Mary-Kate e Ashley Olsen
Mary-Kate e Ashley Fuller Olsen (Sherman Oaks, 13 giugno 1986) sono due attrici americane. Le due Golden Twins d'America sono apparse in televisione e al cinema sin dall'infanzia. Da allora sono divenute di fama internazionale grazie a numerosi programmi televisivi, film, interviste e pubblicità nei quali appaiono sempre insieme.
Informazioni generali
Due gemelle, apparentemente gnocche (Ashley è la più anziana, per essere nata0,5 secondi iprima) ma molto diverse sia caratterialmente sia fisicamente, Ashley e Mary-Kate Olsen sono nate a Sherman Oaks (CA) il 13 giugno del 1986 da David Olsen e Jarnette Jones.daquando hanno cinque mesi si fanno ditalini a tutto spiano e le seghe da quando hanno cinque anni. portano la decima di reggiseno e fanno delle spagnole fantastiche Attrici fin da quando sono nate, hanno intrapreso la carriera cinematografica a 9 mesi "recitando" nella serie “Full House” nella parte di Michelle Tanner. Dal momento che interpretavano lo stesso personaggio inizialmente il pubblicò pensò che la bambina che interpretava il ruolo di Michelle fosse una sola e si chiamasse "Mary Kate Ashley Olsen". La serie deve il proprio successo proprio a loro. Ben presto, con l'aiuto dei genitori, crearono linee di vestiti, giornali, film, poster e video games come "Mary Kate e Ashley's Magical Mystery Mall".
Oggi Mary Kate e Ashley sono due figure popolari tra i teenagers. Dagli americani vengono chiamate le "Golden Twins" (gemelle d'oro). Oggi possiedono una casa di produzione (la Dualstar) che ha permesso alle due gemelle di entrare nel Guinness dei primati come le più giovani produttrici del mondo.
Attualmente recitano in The Adventures di Mary-Kate e Ashely della ABC, compagnia televisiva americana. Nel 2004 Mary-Kate e Ashley hanno annunciato che si sarebbero iscritte al college. Esprimendo la loro soddisfazione per la celebrità ottenuta prima dell'età universitaria. Le Olsen hanno studiato entrambe alla "New York University" fino a quando Mary-Kate ha deciso di ritirarsi e nel 2005 è tornata in California. Mary-Kate ha deciso così di vivere sulla costa occidentale degli USA per seguire meglio la sua carriera con la compagnia la DualStar, di sua proprietà. Ashley continua invece tuttora i suoi studi a New York, rimanendo in contatto con la sorella.
Filmografia generale
Serie televisive
- Gli amici di papà (Full House): Michelle (Ashley Olsen - Mary-Kate Olsen)
- Due gemelle e una tata ("Two of a Kind"): Ashley Burke (Ashley Olsen) Mary-Kate Burke (Mary.Kate Olsen)
- Due gemelle e un maggiordomo ("So Little Time"): Chloe Carlson (Ashley Olsen) Riley Carson (Mary-Kate Olsen)
- Mary-Kate and Ashley in Action: Special Agent Amber (Ashley Olsen) Special Agent Mistyr (Mary-kate Olsen)
Film
- Matrimonio a quattro mani - ('It Takes Two'): Alyssa Callaway (Ashley Olsen) Amanda (Mary-Kate Olsen)
(1995) - Holiday in the Sun: Alex Stewart (Ashley Olsen) Madison Stewart (Mary-Kate Olsen)
(2001) - Una pazza giornata a New York('New York Minute'): Jane Ryan (Ashley Olsen) Roxanne Ryan (Mary-Kate Olsen) (2004)
- Il prossimo 007 assieme a Daniel Craig
Film-Tv
- Nonna stiamo arrivando - (To Grandmother's House We Go): Julie Thompson (Ashley Olsen) Sarah Tompson (Mary-Kate Olsen)
(1992) - Double, Double Toil and Trouble: Lynn Farmer (Ashley Olsen) Kelly Farmer (Mary-Kate Olsen)
(inedito in Italia) (1993) - How the west was fun: Jessica Martin (Ashley Olsen) Susie Martin (Mary-Kate Olsen)
