Luigi Olivetti

pittore e incisore italiano
Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Olivetti (disambigua).

Luigi Olivetti al secolo Luigi Giacomo Angelo (Revere, 11 novembre 185628 gennaio 1941) è stato un pittore e incisore italiano.

Biografia

Dal registro della parrocchia di Revere, in provincia di Mantova, risulta esser nato l'11 novembre 1856, da Francesco e Anna Maria Rossi.

Dapprima allievo del pittore mantovano Gilioli, studiò poi a Roma con Roberto Bompiani. È stato artista paesaggista e pittore di genere, attento ai costumi regionali caratteristici. Ebbe anche un momento accostabile alla pittura dei Macchiaioli.

Si è dedicato all'olio, e soprattutto all'acquerello. Di particolare importanza è poi il corpus dei suoi lavori d'incisione all'acquaforte.

Si può dire che i suoi dipinti costituiscano un'antologia di luoghi, di personaggi e di costumi popolari dell'Italia e dell'Europa della seconda metà del XIX secolo e della prima metà del secolo successivo; è documentato soprattutto sulla Costiera amalfitana con lavori su Amalfi e Ravello. Altri soggetti riguardano Venezia e paesaggi dei Pirenei e della Normandia. È stato soprattutto attivo anche a Roma, nell'agro e nei Castelli romani.

Espose a Roma nel 1883, a Torino nel 1884, a Londra nel 1886, ancora a Roma nel 1907.

Nei suoi ultimi anni risiedeva con la moglie a Tivoli, in prossimità della Villa Adriana[1]. Non se ne conosce il luogo della morte, avvenuta il 28 gennaio 1941[2], forse a Tivoli o a Roma.

Note

  1. ^ È nota una sua lettera datata "Tivoli, Villa Adriana", del marzo 1940
  2. ^ Luigi Olivetti, su Find a grave. URL consultato il 6 maggio 2021.

Galleria d'immagini

Bibliografia

  • Dizionario Bolaffi dei pittori e incisori italiani dall'XI al XX secolo, Torino, 1972
  • Thieme-Becker, Allgemeines Lexikon der bildenden Künstler, Lipsia, 1972

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàEuropeana agent/base/143226