Patrick Stump
Patrick Vaughn Martin Stump (Evanston, 27 aprile 1984) è un cantante, polistrumentista, produttore discografico e attore statunitense.
Patrick Stump | |
---|---|
![]() | |
Nazionalità | ![]() |
Genere | Pop punk Rock alternativo Pop rock Emo-pop Pop |
Periodo di attività musicale | 2001 – in attività |
Strumento | Voce, pianoforte, chitarra, batteria |
Gruppi attuali | Fall Out Boy |
Album pubblicati | 4 (con i Fall Out Boy) |
Studio | 4 |
Sito ufficiale | |
È il cantante e chitarrista ritmico del gruppo rock Fall Out Boy E' originario di Wilmette, Illinois.
Il suo lavoro da solista è stato descritto come "intriso di funky e R&B", mentre Billboard lo ha definito "una delle migliori voci del pop punk". I Fall Out Boy hanno ottenuto quattro singoli nella top ten della Billboard Hot 100 degli Stati Uniti e quattro album al numero uno della Billboard 200 , prima con Infinity on High nel 2007, e di nuovo nel 2013 con Save Rock and Roll, 2015 con American Beauty/American Psycho e 2018 con Mania. Stump ha collaborato con altri artisti (tra cui Damnation AD e Timbaland) e ha prodotto album per artisti tra cui Cobra Starship e Gym Class Heroes.
Dopo la pausa dei Fall Out Boy alla fine del 2009, Stump ha pubblicato il suo album di debutto da solista, Soul Punk, il 18 ottobre 2011. È stato preceduto dall'EP sei canzoni intitolato Truant Wave il 22 febbraio 2011. Stati Uniti ed Europa a sostegno.
I Fall Out Boy sono tornati dalla pausa nel febbraio 2013 con l'album Save Rock and Roll e l'EP PAX AM Days. Nel gennaio 2015 è stato pubblicato il loro sesto album American Beauty/American Psycho, mentre nel gennaio 2018 è stato pubblicato il loro settimo album Mania, entrambi debuttando al numero 1 della Billboard 200.
Primi anni di vita
Stump è nato a Evanston, Illinois, da David,un cantante folk, e Patricia (nata Vaughn) Stumph, una contabile. È il più giovane di tre figli. È cresciuto a Glenview, Illinois , e ha frequentato la Glenbrook South High School. I suoi genitori divorziarono quando aveva otto anni. Fu cresciuto cattolico.
È cresciuto con la passione per la musica, affermando in seguito: "Suonavo sempre musica... era sempre una specie di presente". Originariamente suonava la batteria in varie band locali di violenza di potere e hardcore punk di Chicago, tra cui Public Display Of Infection, Xgrinding processX, Patterson, e, per due spettacoli, Arma Angelus. I suoi idoli musicali che crescevano includevano Michael Jackson, Elvis Costello, Tom Waits e Nat King Cole.
Con i Fall
Carriera[modifica | modifica wikitesto]
Fall Out Boy (2001-2009; 2013-oggi)[modifica | modifica wikitesto]
Articolo principale: Fall Out Boy
Il chitarrista fondatore dei Fall Out Boy, Joe Trohman, ha incontrato Stump per un comune interesse musicale e ha presentato Stump al bassista Pete Wentz. Dopo aver inizialmente fatto un'audizione come batterista, Stump è diventato il cantante e successivamente il chitarrista della band. Trohman e Stump passano dalla chitarra solista a quella ritmica nelle sessioni di registrazione e negli spettacoli dal vivo, sebbene Stump si consideri più un chitarrista ritmico a causa del suo background di batterista. È il cantante, chitarrista e compositore principale della band, con il bassista Pete Wentz che si occupa dei testi. Il primo mini-LP della band, Fall Out Boy's Evening Out with Your Girlfriend , è stato pubblicato nel marzo 2003 su Uprising Records. Hanno quindi pubblicato il loro primo album completo, Take This to Your Grave su Fueled by Ramen il 6 maggio 2003. Nello stesso anno, Stump ha deciso di abbandonare professionalmente la "h" nel suo cognome per ridurre gli errori di pronuncia.
