Interim manager

Versione del 16 nov 2022 alle 10:21 di Valentinafonda78 (discussione | contributi) (Caratteristiche dell’Interim Manager Dal lato dell’offerta l’Interim Management rappresenta una vera e propria professione. Ad un manager che desideri dedicarsi a questa professione sono richieste: flessibilità e velocità di adattamento capacità di costruire il consenso intorno alle proprie decisioni autonomia di giudizio e indipendenza elevata intelligenza emotiva e situazionale oltre naturalmente ad una consolidata esperienza e a un track record di successi.)

L'interim manager è una figura professionale qualificata che viene preposta alla direzione generale di un'azienda o comunque allo scopo di ricoprire un ruolo di elevata responsabilità con un mandato a tempo determinato.

Solitamente l'interim manager viene ingaggiato per affrontare una situazione molto specifica, come un periodo di crisi aziendale, un cambio di management, un'acquisizione, una fusione o anche una possibile IPO.

La durata dell'incarico è inizialmente sempre a tempo determinato, ma ciò non preclude la possibilità di stabilizzare tale figura all'interno dell'azienda.[1].


Caratteristiche dell’Interim Manager

Dal lato dell’offerta l’Interim Management rappresenta una vera e propria professione.

Ad un manager che desideri dedicarsi a questa professione sono richieste:

  • flessibilità e velocità di adattamento
  • capacità di costruire il consenso intorno alle proprie decisioni
  • autonomia di giudizio e indipendenza
  • elevata intelligenza emotiva e situazionale

oltre naturalmente ad una consolidata esperienza e a un track record di successi.

Note

  1. ^ How to Step In as an Interim Manager, in Harvard Business Review, 1º marzo 2021. URL consultato il 27 maggio 2022.
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende