Si tenne dal 2 ottobre 2020 al 27 marzo 2021 tra 12 squadre che si incontrarono nella stagione regolare con la formula a due gironi che avrebbero dovuto esprimere le due squadre per la finale.
Per l'ultima stagione, il torneo fu noto con il nome commerciale di Guinness Pro14 a seguito di accordo con Diageo, la multinazionale britannica proprietaria del marchio di birra Guinness stipulato nel 2014[1] e giunto a scadenza nel 2021[2].
Rispetto alle tre edizioni precedenti, e nonostante il nome, la formazione di partenza del torneo fu a 12 squadre perché alle due sudafricane fu di fatto impossibile giocare a causa delle restrizioni ai viaggi imposte dalle norme a contrasto della pandemia di COVID-19[3].
Per la quarta volta consecutiva, e ottava assoluta, il trofeo finale andò al Leinster che, nella finale di Dublino, sconfisse la connazionale Munster per 16-6[4].
Il valore delle marcature, come stabilito da World Rugby nel 2017, è: 5 punti per ciascuna meta (7 se trasformata), 7 punti per la meta tecnica, 3 punti per la realizzazione di ciascun calcio piazzato, idem per il drop[5].
La composizione dei due gironi nella prima fase del torneo fu la stessa di quella dell'anno precedente[6], con l'eccezione dell'assenza della squadra sudafricana in ciascun girone; per effetto di ciò ogni girone contava due franchigie gallesi, altrettante irlandesi, e una italiana e scozzese ciascuna[7].
La fase a gironi del torneo si svolse nel modo seguente[7]:
le squadre di ogni girone si incontrarono tra di loro in gara di andata e ritorno (10 gare ciascuna);
ogni squadra di un girone affrontò in gara di sola andata tutte quelle dell'altro girone (6 gare ciascuna);
Al termine della fase a gironi ogni squadra disputò quindi 21 incontri[7].
Per motivi contingenti, non si procedette alla disputa delle semifinali: la finale fu disputata dalle due squadre vincitrici di ciascun girone[7].
Per quanto riguarda altresì la qualificazione alle Coppe europee, non si procedette ad alcun incontro di spareggio: a qualificarsi per la Champions Cup della stagione successiva furono le migliori quattro di ogni girone; le altre quattro furono destinate alla Challenge Cup[8].
Per la prima volta nella storia della competizione furono previste gare il lunedì sera[9].
Il calendario provvisorio, pubblicato il 23 settembre 2020, prevede undici incontri fino a gennaio 2021 giocati solamente tra le squadre europee. Quest'anno, per la prima volta nella storia della competizione, sono programmate partite il lunedì sera[10]. Il 23 dicembre 2020 è stato annunciato il calendario definitivo del torneo che prevede sedici giornate[11].
La partita tra Edimburgo e Benetton Treviso, inizialmente posticipata per la presenza di casi di COVID-19 nelle file della franchigia italiana, fu cancellata il 31 marzo 2021. La cancellazione è stata decisa in quanto lo svolgimento dell'incontro era ininfluente ai termini della posizione in classifica di entrambe le formazioni. Il board direttivo assegnò quattro punti in classifica ad Edimburgo[12].