Nel 2003, Stump e i suoi colleghi membri della band hanno continuato a firmare con la Island Records e hanno pubblicato l' EP acustico My Heart Will Always Be the B-Side to My Tongue CD e DVD nel 2004 per trattenere i fan mentre il gruppo registrava il loro debutto su una major. della Billboard 200 , il primo ingresso dei Fall Out Boy in quella classifica (la loro prossima settimana di ingresso sarebbe stata al numero 9 con From Under the Cork Tree). Ha anche raggiunto il numero 5 negli album di Billboard Heatseeker e il numero 10 negli album di Billboard Independent. Questo è stato seguito dal loro terzo album in studio, From Under the Cork Tree, pubblicato il 3 maggio 2005, che è stata la svolta mainstream della band. Da allora è stato certificato doppio disco di platino dalla RIAA , con un totale di vendite di oltre 2,5 milioni. Ha debuttato e raggiunto la posizione numero 9 nella Billboard 200, diventando il primo album nella top-10 della band. Il primo singolo in cima alle classifiche "Sugar, We're Goin Down" ha raggiunto l'ottava posizione nella Hot 100 e ha ricevuto una forte rotazione in onda su radio pop e alternative. Il secondo singolo dell'album, "Dance, Dance", ha anche riscosso un successo mainstream, raggiungendo il numero 9 della Hot 100 e diventando il secondo successo nella top-10 dei Fall Out Boy. [37] Ha vinto vari premi è stato certificato disco di platino. La band ha fatto molti tour nel 2005 e nel 2006 a sostegno di From Under the Cork Tree , incluso l'headliner del Warped Tour , il Nintendo Fusion Tour e il Black Clouds And Underdogs tour, oltre a suonare in uno spettacolo segreto sotto il nome di Saved Latin in un piccolo locale Boy è stato nominato per il Best New Artist Grammy Award nel 2005. Stump si esibisce con i Fall Out Boy nel 2006 Il terzo lavoro in studio dei Fall Out Boy, Infinity on High , è stato pubblicato con un grande successo nelle classifiche nel 2007. Ha debuttato al numero 1 della classifica Billboard 200 con 260.000 vendite, diventando il primo album al numero 1 del gruppo e la seconda uscita nella top 10. Ha anche debuttato in cima ad altre varie classifiche di Billboard e si è classificato tra i primi cinque in tutto il mondo. Infinity è stato spronato dal primo singolo, "This Ain't a Scene, It's an Arms Race", che ha raggiunto il numero 2. " Thnks fr th Mmrs ", il secondo singolo dall'album, ha raggiunto il numero 11. Autunno Out Boy è stato in tournée tutto l'anno in tutto il mondo a sostegno di esso, con concerti nelle arene negli Stati Uniti.
Folie à Deux è stato rilasciato il 10 dicembre 2008. Le sue vendite sono state meno che stellari rispetto a Infinity on High, ma hanno dato alla band il suo terzo album consecutivo nella top 10, debuttando e raggiungendo il numero 8 della Billboard 200 con 150.000 vendite settimanali di apertura. Il singolo principale, "I Don't Care", è arrivato al numero 21 della Hot 100 ed è diventato disco di platino. La band è stata l'atto di apertura del tour di reunion dei Blink-182 nel 2009. Hanno pubblicato il loro primo album dei più grandi successi, Believers Never Die - Greatest Hits , più tardi quell'anno, con tutti i loro precedenti singoli, due nuove canzoni, inclusa la singolo " Alpha Dog", e due rarità. Alla fine del 2009 la band si prese una pausa indefinita per "decomprimersi", con i membri della band che si imbarcarono in vari progetti collaterali, con Stump che andava da solo, Trohman e Hurley che formavano il supergruppo heavy metal The Damned Things e Wentz che iniziò il gruppo elettropop/sperimentale Black Cards.
Il 4 febbraio 2013, i Fall Out Boy hanno annunciato inaspettatamente il loro ritorno. Il 12 aprile dello stesso anno, la band pubblicò un nuovo album intitolato Save Rock and Roll , una nuova canzone, "My Songs Know What You Did in the Dark (Light Em Up)", e date per un nuovo tour. La band ha suonato il loro primo spettacolo in oltre tre anni la notte del 4 febbraio a Chicago. Save Rock and Roll ha raggiunto il numero 1 della Billboard 200, vendendo 154.000 copie nella prima settimana, diventando il quarto album consecutivo nella top 10 della band. Con Fall Out Boy, Stump è stato in tournée per tutto il 2013 e il 2014 sull'album, registrando il tutto esaurito nelle arene di tutto il mondo, con band come Paramore al Monumentour. Nell'ottobre 2013, hanno pubblicato un nuovo EP, PAX AM Days, che hanno registrato in una sessione di due giorni con il produttore Ryan Adams.