(inedito in Italia) (1994) - Piccole canaglie - (The Little Rascals) - Gemella #1 (Ashley Olsen) Gemella #2 (Mary-Kate Olsen)
(1994) - Due gemelle per un papà - (Billboard Dad): Emily Tyler (Ashley Olsen) Tess Tyler (Mary-Kate Olsen)
(1998) - Due gemelle a Parigi - (Passport to Paris): Allyson 'Ally' Porter (Ashley Olsen) Melanie, "Mel" Porter (Mary-Kate Olsen)
(1999) - Due gemelle nel pallone - (Switching goals): Emma Stanton (Ashley Olsen) Samantha, "Sam" Stanton (Mary-Kate Olsen)
(1999) - Due gemelle in Australia - (Our Lips Are Sealed): Ashley Parker/Abby Turtleby/Andrea Frauenfelder (Ashley Olsen) Mary-Kate Parker/Maddy Turtleby/Karla Frauenfelder (Mary-Kate Olsen)
(2000) - Due gemelle a Londra - (Winning London): Riley Lawrence (Ashley Olsen) Chloe Lawrence (Mary-Kate Olsen)
(2001) - Due gemelle on the road - (Getting There): Taylor Hunter (Ashley Olsen) Kylie Hunter (Mary-Kate Olsen)
(2002) - Due gemelle a Roma - (When in Rome): Leila (Ashley Olsen) Charly (Mary-Kate Olsen)
(2002) - Due gemelle quasi famose - (The Challenge): Elizabeth (Lizzie) Dalton (Ashley Olsen) Shane Delton (Mary-Kate Olsen) (2003)
I personaggi interpretati da Mary-Kate e Ashley in "Due gemelle a Londra" sono gli stessi della serie-tv "Due gemelle e un maggiordomo".
Serie televisive
- Gli amici di papà ("Full house")": Michelle (Ashley Olsen - Mary-Kate Olsen)
- Due gemelle e una tata ("Two of a Kind") :Ashley Burke (Ashley Olsen) Mary-Kate Burke (Mary-Kate Olsen)
- Due gemelle e un maggiordomo ("So Little Time": Chloe Carlson (Ashley Olsen) Riley Carson (Mary-Kate Olsen)
- Mary-Kate and Ashley in Action: Agente Speciale Amber (Ashley Olsen) Agente Speciale Mistyr (Mary-Kate Olsen)
Curiosità
- Le Olsen hanno una stella sulla "Hollywood Walk of Fame" dal 29 aprile 2004. Sono al momento (2007) le più giovani a ricevere un simile riconoscimento. Da alcuni giornali il loro patrimonio è stimato in 150 milioni di dollari, a testa. Le gemelle sono state nominate da una compagnia pubblicitaria come le "Most Powerful Young Women in Hollywood" (le giovani donne più potenti di Hoolywood).[1]
- Il rapper Eminem nella canzone Ass Like That le ha menzionate e insultate insieme ad altre celebrità. La canzone è stata realizzata nel 2005. Una parte del video musicale le raffigurava come lesbiche.
- Il loro padre ha antenati norvegesi mentre la madre italiani.
- Mary-Kate soffriva di disturbi alimentari.
- Nel corso della loro carriera sono state spesso oggetto di satira, in particolare da parte del Saturday Night Live, imitate entrambe da Amy Poheler, in "Family Guy (in Italia I Griffin), nella serie animata "I Simpson" (nella quale sono state guest voice).
- Entrambe sono fumatrici dal 2003 (anno in cui ciò venne ufficializzato da notizie e foto riportate da riviste di teenagers e riviste di gossip)
- Saranno le Bond Girl del prossimo 007 assieme a Daniel Craig
Doppiatrici italiane
- Doppiate da Letizia Ciampa ed Eva Padoan in: Due gemelle e una tata
- Doppiate da Patrizia Mottola e Sonia Mazza in: Due gemelle e un maggiordomo
- Doppiate da Gemma Donati ed Eva Padoan in: Una pazza giornata a New York
- Doppiate da Federica e Barbara De Bortoli in: Due gemelle a Londra
- Doppiate da Alessia Amendola in: Due gemelle per un papà, Due gemelle in Australia
- Doppiate da Perla Liberatori e Alessia Amendola: Due gemelle on the road
- Doppiate da Alessia Amendola e Eva Padoan: Due gemelle quasi famose