Regressione Fama-MacBeth

metodo di stima applicato a un panel di dati

Nelle applicazioni empiriche dell'economia finanziaria, una regressione Fama-MacBeth è un metodo di stima applicato a un panel di dati. Ipotizzando un panel di anni (o giorni, settimane, mesi: in generale, periodi), ove per ogni anno si hanno osservazioni sezionali, la procedura di Fama-MacBeth parte dalla stima di regressioni su dati sezionali:

Si ottiene così una serie di stime dei coefficienti , ; la stima di Fama-MacBeth dei parametri e è data da una media delle stime:

Il metodo di Fama-MacBeth rappresenta un metodo immediato di stima di modelli di regressione su dati panel, ed è particolarmente indicato in presenza di correlazione seriale nelle variabili , (in quanto ne elimina gli effetti sulle stime — v. regressione spuria — per costruzione).

La procedura prende il nome da Eugene Fama e James MacBeth, che per primi la applicarono in un noto lavoro apparso nel 1973 sul Journal of Political Economy.

Descrizione del metodo e inferenza

Come illustrato sopra, le stime dei parametri di un modello di regressione lineare:

 

sono ottenute, tramite il metodo di Fama e MacBeth, come:

 
 

dove  ,   sono le stime dei parametri   e   per lo stesso modello, stimato su dati relativi a un singolo anno (o periodo di tempo in cui è suddiviso il panel di dati).

Le statistiche t di Student per il test dell'ipotesi nulla che un coefficiente del modello sia uguale a zero sono date da:

 

dove   denota la componente  -esima del vettore di stime  .

Proprietà asintotiche

Riscrivendo il modello della sezione precedente in notazione matriciale:

 

lo stimatore di Fama-MacBeth per il vettore di parametri   è dato da:

 

Seguendo l'approccio standard dei testi di econometria (cfr. ad es. Greene (2003)), si ipotizzi:

  •  , e  ;
  •  .

dove   denota la convergenza in probabilità. Si ha dunque:

 

Lo stimatore di Fama-MacBeth gode dunque della proprietà di consistenza.

Sotto una serie di condizioni standard (si veda ancora Greene (2003)), è possibile applicare il teorema del limite centrale agli stimatori OLS  :

 

dove   e   denota la convergenza in distribuzione. Ma allora lo stimatore di Fama-MacBeth è una media aritmetica di vettori casuali aventi distribuzione normale, ed è, di conseguenza, anch'esso normalmente distribuito. Ipotizzando che   (assenza di correlazione seriale), in particolare, si avrà:

 

nel limite per  .

È sulla base dell'espressione sopra che risulta legittimo ricorrere a statistiche   di Student come quelle descritte nella Sezione precedente.

Applicazioni e variazioni

Il metodo di Fama e MacBeth è ampiamente utilizzato nelle applicazioni empiriche dell'economia finanziaria; secondo Petersen (2004), è più spesso impiegato nell'ambito dell'asset pricing, ma non mancano lavori che ne fanno uso in contesti di corporate finance.

Diversi lavori hanno inoltre applicato il metodo di Fama-MacBeth a modelli econometrici diversi dal modello lineare illustrato sopra. Fama e French (2001) adattano il metodo a un modello logit; Gompers et al. (2003) lo applicano a regressioni di Poisson e regressioni robuste.

Bibliografia

Contributi storici

  • Fama, Eugene F. e James D. MacBeth, 1973, "Risk, Return and Equilibrium: Empirical Tests", Journal of Political Economy 81 (3), 607-636.

Altri lavori che impiegano il metodo di Fama-MacBeth

  • Gompers, Paul A., Joy L. Ishii e Andrew Metrick, 2003, "Corporate Governance and Equity Prices", Quarterly Journal of Economics 118(1), 107-155.
  • Fama, Eugene F. e Kenneth R. French, 2001, "Disappearing Dividends: Changing Firm Characteristics or Lower Propensity to Pay?", Journal of Financial Economics 60 (1), 3-43.

Manualistica e rassegne della letteratura

  • (EN) Cochrane, John, 2004, Asset Pricing - Revised Edition, Princeton University Press; descrive nel dettaglio la procedura di Fama-MacBeth nel capitolo 12.
  • (EN) Greene, William H., 2003, Econometric Analysis, Prentice Hall International; tratta a un livello accessibile la teoria asintotica delle stime OLS.
  • Petersen, Mitchell A., 2004, "Estimating Standard Errors in Finance Panel Data Sets: Comparing Approaches", Center for the Study of Industrial Organization — Northwestern University, Working Paper 0055; discute i pro e contro di un approccio di stima basato su regressioni di Fama-MacBeth, rispetto alla stima tramite modelli per dati panel (effetti fissi ed effetti casuali).

Voci correlate