Discussione:Kernel
Kernel | |
---|---|
Argomento di scuola secondaria di II grado | |
Materia | informatica |
Dettagli | |
Dimensione della voce | 22 655 byte |
Progetto Wikipedia e scuola italiana |
Windows NT è riportato sia tra i Kernel monolitici che tra quelli ibiridi. Verificare. La pagina corrispondente in inglese presenta differenze in questo senso: vedi Kernel su en.wikipedia.org --NoWhereMan
Linux come kernel ibrido
Assolutamente errato in quanto linux è monolitico... rimosso il riferimento Guardare anche l'articolo sui kernel di wikipedia inglese
non è vero! linux è monolitico almeno quanto windows! per kernel ibrido si intende un kernel che può caricare dei moduli.. esattamente come fa linux ;)
Ripassati sistemi operativi.... la possibilità di caricare moduli non fa di linux un kernel ibrido. tutto il sistema è gestito come monolitico, non hai moduli user-space che sfruttano il kernel, sono i moduli ad aggiungere features (nuove system-calls) al kernel. In un sistema ibrido hai uno strato superiore al kernel che è quello dei moduli, che potrebbe benissimo girare in user-space, come windows.
Articulo completo : [1]
Sarebbe utile quando si utilizzano concetti non immediatamente riconoscibili dai non addetti ai lavori fornirne una spiegazione o rimandare ad un'altra voce che ne spieghi il significato nel contesto in cui viene utilizzato. Mi riferisco in questo caso a "Astrazione dell'hardware" che non risulta immediatamente comprensibile.
-- Concordo. Non è un concetto molto easy...
Visto che non c'era, ho aggiunto il link a "hardware abstraction layer" (una voce già esistente). Verifichi qualcuno se l'operazione fatta è corretta. Grazie. franco490 (msg) 10:30, 24 mag 2009 (CEST)
Non sono un esperto nel settore ma complimenti, articolo molto ben curato. Qualche termine non proprio user-friendly ma nulla che non si possa comprendere con un minimo sforzo di interpretazione.
Mach un fallimento
nella voce gira quest'idea, ma visto che è confluito storicamente in OS X, uno dei migliori sistemi operativi UNIX based... non so, tra l'altro è un'opinione. La NeXT, poi la neo-Apple, avrebbe potuto scegliere qualsiasi base per la riscrittura di OS X, e se hanno scelto proprio Mach -da cui NeXT tirò fuori da sola XNU-... avranno avuto le loro ragioni
- Ho eliminato il pezzo, è una considerazione personale senza riscontri. --Hellis (msg) 11:21, 27 ott 2010 (CEST)
Un dettaglio
Nella versione italiana della prima citazione nelle note c'è scritto "Il kernel è la parte più fondamentale di un programma." La parte più fondamentale non si dice, giusto?
Collegamenti esterni modificati
Gentili utenti,
ho appena modificato 1 collegamento esterno sulla pagina Kernel. Per cortesia controllate la mia modifica. Se avete qualche domanda o se fosse necessario far sì che il bot ignori i link o l'intera pagina, date un'occhiata a queste FAQ. Ho effettuato le seguenti modifiche:
- Aggiunta del link all'archivio https://web.archive.org/web/20190602150238/http://tunes.org/ per http://tunes.org/
Fate riferimento alle FAQ per informazioni su come correggere gli errori del bot.
Saluti.—InternetArchiveBot (Segnala un errore) 04:35, 18 lug 2019 (CEST)
Tipologia dei kernel monolitici
Noto che c'è una sezione Kernel monolitici di primo tipo. Per caso esistono kernel monolitici di altri tipi? Vorrei capire se potrebbe convenire rinominare la sezione in Kernel monolitici. -- ZandDev (msg) 01:46, 7 giu 2023 (CEST)