore 80286
  • 386 si riferisce al processore 80386
  • 486 si riferisce al processore 80486
  • Wintel è un termine che si usa per riferirsi ad un computer con processore Intel e sistema operativo Microsoft Windows
  • Mactel da quando Apple è passata ad architettura Intel per i suoi prodotti, è stato coniato questo nuovo termine per riferirsi ad un computer prodotto da Apple, con processore Intel e sistema operativo Mac OS X
  • IA-32 (Architettura Intel - 32 bit) si riferisce ai processori Intel a 32 bit, che vanno dal 80386 al Pentium 4 con core Prescott serie 5x0.
  • IA-64 (Architettura Intel - 64 bit) si riferisce all'architettura progettata da Intel e Hewlett-Packard interamente a 64 bit, implementata solo nei processori Itanium e Itanium 2 per i server e le workstation ad alte prestazioni, e non compatibile (se non attraverso emulazioni) con la IA-32.

Voci correlate