Modello di colore RYB
RYB (abbreviazione in inglese di rosso-giallo-blu) è un modello di colore sottrattivo utilizzato nell'arte e nel design applicato in cui i pigmenti rossi, gialli e blu sono considerati colori primari.[1] Sotto la tradizionale teoria del colore, che alcuni artisti vedono come la "teoria corretta" mentre altri usano invece la moderna teoria del colore CYM. Questo insieme di colori primari è stato sostenuto da Moses Harris, Michel Eugène Chevreul, Johannes Itten e Josef Albers, e applicato da innumerevoli artisti e designer. Il modello di colore RYB è alla base del curriculum di colore del Bauhaus, della Ulm School of Design e di numerose scuole di arte e design che sono state influenzate dal Bauhaus, tra cui l'IIT Institute of Design (fondato come New Bauhaus), il Black Mountain College, il Dipartimento di design di Yale University, Shillito Design School, Sydney e Parsons School of Design di New York.

In questo contesto, il termine colore primario si riferisce a tre colori esemplari (rosso, giallo e blu) in contrapposizione a pigmenti specifici. Come illustrato, nel modello di colore RYB, rosso, giallo e blu sono mescolati per creare segmenti di colore secondari di arancione, verde e viola. Questo insieme di colori primari è emerso in un momento in cui l'accesso a una vasta gamma di pigmenti era limitato dalla disponibilità e dal costo e incoraggiava artisti e designer a esplorare le molte sfumature di colore mescolando e mescolando una gamma limitata di colori a pigmenti. Nella didattica dell'arte e del design, i pigmenti rossi, gialli e blu venivano solitamente aumentati con pigmenti bianchi e neri, consentendo la creazione di una gamma più ampia di sfumature di colore, comprese tinte e sfumature.
Il modello di colore RYB si riferisce specificamente al colore sotto forma di applicazione di vernice e pigmento nell'arte e nel design.[2] Altri modelli di colore comuni includono il modello di luce (RGB) e il modello di colore CYM dell'inchiostro da stampa, quest'ultimo emergente insieme al modello di colore CMYK nel settore della stampa.
Note
- ^ John Gage, Colour and Culture : Practice and Meaning from Antiquity to Abstraction, London, Thames & Hudson, 1995, ISBN 978-0500278185.
- ^ John Gage, Color and Meaning: Art, Science, and Symbolism, London, Thames & Hudson, 2000, ISBN 978-0520226111.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su modello di colore RYB