Il nipote di Wittgenstein

romanzo scritto da Thomas Bernhard
Versione del 5 apr 2023 alle 01:35 di InternetArchiveBot (discussione | contributi) (Recupero di 2 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.3)

Il nipote di Wittgenstein. Un'amicizia (titolo orig. Wittgensteins Neffe. Eine Freundschaft) è un romanzo semi-autobiografico dello scrittore austriaco Thomas Bernhard, pubblicato nel 1982.

Il nipote di Wittgenstein. Un'amicizia
Titolo originaleWittgensteins Neffe. Eine Freundschaft
AutoreThomas Bernhard
1ª ed. originale1982
1ª ed. italiana1989
Genereromanzo
Sottogenerebiografico
Lingua originaletedesco
AmbientazioneVienna, Nathal (Austria), anni 1960
ProtagonistiPaul Wittgenstein
CoprotagonistiThomas Bernhard

Tema

Siamo nel 1967, in un ospedale viennese. In padiglioni separati, due uomini si trovano a letto infermi: il narratore, di nome Thomas Bernhard, è colpito da malattia polmonare; il suo amico Paul, nipote del celeberrimo filosofo Ludwig Wittgenstein, soffre uno dei suoi periodici attacchi di follia. Iniziando con i suoi ricordi della degenza nella clinica psichiatrica Am Steinhof, Bernhard descrive la crescita di una profonda amicizia tra questi due eccentrici, ossessivi personaggi che condividono la passione per la musica, uno strano senso dell'umorismo, onestà brutale e un grande disgusto per la borghesia viennese.

Parte invenzione e parte diario di ricordi reali, l'autore evoca le paure e il desiderio di intimità spirituale che questi due amici condividono di fronte al dolore e alla morte. Il libro è cronaca della simmetrica interiorità che li unisce per dodici anni e il tradimento emotivo che scaturisce dall'eulogia di Bernhard, nel rimorso di aver abbandonato Paul negli ultimi tristi momenti prima che morisse. Confessione quindi, e colpevole omaggio alla loro amicizia, quest'opera prende il posto del discorso funebre che l'autore mai tenne sulla tomba del nipote di Wittgenstein.

Edizioni italiane

Adattamenti

Patrick Guinand ha realizzato un adattamento teatrale del romanzo.[1]

Note

  1. ^ Il nipote di Wittgenstein, su teatroteatro.it. URL consultato il 6 agosto 2020 (archiviato dall'url originale il 13 settembre 2012).

Voci correlate

Collegamenti esterni

  • Bernhardiana (Antologia critica su/di Thomas Bernhard)
  • Recensioni di opere bernhardiane[collegamento interrotto] (EN)
  • Recensioni di varie opere di Bernhard, su kinkanon.blogspot.com. URL consultato il 2 maggio 2019 (archiviato dall'url originale il 2 marzo 2019).
  • Bio-bibliografia su La Frusta, su lafrusta.net. URL consultato il 24 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 6 febbraio 2009).
  • Società internazionale Thomas Bernhard, su abaudine.org. URL consultato il 24 ottobre 2008 (archiviato dall'url originale il 7 febbraio 2009).
Controllo di autoritàVIAF (EN215954227 · LCCN (ENn88069322 · GND (DE4509408-1 · NSK (HR000399943
  Portale Letteratura: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Letteratura