Il sesto album in studio American Beauty/American Psycho è stato rilasciato per diventare il terzo album della band Billboard 200 n. 1, debuttando con 192.000 vendite nella prima settimana e 218.000 unità di album equivalenti. L'album è stato preceduto dal singolo "Centuries" triplo disco di platino nella top 10. "Uma Thurman" è stato rilasciato alla radio mainstream il 14 aprile 2014 e ha raggiunto la posizione 22 nella Top 100 di "Billboard", ed è stato certificato come disco di platino nell'agosto 2015.
Nell'aprile 2017, i Fall Out Boy hanno pubblicato " Young and Menace", il primo singolo del settimo album in studio. Il settimo album della band Mania è stato ufficialmente rilasciato il 19 gennaio 2018 e ha debuttato al numero uno della Billboard 200, diventando così il terzo debutto consecutivo e il quarto in cima alle classifiche complessive della band.
Il 23 agosto 2018, la band ha pubblicato un EP chiamato Lake Effect Kid . L'EP include una nuova versione di un demo, con lo stesso nome, dal mixtape del 2008 della band, CitizensFOB Mixtape: Welcome to the New Administration .
Nel settembre 2018, i Fall Out Boy sono stati gli headliner del Wrigley Field nella città natale della band, Chicago, segnando una pietra miliare nella loro carriera come il loro primo spettacolo da headliner in uno stadio.
Il 7 dicembre 2018 i Fall out boy hanno ricevuto la loro seconda nomination ai Grammy per il miglior album rock per MANIA.
Carriera da solista (2010-2012)
Nel gennaio 2010 Stump ha annunciato che stava lavorando a un album solista autoprodotto, eseguito e prodotto. Più tardi durante quell'anno ha fatto trapelare il titolo di Soul Punk, che è stato infine rilasciato il 18 ottobre 2011.
Stump ha spiegato di aver chiamato l'album Soul Punk perché voleva contribuire al vernacolo musicale di entrambi. "Sono incazzato tanto quanto lo ero mentre urlavo nei gruppi punk, ma mi sento come se lo stessi dirigendo verso qualcosa di positivo e incentrato sull'amore". Ha creato un video sul suo sito web che lo mostra mentre suona numerosi strumenti, a partire dalla batteria per poi aggiungerne altri come sintetizzatore, campanaccio, chitarra elettrica e basso, tra gli altri. Ha eseguito nuove canzoni al suo debutto da solista al SXSW 2010 ad Austin, in Texas, tra cui "As Long As I Know I'm Getting Paid" e "Love, Selfish Love", che potrebbero essere stati originariamente tratti da una versione precedente del suo album solista, ma da allora sono stati inclusi come parte del suo EP di debutto da solista, Onda truccante.
Il 29 novembre 2010 Stump ha pubblicato sul suo sito web due diverse versioni della sua canzone di debutto, "Spotlight", una chiamata "Spotlight (Oh Nostalgia)" e l'altra "Spotlight (New Regrets)", con collegamenti per il download per entrambi. Stump ha dichiarato che dopo mesi non riusciva ancora a decidere quale versione gli piacesse di più e ha chiesto ai suoi fan di votare in un sondaggio per la versione del singolo che gli piaceva di più e che volevano avere nell'album. I sondaggi si sono chiusi propendendo per "Spotlight (Oh Nostalgia)", tuttavia Stump da allora ha deciso di includere "Spotlight (New Regrets)" in Soul Punk e inserire "Spotlight (Oh Nostalgia)" nel suo EP di debutto, Truant Wave ,Truant Wave intorno ad esso.
Ha pubblicato il primo EP della sua carriera da solista, Truant Wave, in digitale il 22 febbraio 2011, attraverso la sua etichetta discografica, Nervous Breakdance Media. L'EP consisteva in canzoni che Stump "sentiva fortemente ma per cui non aveva posto nella narrativa di Soul Punk " e comprendeva Alph-A-Bit, Om'mas Keith dei Sa-Ra, David-Andrew "DA" Wallach di Chester French e Driis.
Il 6 aprile 2011 Stump ha contribuito con una canzone originale, intitolata "Saturday Night Again" all'album Download To Donate: Japan Tsunami Relief.
