Snakes on a Plane
Snakes on a Plane è un film statunitense del 2006 del regista David R. Ellis.
Trama
Sean Jones è stato testimone oculare di un omicidio commesso dallo spietato gangster Eddie Kim; ritrovatosi con gli scagnozzi del criminale alle calcagna, viene messo sotto scorta dall'agente dell'FBI Neville Flynn, il quale lo convince a testimoniare contro Kim in tribunale. Sean viene quindi condotto da Honolulu a Los Angeles a bordo di un aereo di linea, protetto da Flynn e dall'agente John Sanders. Kim riesce a far introdurre nella stiva del velivolo dei contenitori pieni di serpenti velenosi con un meccanismo di apertura a tempo ed a far spruzzare le tipiche ghirlande di fiori che vengono date dai membri dell'equipaggio ai passeggeri con dei feromoni, per far diventare i serpenti più feroci e aggressivi; l'obiettivo di Kim, noto per aver eliminato in maniera decisamente brutale i suoi nemici anche in passato, è quello di far precipitare l'aereo in modo che sembri un incidente.
Sean e la sua scorta viaggiano da soli in prima classe; fra gli altri passeggeri in classe turistica vi sono il rapper Three Gs, il quale è un maniaco dell'igiene alla maniera del celebre regista Howard Hughes, con le sue due guardie del corpo Troy e Big Leroy; una ricca ragazza di nome Mercedes che viaggia con il suo cane Mary Kate; una donna ispanica, Maria, con sua figlia neonata; due bambini, Curtis e Tommy Brown, che viaggiano per la prima volta da soli; Chen Leong, un campione di kickboxing; Tyler, che ha paura di volare, e la moglie Ashley, di ritorno dalla luna di miele; Paul, uomo d'affari britannico, molto seccato per non aver potuto volare in prima classe. L'equipaggio è composto dalle hostess Claire Miller, Grace, al suo ultimo volo, Tiffany, giovane e carina, che è subito attratta da Sean, e dallo steward Ken, dai modi alquanto effeminati.
Circa a metà del volo, le gabbie dei serpenti si aprono e gli animali si fanno strada fino alle cabine. La loro presenza non viene subito notata, in quanto le prime vittime sono uccise nei bagni dell'aereo. I serpenti uccidono il pilota e infine irrompono fra i passeggeri; anche l'agente Sanders viene ucciso e nella confusione Tommy, il più piccolo dei due bambini, viene morso da un cobra. I sopravvissuti fuggono verso la parte anteriore dell'aereo, erigendo tra loro e gli animali una barriera con i bagagli. Mercedes (assieme al cane Mary Kate) e Maria con la bambina, Isabella, rimangono indietro prive di sensi: Mercedes si riprende ma è paralizzata dal terrore e viene poi salvata insieme al cane da Chen Leong; poco dopo anche Maria si riprende ma non vede più la sua bambina. Grace, sopraggiunta in quanto richiamata dai lamenti di Maria, trova la piccola Isabella viva e incolume, ma un terribile crotalo adamantino le si avvicina; Grace salva la bambina ma viene morsa e morirà dopo una lunga agonia. Più tardi, Maria salva Tommy estraendole dal corpo il veleno. Anche il copilota, rimasto da solo alla guida dell'aeroplano, viene attaccato dai serpenti, e nella turbolenza che ne segue gli animali riescono a superare la barriera: i passeggeri fuggono allora verso la prima classe, dove fino ad allora era stato loro bloccato l'accesso per garantire la massima sicurezza a Sean. Nel farlo, però, il cane Mary Kate e Paul vengono divorati da un enorme pitone birmano. Anche Tyler ed Ashley vengono uccisi.
L'agente Flynn prende il controllo della situazione e si mette in contatto con il suo superiore Hank Harris, che immediatamente convoca il dottor Steven Price, un esperto di serpenti. Price, per ordinare agli ospedali della zona di preparare gli antidoti corretti da somministrare prontamente ai feriti al momento dell'atterraggio, deve sapere precisamente da quali specie di serpenti vengono morsi. Grazie allo smartphone di Mercedes, Flynn invia le foto degli animali; Price comunica che si tratta di serpenti provenienti da ogni parte del mondo e che esiste una sola persona nell'area di Los Angeles in grado di procurarseli, un trafficante di rettili illegali di nome Kraitler. Questi viene subito rintracciato e arrestato e gli viene fatto confessare (facendolo mordere da un serpente e minacciandolo di non somministrargli l'antidoto al veleno) di essere stato pagato da Kim per procurargli i serpenti per il suo piano.
