Eleonora Contucci
Eleonora Contucci (Roma, 2 maggio 1967) è un soprano italiano[1].
Biografia
Nasce a Roma, ma cresce a Montepulciano, dove finisce il corso di studi conseguendo il diploma superiore presso il Liceo Scientifico Antonio da Sangallo. Si diploma al Conservatorio Ottorino Respighi con la lode.[2]
Ancora bambina, ha cantato nella prima dell’opera Pollicino di Hans Werner Henze allestita al Cantiere Internazionale d'Arte di Montepulciano nel 1980.
Si è avvicinata a diversi generi artistici sotto la guida di personaggi come Marcel Marceau, prendendo parte a numerose produzioni del Cantiere, come la prima italiana di Cinderella di Peter Maxwell Davies e la prima assoluta di La figlia del mago di Lorenzo Ferrero.
Si è diplomata al Conservatorio Ottorino Respighi con il massimo dei voti e la lode sotto la guida di Nicoletta Panni. Ha frequentato numerose master class, fra cui quelle con Alfredo Kraus, Renata Scotto, Julia Hamari, Regina Resnik e quella con Hervé Niquet sulla vocalità barocca. Comincia una carriera artistica che la porta in tutti i maggiori teatri italiani e anche esteri, arrivando fino al Teatro dell’Opera di Città del Capo.
Ha cantato in molte opere del repertorio operistico internazionale da titoli più celebri, come La bohème (Mimì e Musetta), Madama Butterfly (Cio Cio San) di Puccini, Don Giovanni (Donna Anna) di Mozart, a titoli meno battuti, come La fiaba dello Zar Saltan di Rimskij- Korsakov, L’Isola disabitata di Haydn, quest’ultime entrambe al Maggio Musicale Fiorentino.
Ci piace ricordare le Nozze di Figaro dirette da Zubin Mehta con regia di Jonathan Miller a Firenze[3], Amadigi di Händel con Rinaldo Alessandrini al San Carlo di Napoli[4], La Favorite al Carlo Felice di Genova[5], L’incoronazione di Poppea con Alessandrini a Salamanca[6] e al Festival di Beaune, L’elisir d’amore al Maggio fiorentino con la direzione di Bruno Campanella[7], Orfeo alla Scala con la direzione di Rinaldo Alessandrini e la regia di Bob Wilson[8], Gianni Schicchi al Regio di Parma[9], ancora L'elisir d'amore al Comunale di Modena[10] e al Regio di Parma[11], Elektra di Strauss al Comunale di Bologna[12] e a Reggio Emilia[13].
Negli anni prima della pandemia, è tornata al Cantiere Internazionale d'Arte in un nuovo allestimento del Pollicino di Henze[14] e nel Mondo alla Rovescia di Antonio Salieri[15].
Molto attiva anche in campo concertistico ha cantato con direttori come Latham-Koenig, Albrecht, Bolton, De Bernart, Mazzola, Stenz, Tate[16], Jurowski, Cilluffo, Ciampa, Böer, Piovano e ha collaborato con numerosi ensemble ed orchestre come “Concerto Italiano”, “Sentieri Selvaggi”[16], “la Lautten Compagney” di Berlino[17], l’“Orchestra della Toscana”, l’“Orchestra Toscanini” di Parma, l’“Orchestra di Padova e del Veneto”, la “Sinfonica Abruzzese”, “I Pomeriggi Musicali” di Milano.
Alterna titoli più noti come Stabat Mater di Pergolesi[18], Gloria di Vivaldi, Petite Messe Solennelle di Rossini, Requiem di Mozart, a titoli sconosciuti e rari per varie associazioni concertistiche. Nell’ ultimo anno pre-covid si ricorda un concerto barocco con musiche di Händel nella Stagione dell’Accademia Chigiana di Siena[17] e lo Stabat Mater di Dvořák sotto la direzione di Luigi Piovano al Teatro Bellini di Catania[19]. Molto attiva nel repertorio Liederistico tedesco, ha cantato con orchestra il ciclo Die Schöne Magelone di Brahms al Teatro dei Rinnovati a Siena il 30 novembre 2022[20]. La Brilliant ha pubblicato due suoi CD con i Lieder di Burgmüller[21] e la prima registrazione mondiale dei Lieder di Hugo Staehle[22].
Insegna canto lirico presso il Conservatorio Claudio Monteverdi di Bolzano[23].
Nel 2015 ha dato vita al Festival di Pasqua a Montepulciano, di cui è direttore artistico.[1]
Attività politica
Dal 2019 entra in politica, eletta consigliere comunale indipendente nella coalizione di centro-sinistra alle amministrative poliziane.
Poco dopo, nello stesso anno, aderisce a Italia Viva.
Nel 2021 si candida al Consiglio Provinciale di Siena e viene eletta nella lista di centro-sinistra. È la coordinatrice della Regione Toscana per la cultura di Italia Viva.[2]
Vita privata
Si è sposata nel 2003 con il musicologo, artist manager ed ex-conduttore radiofonico Carlo Cavalletti.[2]
Dal 2000 partecipa attivamente come imprenditrice nel mondo del vino portando avanti, insieme alla famiglia, una delle più antiche aziende vitivinicole di Vino Nobile di Montepulciano.[2]
Note
- ^ a b Eleonora Contucci – CAVARTISTS Cavalletti Artists Management, su cavartists.com. URL consultato il 22 gennaio 2023.
- ^ a b c d Provincia di Siena - Il Consiglio Provinciale, su provincia.siena.it. URL consultato il 22 gennaio 2023.
- ^ Firenze - Teatro Comunale: Le nozze di Figaro, su www.operaclick.com. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Amadigi, magia barocca in una cornice inadeguata, su Il giornale della musica. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Genova - Teatro Carlo Felice: LA FAVORITE, su www.operaclick.com. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ (EN) L’incoronazione di Poppea Salamanca 2006 Alessandrini Piccinini Polverelli Simboli Contucci. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Firenze - Teatro Comunale: L'Elisir d'amore, su www.operaclick.com. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Milano - Teatro alla Scala: L'Orfeo, su www.operaclick.com. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Pagliacci - Gianni Schicchi - Teatro Regio di Parma, su www.teatroregioparma.it. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Lorenzo Baldini, Teatro Comunale di Modena: “L’elisir d’amore”, su GBOPERA, 22 marzo 2015. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ L'elisir d'amore, su Teatro Regio di Parma. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Bologna - Teatro Comunale: Elektra, su www.operaclick.com. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Elektra, su I Teatri di Reggio Emilia. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Al Cantiere torna Pollicino, su Il giornale della musica. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Accademia di Belle Arti di Firenze - "Il mondo alla rovescia", scene e abiti made in Abafi, su www.accademia.firenze.it. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ a b FD5 Liebesliederwalzer, su www.rai.it. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ a b Emilio Mariotti, Lautten Compagney ed Eleonora Contucci alla Chigiana, su Siena News, 28 marzo 2019. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Il Festival di Pasqua di Montepulciano si farà, su Il giornale della musica. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Concerto sinfonico-corale, su Teatro Massimo Bellini Catania. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ (EN) Live Streaming, su AMAT. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ (NL) Burgmüller: Lieder - Piano Sonata, Op. 8 - Brilliant Classics, su www.brilliantclassics.com. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ (NL) Staehle: Mädchenliebe, Songs - Brilliant Classics, su www.brilliantclassics.com. URL consultato il 24 gennaio 2023.
- ^ Docenti del Conservatorio – Conservatorio C. Monteverdi, su cons.bz.it, 15 febbraio 2019. URL consultato il 24 gennaio 2023.