Calvert Jones

artista inglese
Versione del 2 mar 2023 alle 09:32 di Marco Ciaramella (discussione | contributi) (Creata dalla traduzione della pagina "Calvert Jones")
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)

Calvert Richard Jones (4 dicembre 1804 – 7 novembre 1877) è stato un matematico e pittore gallese, meglio conosciuto per i suoi paesaggi marini.

Calvert Richard Jones, Lady Brewster, la sig. Jones, Sir David Brewster e Miss Parnell (seduti).

Biografia

Jones apparteneva a una ricca famiglia di Swansea. Ha studiato ad Eton e all'Oriel College di Oxford ed è stato rettore di Loughor. Era amico sia di John Dillwyn Llewelyn che di Christopher Rice Mansel Talbot, e quindi si muoveva negli stessi circoli di Henry Fox Talbot. Jones è accreditato di aver scattato la prima fotografia in Galles, un dagherrotipo del castello di Margam, nel 1841, ma non si dedicò alla fotografia come occupazione regolare. Durante gli anni 1840 e 1850, tuttavia, scattò molte fotografie della zona di Swansea e viaggiò con la sua macchina fotografica in Francia, Italia e Malta.[1] Utilizzò anche la tecnica della calotipia. Ha anche sviluppato la propria tecnica per scattare fotografie panoramiche sovrapponendo le immagini.

 
Il dagherrotipo di Jones di Margam Castle

Nel 1847 ereditò la tenuta Heathfield a Swansea, ancora esistente, che sviluppò e che chiamò Mansel Street in onore di suo fratello. Nel 1853 andò a vivere a Bruxelles, per poi tornare in Gran Bretagna e stabilirsi a Bath. Morì a Bath, ma fu sepolto a Swansea, nella chiesa di St Mary; la tomba fu però distrutta durante la Seconda Guerra Mondiale.

Riferimenti

  1. ^ p. 60, ISBN 9780826320766, https://books.google.com/books?id=hca5H_rJZnUC&pg=PA60.
  • Media related to Calvert Richard Jones at Wikimedia Commons