Occidentali's Karma
Occidentali's Karma è un singolo del cantante italiano Francesco Gabbani, pubblicato il 9 febbraio 2017 come primo estratto dal terzo album in studio Magellano.[3]
Occidentali's Karma singolo discografico | |
---|---|
![]() | |
Artista | Francesco Gabbani |
Pubblicazione | 9 febbraio 2017 |
Durata | 3:37 |
Album di provenienza | Magellano |
Genere | Dance pop[1] |
Etichetta | BMG Rights Management |
Produttore | Luca Chiaravalli |
Registrazione | Dakron Studio, Gallarate (Italia) Pop's Garage Studio, Motta Visconti (Italia) |
Formati | CD, 7", download digitale, streaming |
Certificazioni | |
Dischi di platino | ![]() (vendite: 300 000+) |
Francesco Gabbani - cronologia | |
Scritto dallo stesso Gabbani insieme al fratello Filippo, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, il brano ha vinto il Festival di Sanremo 2017;[4] ha quindi guadagnato il diritto a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2017 a Kiev, in Ucraina,[5] dove viene premiato con il premio della sala stampa Marcel Bezençon, mentre nella classifica generale si piazza al sesto posto.[6]
Nel 2020 è stato incluso tra i 45 brani più belli della musica italiana all'interno dell'evento radiofonico I Love My Radio.
Descrizione
Inizialmente la canzone doveva avere il titolo in latino Occidentalis karma, cambiato poi in forma anglicizzata con il genitivo sassone dallo stesso paroliere Fabio Ilacqua.[7] Il testo è ricco di riferimenti culturali, che spaziano dalla civiltà orientale alla filosofia greca. La citazione più ricorrente è quella a La scimmia nuda dell'etologo Desmond Morris, in cui si accosta l'essere umano a un primate privo di peli, ma simile a esso nei comportamenti;[8] la canzone ha avuto i complimenti dello stesso Morris,[9] secondo cui:
All'inizio del testo si rimanda alla tragedia di Amleto scritta da Shakespeare, in cui si sottolinea la scissione nella società moderna tra la necessità d'interiorità e l'importanza dell'apparenza; altri richiami d'interesse sono l'aforisma panta rei di Eraclito, il Buddha e il Nirvana della tradizione orientale oltreché il web, ritratto da Gabbani come «coca dei popoli / oppio dei poveri», riprendendo Marx che definiva la religione «oppio dei popoli».[10]
Partecipazione a Sanremo 2017
L'11 dicembre 2016 Gabbani è stato confermato come uno degli artisti che avrebbero gareggiato nella sezione Campioni del Festival di Sanremo 2017. Gabbani ha eseguito la canzone per la prima volta l'8 febbraio 2017, durante la seconda notte del concorso. Durante la sua esibizione, il coreografo Filippo Ranaldi è apparso sul palco e ha ballato con Gabbani mentre indossava un costume da gorilla, che riprendeva l'idea della Scimmia Nuda, citata anche nel testo della canzone. L'11 febbraio 2017, nella serata finale, Gabbani ha sconfitto Fiorella Mannoia ed Ermal Meta, conquistando non solo la competizione, ma anche il diritto di rappresentare l'Italia all'Eurovision 2017.
Partecipazione all'Eurovision
Dopo la sua vittoria, è stato confermato dalla RAI e dall'Unione Europea di Radiodiffusione che Gabbani ha accettato l'invito a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest, che viene assegnato al vincitore del Festival di Sanremo, e che si esibirà in "Occidentali's Karma" all'Eurovision. Poiché l'Italia è un membro dei "Big Five", è passato automaticamente alla finale, tenutasi il 13 maggio 2017 a Kiev, in Ucraina. Il 13 maggio, la canzone è arrivata sesta alla finale dell'Eurovision 2017 e ha vinto il Marcel Bezençon Press Award assegnato alla migliore voce votata dai media e dalla stampa accreditati durante l'evento. La canzone è la prima nella storia dell'Eurovision a contenere parole in sanscrito, mentre è la seconda canzone ad avere parole in greco antico (la prima è stata "Pia Prosefhi" di Elina Konstantopoulou che ha rappresentato la Grecia nell'edizione del 1995). Durante un'intervista, Luca Chiaravalli, autore e produttore della canzone, ha affermato che probabilmente il testo sarebbe stato modificato prima dell'esibizione dal vivo dell'Eurovision. Secondo le regole dell'Eurovision, infatti, la canzone non può durare più di tre minuti. Pertanto, la traccia deve essere accorciata. Una frase contenente la parola "Chanel" è stata una delle cose che sono state rimosse, in quanto si tratta di un marchio registrato. Durante il programma televisivo Standing Ovation (in onda su Rai 1) Francesco Gabbani dichiarò che la canzone sarebbe rimasta con il testo in italiano. Il 17 marzo 2017 è stata pubblicata la versione ufficiale dell'Eurovision della canzone.
Video musicale
Il video, diretto da Gabriele Lucchetti,[11] è stato girato presso l'interno del monastero zen Sanbo-ji Tempio dei Tre Gioielli a Pagazzano, Berceto.[12]
Nel video Gabbani è impegnato in diverse azioni, tra cui praticare la meditazione davanti a una statuetta del Buddha e suonare col proprio gruppo; è protagonista anche una scimmia, animata dal coreografo Filippo Ranaldi.[11]
Tracce
Testi di Francesco Gabbani, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli, musiche di Francesco Gabbani, Luca Chiaravalli e Filippo Gabbani.
- Download digitale
- Occidentali's Karma – 3:37
- CD singolo
- Occidentali's Karma – 3:37
- Occidentali's Karma (Karaoke Version) – 3:37
- Eternamente ora (Summer Radio Edit) – 3:17 (testo: Fabio Ilacqua – musica: Francesco Gabbani, Patrizio "Pat" Simonini)
- 7"
- Occidentali's Karma (Original Version) – 3:37
- Occidentali's Karma (Instrumental Version) – 3:37
- Download digitale – Remixes
- Occidentali's Karma (Marc Benjamin & DNMKG Remix) – 4:12
- Occidentali's Karma (Benny Benassi & MazZz Remix) – 4:38
- Occidentali's Karma (Gabry Ponte Remix) – 5:10
- Occidentali's Karma (Addal Remix Edit) – 3:30
- Occidentali's Karma (DJ Ross & Savietto Remix) – 4:17
- Occidentali's Karma (Molella & Valentini Remix) (Edit) – 2:44
- Occidentali's Karma (Tyro Maniac Remix) – 3:33
- Occidentali's Karma (Simon from Deep Divas Radio Remix) – 3:37
- Occidentali's Karma (Ken Holland vs. Mess Remix) (Edit) – 3:29
- Occidentali's Karma (Wlady Remix) (Radio Edit) – 3:19
Formazione
- Musicisti
- Francesco Gabbani – voce, tastiera, programmazione, chitarra acustica e elettrica, cori, arrangiamento
- Chicco Gussoni – chitarra elettrica
- Matteo Bassi – basso
- Luca Chiaravalli – tastiera, programmazione, arrangiamento
- Filippo Gabbani – tastiera, programmazione, arrangiamento
- Emiliano Bassi – programmazione, batteria
- Fabio Ilacqua – cori
- Fabio Barnaba – arrangiamento strumenti ad arco, programmazione strumenti ad arco aggiuntiva
- Produzione
- Luca Chiaravalli – produzione, registrazione, missaggio
- Alex Trecarichi – registrazione, missaggio
- Antonio Baglio – mastering
Successo commerciale
Nella prima settimana di pubblicazione, Occidentali's Karma è stato certificato disco d'oro dalla Federazione Industria Musicale Italiana per aver venduto più di 25 000 copie. Ottiene la certificazione platino a distanza di due settimane dalla sua pubblicazione. Ad un mese dalla sua pubblicazione, il brano arriva ad ottenere il doppio disco di platino.[2] Il singolo è stato inoltre trasmesso frequentemente dalle radio italiane, raggiungendo più volte la vetta della classifica airplay stilata da EarOne.[13]
Il video, diffuso su YouTube il 9 febbraio 2017, ha ottenuto il 12 febbraio successivo 4 353 802 visualizzazioni in un solo giorno, diventando così il video italiano più visto in un solo giorno su Vevo.[14] Il 9 marzo, un mese dopo la pubblicazione, il video supera le cinquanta milioni di visualizzazioni,[15] e il 24 aprile raggiunge la soglia dei cento milioni.[16]
Classifiche
Note
- ^ Francesco Gabbani su Radio 105: "È tutto merito della scimmia!", su Radio 105. URL consultato il 2 marzo 2022.
