Windows Presentation Foundation

libreria di classi del Framework .NET proprietarie Microsoft

Windows Presentation Foundation (o WPF), nome in codice Avalon, è una libreria di classi del Framework .NET (introdotta con la versione 3.0) per lo sviluppo dell'interfaccia grafica delle applicazioni.

L'innovazione principale di WPF è la rimozione di ogni legame con il modello di sviluppo tradizionale di Windows, introdotto con la versione 1.0 del sistema operativo. Tutti i controlli sono stati riscritti (non si appoggiano più a quelli della libreria “user”) e lo stesso meccanismo basato su scambio di messaggi, cuore del modello di programmazione di Windows, è stato abbandonato.

WPF è basato su un sistema di grafica vettoriale che si appoggi alle DirectX per sfruttare l'accelerazione hardware delle moderne schede grafiche. WPF è in grado di eseguire sia fuori che dentro il browser. Inoltre, il meccanismo consigliato per la creazione dell'interfaccia utente è il linguaggio XAML (eXtensible Application Markup Language), basato su XML, in maniera simile a XUL su cui sono basati Mozilla Firefox e Mozilla Thunderbird.