Un mese dopo, il 6 maggio 2011, ha aggiornato il suo sito Web e pubblicato anche su Facebook e Twitter, annunciando "Mi sento come se esplodessi 5.9.11" con un collegamento che portava a un video chiamato "Zar bomba", che era un video dell'esplosione di una bomba. La frase "Mi sento come se stessi per esplodere" è venuta dalla sua canzone "Explode", che Stump ha presentato in anteprima al suo spettacolo dal vivo ed è finita su Soul Punk. "Explode" è stato rilasciato il 9 maggio 2011. NyMag.com ha commentato che la canzone è "fortemente in debito con Michael Jackson e, una buona notizia per i lealisti FOB, non del tutto diversa dalla vecchia band di Stump". La didascalia del video della canzone diceva "Soul Punk: coming late Summer". Il 27 giugno 2011 Stump ha scritto sulla sua pagina Facebook e Twitter "Tuesday".Il giorno successivo (il martedì a cui si riferiva), Stump ha pubblicato un remix di un brano Soul Punk, " This City", con il rapper Lupe Fiasco. Il 26 luglio il remix è stato pubblicato come primo singolo dell'album su iTunes.
Stump ha suonato dodici piccoli spettacoli negli Stati Uniti a sostegno di Soul Punk e Truant Wave. Ha visitato Chicago, Boston, Filadelfia, New York, Los Angeles e San Francisco. Il tour è iniziato il 3 aprile 2011 a Chicago e si è concluso il 15 aprile in California. Era il suo primo tour come artista solista. Spettacoli in programma anche a Londra (2 date); Parigi e Colonia. La sua band di supporto di cinque elementi è composta dal bassista Matt Rubano (ex Taking Back Sunday), dal chitarrista Michael Day, dal tastierista/sassofonista Casey Benjamin (che si è esibito con Mos Def e Q-Tip), e il batterista Skoota Warner. Con l'aggiunta di Janice Cruz Brooks che canta come sottofondo per gli spettacoli di New York al Joe's Pub. Si è esibito in un elegante smoking nero, stivali da luna bianchi e guanti di pelle senza dita, e in alcune canzoni ha suonato la chitarra elettrica. La sua scaletta variava da spettacolo a spettacolo e presentava in anteprima nuove canzoni "Explode", "Allie", "Cryptozoology" e "Everybody Wants Somebody" che si sono rivelate tracce Soul Punk. Le cover eseguite includevano "Cupid's Chokehold" di Gym Class Heroes, "Kiss My Sass" di Cobra Starship, Me and ''Mrs. Jones'' di Kenny Gamble e Leon Huff e "Nothing Compares 2 U" di Prince. Ha suonato canzoni di Truant Wave e "Spotlight (New Regrets)" che aveva precedentemente pubblicato come vinile 7" .
Nel maggio 2011 Stump è stato l'atto di apertura di Bruno Mars e Janelle Monáe nel loro "Hooligans In Wondaland Tour" per quattro spettacoli. Ha iniziato il suo secondo tour negli Stati Uniti (primo tour da headliner completo) il 3 agosto 2011. In precedenza si è esibito al Fuji Rock Festival in Giappone il 30. Ha annunciato un tour autunnale di un mese negli Stati Uniti a sostegno di Panic! At the Disco a partire dal 9 ottobre. Dopo il tour, è stato l'headliner del Metro di Chicago. È stato ospite di molti programmi radiofonici. Le sue apparizioni televisive includono Good Morning New Orleans, The Tonight Show con Jay Lenoe Hoppus sulla musica.
In un post sul blog nel febbraio 2012 dopo essere scomparso da Internet, Stump ha affermato che avrebbe smesso di esibirsi. Ha affermato che le critiche implacabili che ha ricevuto dall'ultima uscita di Soul Punk e Fall Out Boy, Folie à Deux, sembravano "un grande segno cosmico che dice che dovrei scomparire" e che sebbene fosse preparato alle critiche, non era preparato a accettare che le persone che apparentemente sostenevano qualcosa in cui era coinvolto si trasformassero in "odiatori" e attaccassero la sua ambizione e la sua immagine ridotta. Ha continuato scrivendo "È allettante dire che non suonerò/ andrò in tour/ registrerò mai più, ma penso che probabilmente sia solo un discorso di pessimismo emotivo represso, povero me".
Il 20 maggio è tornato sul blog e ha offerto una spiegazione della sua mancanza di aggiornamenti e della sua carriera musicale. Confermando dicendo: "Non lascerò mai la musica, potrei non pubblicare qualcosa di mio per un po'" e che potrebbe fare un tour per supportare il Soul Punk in futuro. Dice che negli ultimi 6 mesi di silenzio ha preso lezioni di recitazione e ha co-scritto e collaborato con altri musicisti. Queste collaborazioni includono: Escape The Fate, Kat Graham, Amountboyz, The King Blues, All Time Low, Before You Exit, e cartellino giallo.
