Pietro Carmignani

allenatore di calcio e calciatore italiano (1945)
Versione del 28 dic 2007 alle 18:44 di BotSimo82 (discussione | contributi) (Bot: Modifico Categoria:A.C.F. Fiorentina)

Pietro Carmignani nato ad Altopascio (LU) il 22 gennaio del 1945, calciatore nel ruolo di portiere ed allenatore italiano.

File:Pietro Carmignani.jpg
Pietro Carmignani con la maglia della Fiorentina

Esordisce in serie A nel 1968 difendendo la porta del Varese.
Dopo aver vinto uno scudetto con la Juventus nella stagione 1971/72, viene ceduto al Napoli, suscita immediatamente la simpatia dei tifosi partenopei che gli perdonano alcune giocate non precise e gli affibbiano il soprannome "Gedeone".
Con il Napoli disputerà cinque campionati a buon livello prima di essere ceduto alla Fiorentina, squadra nella quale terminerà la carriera di calciatore.

La carriera di allenatore inizia a Parma, dove Carmignani è secondo di Arrigo Sacchi che lo vorrà con sé anche nel periodo in cui guiderà la Nazionale. Successivamente Carmignani viene richiamato per due volte alla guida del Parma per guidare la squadra alla salvezza in altrettanti tornei iniziati in malo modo dalla squadra emiliana; in entrambe le occasioni la squadra ha centrato l'obiettivo.

Fino alla stagione 2006/2007 è stato l'allenatore della squadra giovanile del Parma.

Nella stagione 2007/2008 sarà secondo allenatore del Varese 1910; l’ex portiere biancorosso aiuterà mister Lorenzini in questa sua prima avventura nel calcio professionistico.