Marcela Kloosterboer
Marcela Kloosterboer (Vicente López, 5 luglio 1983) è un'attrice argentina.
Biografia
Marcela Kloosterboer è nata da Claudia, psicologa e Peter, broker finanziario. Ha anche un fratello maggiore, di nome Tomas.
Marcela inizia la sua carriera artistica studiando teatro dall'età di 8 anni. La sua prima partecipazione televisiva avvenne all'età di 12 anni, nella telenovela Amigovios.
L'attrice è nota per essere un'attivista in difesa dei diritti degli animali, difatti fa parte delle associazioni PETA e AnimaNaturalis. È inoltre vegetariana da quando aveva 8 anni.
Proprio in nome di questi valori nei riguardi degli animali, Marcela arriva col tempo a stringere amicizia con altri attori, che condividono gli stessi principi. Tra questi: Agustina Cherri, Mariano Martínez, Cecilia Oviedo, Gastón Pauls, Nicolás Pauls e Nicole Neumann.
Carriera
Inizia la sua carriera nel 1995, in Amigovios, con una telenovela argentina che andò in onda su Canal 13 solo per quell'anno.
Nel 1996, prende parte al cast di Mi familia es un dibujo, in onda su Telefe, interpretando Carolina, l'unica figlia femmina della famiglia. Nel 1998, viene scelta per far parte del cast della serie di successo Verano del '98, sempre su Telefe. Qui interpretava Josefina Vidal, una delle protagoniste giovani della serie. Per questo personaggio, Marcela ricevette il premio Martín Fierro come "attrice rivelazione".
L'anno successivo, 1999, Cris Morena la contatta e le propone una parte da protagonista nella 5ª stagione della telenovela per ragazzi Chiquititas. Qui interpreta Candela Maza, una bambina che vive con suo zio e si innamora di Mariano, suo cugino. Nel 2000, torna a recitare per la telenovela Verano del '98. Nel 2002 e nel 2003 fa parte del cast di Son amores, dove interpreta María, una ragazza umile che diventa la fidanzata di Martín Marquesi (interpretato da Mariano Martínez).
Nel 2004, diventa una delle protagoniste de Los pensionados e nello stesso anno si avvicina anche al mondo del cinema, interpretando Renée nel film Roma di Adolfo Aristarain. Nel 2005 recita in Sin código, telenovela argentina con protagonisti Adrián Suar, Nancy Dupláa e Nicolás Cabré, e diretta dallo stesso Suar.
Durante il 2006 fa parte del cast di El tiempo no para e diventa inoltre protagonista di Doble venganza, una TV serie diretta da Ary Cohen Falah e Gustavo Luppi, con altri attori del calibro di Gerardo Romano, Carolina Papaleo e Tomás Fonzi, andato in onda su Canal 9.
Nel 2007, realizza una partecipazione speciale nella sitcom argentina Lalola, i cui protagonisti sono Carla Peterson e Luciano Castro.
Nel 2008, ottiene nuovamente un ruolo da protagonista in teatro nello spettacolo Closer, insieme ad Araceli González, Mariano Martínez e Nacho Gadano. L'anno successivo, nel 2009, entra a far parte del cast della telenovela argentina Valientes, insieme a Luciano Castro, Mariano Martínez, Gonzalo Heredia e Julieta Díaz, andata in onda su El Trece fino al 2010.
Nel 2011, è co-protagonista di Herederos de una venganza, telenovela sempre trasmessa su El Trece con Luciano Castro e Romina Gaetani. Nel 2012, partecipa come special guest all'ultimo episodio di Graduados.[1] Nel 2013 recita anche in Los vecinos en guerra.[2]
Nel 2014, viene chiamata a far parte del cast di Señores papis, telenovela argentina con protagonisti Luciano Castro, Joaquín Furriel, Luciano Cáceres e Peto Menahem.
Nel 2015, diventa imprenditrice e stilista, lanciando il primo marchio di scarpe ecologiche: la Klooster´s. Nel 2017 prende parte al cast della telenovela Five Stars, in onda su El Trece, prodotta da Pol-ka Producciones, nella quale è una delle 5 donne protagoniste, insieme a Natalie Pérez, Celeste Cid, Violeta Urtizberea e Justina Bustos.
Vita privata
Alla fine del 2014, si è sposata con l'ex rugbista Fernando Sieling. Il 22 marzo del 2016 è nata la figlia Juana.
Note
- ^ (ES) Marcela Kloosterboer reapareció en televisión con Graduados, su diariopopular.com.ar. URL consultato il 12 marzo 2022.
- ^ Los vecinos en guerra (TV Series 2013–2014) - IMDb. URL consultato il 12 marzo 2022.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Marcela Kloosterboer
Collegamenti esterni
- (EN) Marcela Kloosterboer, su IMDb, IMDb.com.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 14529226 · ISNI (EN) 0000 0000 4818 804X · Europeana agent/base/22925 · LCCN (EN) no2006082611 |
---|