La mano sulla culla

film del 1992 diretto da Curtis Hanson
Versione del 28 mar 2023 alle 14:11 di Nillc (discussione | contributi) (Trama: trama ridotta)

La mano sulla culla (The Hand That Rocks the Cradle), noto anche come La mano sulla culla... è la mano che governa il mondo, è un film del 1992 diretto da Curtis Hanson e interpretato da Annabella Sciorra, Rebecca De Mornay, Julianne Moore, Ernie Hudson e Matt McCoy.

La mano sulla culla
Peyton Flanders (Rebecca De Mornay) in una scena
Titolo originaleThe Hand That Rocks the Cradle
Paese di produzioneStati Uniti d'America
Anno1992
Durata110 min
Generethriller
RegiaCurtis Hanson
SceneggiaturaAmanda Silver
FotografiaRobert Elswit
MontaggioJohn F. Link
Effetti specialiBob Riggs
MusicheGraeme Revell
ScenografiaSandy Reynolds-Wasco
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Trama

Claire e Michael Bartel vivono felici con la loro bambina di sette anni, Emma, e aspettano il loro secondogenito. Rimasta senza ginecologo, Claire si reca per un controllo dal dottor Mott, uno specialista famoso per la sua professionalità. Durante la visita, però, la donna viene molestata, cosa che la sconvolge e che, essendo asmatica, le provoca una crisi respiratoria. La donna decide di rivolgersi alla polizia: il suo gesto di Claire spinge altre quattro donne ad accusare il medico, che finirà per suicidarsi lasciando sola sua moglie Peyton, anche lei incinta. I beni di famiglia vengono pignorati e Peyton, colta da malore, perde il bambino e viene sottoposta ad un'isterectomia, rimanendo sterile. In ospedale, la donna apprende che la prima ad accusare suo marito è stata Claire Bartel.

Sei mesi dopo, Claire ha dato alla luce il piccolo Joe e ha deciso di ristrutturare casa costruendovi anche una piccola serra a vetri; per questi lavori assume Solomon, un uomo affetto da lieve ritardo mentale. Non riuscendo a conciliare famiglia e lavoro, Claire si mette inoltre alla ricerca di una bambinaia. Peyton, decisa a vendicarsi, si candida e riesce a farsi assumere mostrando dolcezza e abilità nel gestire i bambini.

Peyton comincia a intrufolarsi nella vita della famiglia: tutte le notti si alza per allattare Joe e fa vedere a Emma i film horror proibitigli dalla madre. Successivamente, vedendo Michael affidare importanti documenti di lavoro alla moglie, non vista glieli sottrae, li distrugge e provocan così un diverbio tra i due. Alcuni giorni dopo, mentre sta allattando Joe, Peyton viene sorpresa da Solomon: temendo che l'operaio possa riferire a Claire ciò che ha visto, Peyton insinua nella donna il dubbio che l'uomo sia un pedofilo e abbia importunato Emma, facendole trovare un paio di mutandine della bambina nel carretto degli attrezzi di Solomon. Claire, sconvolta, lo licenzia.

Claire inizia a sentirsi sempre più depressa dalla situazione venutasi a creare nella sua famiglia, notando il distaccamento dei figli (Emma che la odia per aver cacciato Solomon, Joe che non desidera più il suo latte e che sembra a proprio agio solo in braccio a Peyton) e intuendo che Michael non si fida più di lei come prima. A quel punto Peyton propone a Michael di organizzarle una festa a sorpresa per il suo compleanno e chiedendogli di coinvolgere anche Marlene, una sua ex diventata amica di famiglia. Con uno stratagemma Peyton riesce a convincere Claire che Michael abbia una storia clandestina coN Marlene: durante la festa scoppia perciò un furioso litigio, in seguito al quale Marlene scappa via indignata.

Sempre più depressa, Claire propone al marito di partire per una vacanza senza Peyton, facendogli notare che tutte le loro sventure sono iniziate dopo il suo arrivo. Peyton origlia la conversazione e decide di uccidere Claire: manomette a questo scopo il meccanismo d'apertura della serra, trasformandola in una trappola mortale. Intanto Marlene compie delle ricerche e scopre che Peyton è la vedova del dottor Mott; si precipita ad avvertire Claire, ma trova solo Peyton, che affronta mettendola di fronte alle sue scoperte. Messa alle strette, Peyton la indirizza verso la serra e fa scattare la trappola, uccidendola; subito dopo esce di casa per procurarsi un alibi. Claire torna a casa e trova Marlene morta: colta da un grave attacco d'asma, non riesce a fermarlo poiché Peyton le ha svuotato tutti i respiratori.

Claire viene ricorverata in ospedale per alcuni giorni; al suo ritorno, scopre che Peyton ne ha approfittato per prendere il suo posto nel cuore dei suoi famigliari. Tuttavia, partendo dalle intuizioni di Marlene, Claire arriva finalmente a scoprire la vera identità di Peyton, e dopo averla smascherata le intima di andarsene. Peyton finge di allontanarsi, ma subito dopo tende un agguato a Michael e lo mette fuori gioco, per poi affrontare Claire. Le due donne si battono duramente; Peyton riesce a tramortire Claire, quindi raggiunge i bambini e tenta di scappare con loro. A quel punto interviene Solomon che, intuendo il pericolo, ha sempre vegliato sulla famiglia e ha preso sotto la sua protezione i bambini. Mentre Peyton attacca Solomon, Claire la sorprende alle spalle e la spinge fuori da una finestra, facendola morire infilzata nello steccato sottostante. La famiglia Bartel ritrova così il suo equilibrio e la sua serenità.

Riconoscimenti

Altri progetti

Collegamenti esterni

Controllo di autoritàVIAF (EN214773986 · GND (DE4688865-2
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema