Rules derby

Stracittadina calcistica di Sheffield, disputata tra Sheffield e Hallam
Versione del 4 gen 2023 alle 17:17 di 79.33.157.51 (discussione) (Di solito è il derby ad essere enciclopedico di suo, non le singole partite: qui però è un caso diverso, pertanto aggiungo anche la voce generale)

Il Rules derby è un derby calcistico nel quale si affrontano le due squadre di Sheffield, ossia il Sheffield e l'Hallam. Le due squadre sono le più antiche del mondo, sicché il primo incontro, risalente al 26 dicembre 1860, viene considerata la prima partita di calcio mai disputata.[1] Viene chiamato Rules derby ("Derby delle regole") in riferimento al fatto che la partita fu originariamente giocata applicando le Sheffield Rules.

La prima partita venne disputata al Sandygate Road, lo stadio dell'Hallam, e vide la vittoria dello Sheffield per 2-0. Il derby non viene disputato spesso, poiché lo Sheffield milita spesso in categorie superiori rispetto a quelle dell'Hallam. Nonostante questo, le due squadre si sfidano occasionalmente in varie amichevoli pre-stagionali, o nei match della lega locale.

Note

  1. ^ (EN) World's oldest football teams play in derby, BBC, 27 luglio 2013. URL consultato il 25 luglio 2016.

Voci correlate

  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio