Emilio Vasarri
Emilio Vasarri (Montevarchi, 1862 – Parigi, 1928) è stato un pittore italiano.

Biografia
Nacque a Montevarchi e frequentò l'Accademia di belle arti di Firenze. Nel 1890 espose il quadro La vedova morente alla Promotrice di Firenze [1]. Partecipò alla creazione delle decorazioni della Villa Masini di Montevarchi. Nella villa sono esposte anche due grandi tele del pittore Il bagno pompeiano e la Passeggiata in giardino del 1927[2]. Alla fine del XX secolo Vasarri si trasferì a Parigi dove partecipò regolarmente alle esposizioni del Salon. Alla esposizione universale del 1900 gli fu conferita una medaglia di bronzo. Nel 1904 espose i quadri The game geese e The gossips nella mostra "Italian Exhibition Earl's Court"[3].
Nel 2016 un'opera di Vasarri è stata venduta ad un'asta a New York per 125.000 dollari. Una via della città di Montevarchi è intitolata ad Emilio Vasarri[4].
Opere
Fra le sue opere più importanti citate dal Comanducci ci sono: ‘’Pié a terra, Lungo il Mugnone, Effetti del terremoto, La vigilia della festa, Mercato vecchio, Limoni sciupati, Ultimi momenti di Messalina, I preparativi per la festa, Sansone alla màcina, Mandolinista, Fioraia, Ispezione, Trombettiere consegnato, Lettura amena in Boboli’’. Nel Musée d’Arts de Nantes sono conservate tre opere: ‘’Les Oies, Le Rêve, Joueur de flûte[5]
Note
Bibliografia
- E. Bénézit: ‘’Dictionnaire des peintres, sculpteurs, dessinateurs et graveurs’’. Librairie Gründ 1966. Tome houitième, p. 481.
- Agostino Mario Comanducci: Dizionario illustrato dei pittori disegnatori ed incisori italiani Moderni e contemporanei. Leonilde Patuzzi, 1962
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Emilio Vasarri