Media Transfer Protocol

Versione del 9 set 2022 alle 18:36 di 2.42.137.238 (discussione) (Aver fatto notare che non ha una lettera di unità e quindi paragonabile a un virus (Avvertenza di pericolosità).)

L'MTP (Media Transfer Protocol) è un set di estensioni del PTP (Picture Transfer Protocol) creato da Microsoft, per consentire l'uso di lettori MP3, macchine fotografiche digitali e altri dispositivi digitali portatili.

MTP è fortemente legato a Windows Media Player.

L'utilizzo di MTP al posto del classico MSC (mass storage class) comporta alcuni vantaggi pratici per gli utenti che utilizzano abitualmente Windows Media Player, ma rende di fatto meno accessibile la periferica rispetto ad un utilizzo col protocollo MSC. Ad esempio: un lettore MP3 che viene visto tramite MSC come una comune chiave di memoria (e quindi anche in Risorse del Computer si comporta come tale, avente una lettera di unità) è molto più versatile di un lettore MP3 che utilizza il protocollo MTP e che viene visto dalla gestione delle risorse del computer come dispositivo "Hierarchical", cioè come sotto cartella di risorse del computer (similare a un Virus senza lettera di unità). Le sottocartelle poi non portano indicazione sulla data e l'ora di creazione dei file contenuti (molto scomodo se il lettore MP3 è dotato di registratore vocale in quanto si perdono la data e l'ora in cui sono stati registrati i dati; infatti una volta trasferiti sul pc acquisteranno la data e l'ora del momento esatto del trasferimento. Altro difetto sta nel fatto che durante un trasferimento non si deve chiudere la cartella del lettore mp3 dalla quale si stanno prelevando i file altrimenti il trasferimento si interrompe.

Il vantaggio di questa modalità apparentemente limitata dal punto di vista del computer si può trovare invece nel lato del dispositivo mobile, in quanto il suo eventuale sistema operativo non percepirà la memoria di massa come "scollegata", dunque non porrà limiti alle operazioni eseguibili mentre è collegato al computer.

Implementazioni

L'MTP è integrato in molte piattaforme: