Next Unit of Computing
Next Unit of Computing (abbreviato in "NUC") è una tipologia di personal computer ideata da Intel di dimensioni ridotte rispetto ai computer desktop e maggiormente performante rispetto ai nettop, permettendo usi anche più gravosi rispetto alle applicazioni per ufficio, navigazione internet e multimediale, come i videogiochi o programmi professionali e di produzione/elaborazione multimediale.
Caratteristiche
Paragonata a quella di un desktop computer tradizionale, l'unità centrale di un NUC computer è più piccola, più leggera, più economica e consuma meno energia. Spesso utilizza un sistema di dissipazione esente da ventole (detto fanless) e con un supporto esterno di energia elettrica.
Alcuni modelli di NUC non hanno un lettore di dischi ottici ed utilizzano un disco a stato solido anziché un disco rigido meccanico tradizionale. Dall'altro lato, le specifiche hardware sono di solito simili o paragonabili a personal computer di fascia bassa o laptop di fascia medio-bassa, e rendono questo tipo di prodotto meno appropriato per eseguire applicazioni complesse o con un uso intensivo di risorse, ma permettono una versatilità maggiore rispetto ai nettop.
Tendenzialmente, questa tipologia di computer è progettata per avere il case dell'unità centrale dallo stile compatto ed elegante, al fine di attirare clientela casual. Altri, al contrario, sono stati progettati per soddisfare una clientela "business" ed utenti più esperti di computer.
Sistemi operativi
I sistemi operativi supportati dai NUC sono quelli con supporto all'architettura x86 e AMD64, generalmente utilizzati nei personal computer, oltre alla quasi totalità di quelli della famiglia Linux.
L'installazione di un sistema operativo su un Intel NUC avviene in genere tramite unità di avvio USB o da lettore DVD esterno (questo perché i NUC, viste le ridotte dimensioni, sono sprovvisti di lettore CD/DVD integrato).
Voci correlate
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Next Unit of Computing
Collegamenti esterni
- (DE) Sito ufficiale, su intel.de.
- (EN) Sito ufficiale, su intel.com.