Nel frattempo, sull'aeroplano, Flynn si inoltra all'interno del motore per rimettere in funzione il sistema dell'aria condizionata, senza il quale l'aria sta diventando irrespirabile. Con i passeggeri al sicuro in prima classe e le dosi di antidoto pronte ad attenderli all'aeroporto di Los Angeles, sembrerebbe che il peggio sia passato: a questo punto, però, si scopre che anche il copilota Rick è morto e che la cabina di pilotaggio è piena di serpenti. Claire chiede disperata se qualcuno dei passeggeri è in grado di pilotare un aereo: Three Gs risponde che può farlo la sua guardia del corpo, Troy, che accetta, sostenendo di avere esperienza di volo. È necessario prima però liberare la cabina di pilotaggio dagli animali; Flynn pronuncia la battuta più celebre del film, «Io sono stanco di questi fottuti serpenti su questo fottutissimo aereo!» («I have had it with these motherfucking snakes on this motherfucking plane!») e, dopo aver ordinato a tutti di reggersi molto forte, usa la propria pistola per rompere i vetri di due finestrini, facendo in modo che l'aeroplano si squarci e perda rapidamente pressione: i serpenti vengono risucchiati e lanciati all'esterno dell'aereo.
Flynn e Troy si mettono ai comandi dell'aereo: si scopre ora che tutta l'esperienza di volo di Troy consiste nell'aver giocato a un videogioco di simulazione di volo sulla PlayStation 2. Nessun altro però sa comunque fare meglio di lui, perciò i due iniziano le procedure di atterraggio. Dopo alcuni momenti drammatici, il volo finalmente atterra senza danni. Ai sopravvissuti vengono subito prestate le necessarie cure e vengono loro somministrati gli antidoti. Un ultimo serpente rimasto attacca Sean proprio mentre scende dall'aereo, ma Flynn estrae la pistola e gli spara, colpendo anche Sean al petto: fortunatamente, il ragazzo indossava fin dall'inizio un giubbotto antiproiettile, perciò non è stato ferito. Flynn offre a Claire di ripagarla per l'aiuto che gli ha dato con un invito a cena, mentre Tiffany e Sean si baciano.
Produzione e distribuzione
Il soggetto iniziale è di David Dalessandro, che ebbe l'idea nel 1992 con il titolo originario Venom. Il soggetto di Dalessandro fu scartato da più di 30 studi hollywoodiani nel 1995. Solo nel 1999, la Paramount Pictures e la New Line Cinema, che poi si aggiudicò i diritti, mostrarono interesse.
Grazie al titolo, già prima della sua uscita nelle sale il film attirò l'attenzione del pubblico, divenendo un fenomeno di Internet. La New Line Cinema accolse suggerimenti sui forum on line e protrasse le riprese di cinque giorni. Tuttavia il film fece incassi modesti al botteghino: 62 milioni di dollari in patria. Prima e dopo l'uscita nelle sale, fu oggetto di parodia in televisione, in altri film, in video amatoriali, in videogiochi e in album musicali.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Snakes on a Plane
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale, su newline.com (archiviato dall'url originale il 24 aprile 2008).
- (EN) Snakes on a Plane, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) Snakes on a Plane, su Comic Vine, Fandom.
- Snakes on a Plane, su MYmovies.it, Mo-Net s.r.l..
- Snakes on a Plane, su Il mondo dei doppiatori.
- (EN) Snakes on a Plane, su IMDb, IMDb.com.
- (EN) Snakes on a Plane, su AllMovie, All Media Network.
- (EN) Snakes on a Plane, su Rotten Tomatoes, Fandango Media, LLC.
- (EN, ES) Snakes on a Plane, su FilmAffinity.
- (EN) Snakes on a Plane, su Metacritic, Red Ventures.
- (EN) Snakes on a Plane, su Box Office Mojo, IMDb.com.
- (EN) Snakes on a Plane, su TV.com, Red Ventures (archiviato dall'url originale il 1º gennaio 2012).
- (EN) Snakes on a Plane, su AFI Catalog of Feature Films, American Film Institute.