No Sleep Till Shengal
fumetto
Lingua orig.italiano
PaeseItalia
AutoreZerocalcare
1ª edizione2022
Generebiografia

No Sleep Till Shengal è un libro a fumetti realizzato dal fumettista Italiano Zerocalcare, pubblicato da BAO Publishing il 4 ottobre 2022.

Storia bibliografica

Il titolo del libro tradotto in italiano significa "Non si dorme fino a Shengal". No sleep till shengal si può definire come il seguito di Kobane Calling, descritto, dal fumettista: più drammatico del precedente [1] [2]. Con il suo nuovo libro, Zerocalcare vuole mettere in luce la questione curda e dare una maggiore importanza a ciò che è accaduto.[1]

La copertina della graphic novel è stata disegnata da Zerocalcare, e colorata da Alberto Madrigal, e non presenta edizioni variant. Il libro è composto da 208 pagine, e assomiglia a un diario di viaggio. Il fumetto racconta di quando Zerocalcare, nel 2021 si recò nel nord dell'Iraq, per far visita alla comunità ezida di Shengal (chiamati così nella lingua curda) e documentare le condizioni vita e di lotta . Gli Ezidi sono un popolo dimenticato, situato nel nord dell'Iraq, che sopravvissuto all'Isis ha deciso di cominciare un percorso di autogoverno democratico.

Trama

«quando nessuno parla... quando nessuno guarda, succedono massacri»

Edizioni

La prima edizione italiana ha venduto 234.000 copie. Una cifra che ha la tiratura più grande, nella storia della casa editrice milanese.

Lingua Anno di pubblicazione
Italiano 4 ottobre 2022
Francese 1 febbraio 2023
Spagnolo 2 marzo 2023

Note

  1. ^ a b “No Sleep Till Shengal”, il nuovo libro di Zerocalcare, su fumettologica.it.
  2. ^ sito, su illibraio.it.