- ^ a b Occidentali's Karma (certificazione), su FIMI. URL consultato il 20 maggio 2017.
- ^ FRANCESCO GABBANI: "A Sanremo porto l'ironia", su Radio Italia, 8 febbraio 2017. URL consultato l'8 febbraio 2017.
- ^ Francesco Prisco, È il Sanremo di «Occidentali's Karma»: Gabbani vince a sorpresa davanti a Mannoia e Meta, su Il Sole 24 Ore, 12 febbraio 2017. URL consultato il 13 febbraio 2017.
- ^ Gigi D'Aquino, Francesco Gabbani a Standing Ovation: 'Eurovision? Occidentali's Karma in italiano', su Visto Magazine, 25 febbraio 2017. URL consultato il 25 febbraio 2017 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2017).
- ^ Anna Gaia Cavallo, Eurovision Song Contest 2017: Gabbani sesto, si consola con il premio della sala stampa, su LoudVision, 15 maggio 2017. URL consultato il 17 maggio 2017 (archiviato dall'url originale il 12 gennaio 2018).
- ^ Francesco Gabbani, Quella scimmia non è Eraclito, su la Repubblica, 21 febbraio 2017. URL consultato il 22 febbraio 2017.
- ^ Cos'è La scimmia nuda, il libro di Desmond Morris citato da Gabbani, su Dailybest, 13 febbraio 2017. URL consultato il 15 febbraio 2017.
- ^ Antonio Guerrera, Desmond Morris e Sanremo: "Perfetta la mia scimmia cantata da Gabbani", su la Repubblica, 24 febbraio 2017. URL consultato il 25 febbraio 2017.
- ^ Il significato di "Occidentali's Karma" è molto più profondo di quanto si possa pensare, su L'Huffington Post. URL consultato il 15 febbraio 2017.
- ^ a b Sanremo 2017: ecco chi si nasconde nella scimmia di Gabbani (video OCCIDENTALI'S KARMA), su Davide Maggio. URL consultato il 14 febbraio 2017.
- ^ Il successo di Gabbani: Occidentali's Karma girato a Parma Il Parmense.net
- ^ Le canzoni più passate in radio sono sempre "Occidentali's Karma" e "Shape of you", su music.fanpage.it, 10 marzo 2017. URL consultato il 23 febbraio 2022.
- ^ Vevo, Video, su Facebook. URL consultato il 22 marzo 2017.
- ^ Gabbani, parodia cattolica di "Occidentali's Karma" e il video supera i 50 milioni di views, su TGcom24. URL consultato il 22 marzo 2017.
- ^ Quanti sono 100 milioni? Francesco Gabbani lo sa, grazie a "Occidentali's Karma", su Fanpage.it, 24 aprile 2017. URL consultato il 12 maggio 2017.
- ^ a b c d e f g (NL) Francesco Gabbani - Occidentali's Karma, su Ultratop. URL consultato il 26 dicembre 2017.
- ^ (EN) Euro Digital song, su Billboard. URL consultato il 24 febbraio 2017.
- ^ Top of the Music 2017: l'album più venduto in Italia è Divide "÷" di Ed Sheeran, su Federazione Industria Musicale Italiana. URL consultato l'8 gennaio 2018 (archiviato dall'url originale l'8 gennaio 2018).
Voci correlate
Collegamenti esterni
- Francesco Gabbani - Occidentali's Karma (Official Music Video), su YouTube, 9 febbraio 2017.
- (EN) Occidentali's Karma, su Discogs, Zink Media.
- (EN) Occidentali's Karma (canzone), su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) Occidentali's Karma (album), su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.