Malwarebytes

Software anti-malware

Malwarebytes (MBAM, un tempo noto come Malwarebytes Anti-Malware) è un'applicazione per computer e per smartphone, disponibile per Microsoft Windows, per macOS, per Android (compatibile anche con Chrome OS) e per iOS, che trova e rimuove i malware, gli exploit e i ransomware in esso presenti. Creato da Malwarebytes Corporation, è stato distribuito nel gennaio 2008. È disponibile una versione gratuita, che analizza e rimuove i software malevoli quando viene avviato manualmente, e una versione a pagamento, che fornisce scansioni pianificate, protezione in tempo reale e uno scanner di memoria "flash".

Malwarebytes
software
Logo
Logo
GenereAntivirus
Antispyware
SviluppatoreMalwarebytes Corporation
Data prima versionegennaio 2008
Ultima versioneWindows: 4.5.31.270 (16 giugno 2023; 22 mesi fa)[1]
macOS: 4.19.14 (22 maggio 2023; 23 mesi fa)[2]
Android & Chrome OS: 3.14.0.83 (25 aprile 2023; 2 anni fa)[3]
iOS: 1.8.4 (5 aprile 2023; 2 anni fa)[4]
Sistema operativoMicrosoft Windows
macOS
Android
Licenzaproprietaria
Free: Freeware
Premium: Commerciale
Corporate: Business
(licenza non libera)
LinguaMultilingua (36 lingue)
Sito webwww.malwarebytes.com

Panoramica

MBAM ha lo scopo di trovare dei malware, degli exploit e dei ransomware che altri programmi antivirus e antispyware in generale non rilevano, inclusi Rogue Security Software, adware e spyware. MBAM quindi non interferisce con gli attuali antivirus e antispyware sul computer.

MBAM è disponibile sia in un'edizione gratuita sia a pagamento. L'edizione gratuita consente di eseguire manualmente le scansioni pianificate, mentre la versione a pagamento automaticamente. La versione a pagamento aggiunge anche la protezione in tempo reale, basata sul blocco degli indirizzi IP per impedire l'accesso a siti Web dannosi come pure una scansione "flash", che analizza in tempo reale l'apertura dei servizi, programmi e driver.

Il software, nato inizialmente per scovare solo i malware, è stato rivoluzionato l'8 dicembre 2016, quando la ditta Malwarebytes è andata incontro alle richieste di molti loro utenti riunendo in una sola suite i suoi due software di punta, ovvero Malwarebytes Anti-Malware e Malwarebytes Anti-Exploit (o MBAE, quest'ultimo pubblicato nel 2014 per l'appunto per fronteggiare specificatamente gli exploit), e la Protezione Web, già inclusa in MBAM, ai quali è stato aggiunto Malwarebytes Anti-Ransomware (MBAR), fino a quel momento in fase beta, dando vita a Malwarebytes for Windows.

Ad agosto 2017, con l'uscita di Malwarebytes 3.2 per Windows, la ditta aggiorna anche le due varianti del prodotto destinate ai Mac e ai dispositivi Android, distribuendo i nuovi Malwarebytes for Mac e Malwarebytes for Android (reso poi compatibile anche con Chrome OS, dopo l'approdo del Google Play Store sulla piattaforma software realizzata per i Chromebook), passati entrambi da Free a Freemium/Premium come la versione per Windows.

Il 26 giugno 2018 viene messo in commercio Malwarebytes for iOS sull'App Store, attualmente non ancora disponibile in Italia.

Tra il 2020 e il 2021 viene rilasciata, sulle quattro piattaforme di Windows, MacOS, Android e iOS, la prima versione di Malwarebytes VPN, il servizio ufficiale di VPN della ditta, da allora offerto stand-alone oppure in bundle con il programma principale.

Note

Collegamenti esterni

  Portale Informatica: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di informatica