Vancouver Whitecaps FC II

Versione del 27 ott 2022 alle 23:04 di Messbot (discussione | contributi) (top: rimozione parametri obsoleti in template Squadra di calcio)

Il Vancouver Whitecaps FC II era un club calcistico canadese con sede a Vancouver, che ha militato per tre stagioni nella United Soccer League. Il club era la squadra riserve dei Vancouver Whitecaps, squadra della massima serie nordamericana. Con la squadra madre condivideva la proprietà, lo staff tecnico e le strutture di gioco.

Vancouver Whitecaps FC II
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Pantaloncini
Calzettoni
Calzettoni
Trasferta
Colori sociali Blu, bianco, celeste
Dati societari
CittàVancouver
NazioneCanada (bandiera) Canada
ConfederazioneCONCACAF
Federazione CSA
CampionatoUnited Soccer League
Fondazione2014
Scioglimento2017
PresidenteCanada (bandiera) Bob Lenarduzzi
StadioThunderbird Stadium
(3.500 posti)
Sito webwww.whitecapsfc.com/wfc2
Palmarès
Si invita a seguire il modello di voce

Storia

I Vancouver Whitecaps sono tradizionalmente una delle società nordamericane più attente a sviluppare in casa i propri calciatori, facendo anche da bacino per le nazionali canadesi.[1] Nel 2005 venne creata una squadra Under 23, iscritta alla Pacific Coast Soccer League e poi trasferitasi nel 2008 nella USL PDL.

La decisione di sostituire l'U-23 con i Whitecaps II nacque dopo la firma di un accordo fra la MLS e la United Soccer Leagues, in base al quale un club MLS poteva scegliere di affiliarsi a un club della USL Pro oppure iscrivere direttamente la propria squadra riserve al campionato.[2] Infatti nelle intenzioni della società i Whitecaps II, lanciati nel 2015, erano il ponte fra il settore giovanile e la prima squadra,[3] consentendo al club di seguire i propri calciatori in tutte le fasi del proprio sviluppo: dopo il programma Residency, che permette agli aspiranti giocatori di crescere conciliando studio e vita sportiva, il Whitecaps II portava i migliori prodotti del settore giovanile a misurarsi con un primo campionato professionistico.[4]

Nel novembre 2017 i Whitecaps hanno comunque deciso di sospendere le attività della seconda squadra, siglando invece un accordo di affiliazione con i californiani del Fresno FC.[5] Tale affiliazione è durata però una sola stagione.

Cronistoria

Cronistoria del Vancouver Whitecaps II
  • 2015 - 11º nella Western conference della USL
  • 2016 - 6º nella Western conference della USL. Semifinali play-off
  • 2017 - 14º nella Western conference della USL

Strutture

I Whitecaps II giocavano le proprie partite interne al Thunderbird Stadium, impianto situato all'interno della cittadella sportiva dell'Università della Columbia Britannica.[6] Lo stadio ha una capacità di 3.500 spettatori.

Note

  1. ^ Vancouver Whitecaps, gioiello del calcio canadese, su socceritalia.it, 13 aprile 2015. URL consultato il 26 marzo 2016.
  2. ^ (EN) MLS, USL Pro reach deal on restructured Reserve League, su mlssoccer.com, 23 gennaio 2013. URL consultato il 2 aprile 2021.
  3. ^ (EN) Whitecaps FC launch USL PRO team, provide update on National Soccer Development Centre at UBC, su whitecapsfc.com, 21 novembre 2014. URL consultato il 20 maggio 2016.
  4. ^ (EN) Learn more about the WFC2 logo and brand, su whitecapsfc.com, 21 novembre 2014. URL consultato il 21 maggio 2016.
  5. ^ (EN) Vancouver Whitecaps FC announce new USL affiliation with Fresno FC, su whitecapsfc.com, 17 novembre 2017. URL consultato il 14 gennaio 2018.
  6. ^ (EN) WFC2 FAQs, su whitecapsfc.com. URL consultato il 20 maggio 2016.

Collegamenti esterni

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio