Discussione:Cappelletti
A Reggio Emilia con il termine cappelletti si intende un piatto tradizionale molto simile ai tortellini. La differenza consiste nella forma a cappello da cui il nome e negli ingredienti del ripieno. Nei cappelletti non si usa la mortadella. Come si fa in questi casi? Ciao, User:Maxo A Fidenza invece la mortadella non c'è proprio ed il ripeino è solo di pane, uova, parmigiano reggiano; esiste anche la versione con l'aggiunta del brodo ristretto di stracotto, che si può mangiare come secondo. [Martino]
Nel ferrarese
A Ferrara, che NON è in romagna, i Cappelletti sono ripieni di carne di maiale (mortadella, arrosto, gola). Non sarebbe meglio modificare la voce indicando che cappelletti è un termine a cui è associato un diverso modello di pasta ripiena a seconda della latitudine? jainie
i cappelletti non si fanno arrotolandoli intorno al dito.. quelli sono i tortellini! c'è una bella differenza tra emilia e romagna! i cappelletti sono anche molto + grandi dei tortellini... voglio vedere a chiuderli intorno al mignolo!
In romagna
Io sostengo che il cappelletto (ed il vero cappelletto è quello romagnolo!) oltre ad essere piegato in maniera leggermente diversa ed essere più grande del tortellino (come è stato già segnalato)... viene anche tipicamente fatto con ripieno senza carne!
Confusione?
In buona parte dell'Emilia il ripieno del cappelletto è innanzitutto carne e poi magari qualcosa d'altro, quindi decisamente non "solo formaggio". La dimensione è poi anche variabile da zona a zona, da quelli piccolissimi a quelli grossi quasi come ravioli. Anche sulla consumazione, mentre nella mia zona è tradizionale il cappelletto in brodo, ci sono zone dove è tradizione consumarlo in sugo o con la panna; non sono quindi "tutti concordi" sul brodo. Mi pare che l'articolo stia cercando di mettere tutto assieme in una definizione unica, mentre è chiaro che 'cappelletto' è un termine usato per definire tipi molto diversi di pasta e ripieno.