A febbraio 2013 Soul Punk ha venduto 23.000 copie negli Stati Uniti.
Il 30 novembre 2014 quando gli è stato chiesto se sarebbe stato realizzato un altro album solista, Stump ha risposto: "C'è speranza ma ci vorrà un minuto".
Il 18 luglio 2016 Stump ha vinto il premio come miglior cantante agli Alternative Press Music Awards 2016 per i suoi sforzi in Fall Out Boy.
Progetti musicali
Stump si esibisce con i Fall Out Boy nel 2007 Come produttore, insieme a una manciata di brani dei Fall Out Boy, Stump ha lavorato con The Hush Sound in Like Vines, Gym Class Heroes in As Cruel As School Children e Cobra Starship in Viva La Cobra! Ha anche prodotto la canzone "Little Weapon" in The Cool di Lupe Fiasco. È apparso in una canzone del gruppo hip-hop Roots originariamente destinata al loro album del 2008 Rising Down. Nel 2008 ha prodotto esecutivamente e co-prodotto The Cab 's Whisper War e Gym Class Heroes' The Quilt, così come diversi brani di No Introduction di Tyga.
Oltre a produrre album, Stump ha anche remixato varie tracce per colonne sonore o uscite speciali. Tra i vari altri, ha realizzato un remix di "Queen Of Apology" per la colonna sonora di The Sounds on the Snakes on a Plane, un remix del singolo dei Fall Out Boy "Dance, Dance" disponibile su "Sugar, We're Goin' Down". EP, un remix di "Sugar, We're Goin Down" nell'edizione speciale From Under the Cork Tree dei Fall Out Boy, e "Pace Yourself" per The Higher nel loro album, On Fire. Ha anche remixato "Little Things" dei Good Charlotte per la loro compilation di remix I migliori remix.
Il 1° febbraio 2009 Gretsch ha rilasciato il G5135CVT-PS Patrick Vaughn Stump Signature Series "STUMP-O-MATIC" Electromatic® CVT, basato sul corpo del modello con stili personali di Patrick Stump come un "kill switch" e strisce. Inoltre, Stump ha firmato e regalato due delle sue chitarre tipiche che ha usato per registrare il quinto album dei Fall Out Boy, Folie à Deux. Ha un altro Stump-O-Matic con strisce bianche e argento, che ha usato per la maggior parte delle registrazioni di chitarra su Soul Punk e nei suoi concerti da solista.
Stump è apparso come ospite con Daryl Hall di Hall and Oates in Live From Daryl's House, suonando la chitarra in molte delle canzoni di Hall e Oates, così come in un paio di selezioni dei Fall Out Boy, come "Sugar, We're Goin Down" e "I Don't Care" e, inoltre, si è esibito come batterista/cantante in una versione di "What a Catch Donnie".
Durante la produzione di Soul Punk, Stump ha contribuito con una cover di "Everyday" di Buddy Holly all'album tributo del 2011, Listen to Me: Buddy Holly con un'accoglienza positiva. Victoria Asher ha fornito i cori. Stump e gli artisti che hanno contribuito all'album si sono esibiti all'evento tributo al Music Box Theatre.
Il 23 settembre 2012 Stump ha contribuito con chitarra solista e voce per un'esibizione di "Black Hole Sun" con Robert Glasper Experiment al London iTunes Festival. Successivamente ha contribuito con la voce al brano "I Stand Alone", nell'album Black Radio 2, presentato in anteprima il 23 settembre 2013.
Ha creato la sua versione della sigla per la serie TV di The CW , One Tree Hill , presente nel terzo episodio della stagione 8, The Space in Between. Ha fornito una canzone per l'episodio 3 della quinta stagione Big Trouble in Little Clerks 2 di Robot Chicken di Adult Swim in cui ha parodiato Avatar di James Cameron.
Alla fine del 2014 è apparso nei reality show The Voice come consulente e in The Sing-Off.
Il 5 novembre 2015 è stato annunciato che Stump aveva scritto e prodotto una canzone chiamata Trophy Boy per la colonna sonora del prossimo film d'animazione Charming, che sarà cantata dalla star di High School Musical Ashley Tisdale, Avril Lavigne e GEM
Stump ha composto una colonna sonora originale per il sistema audio di bordo per l'incredibile Incredible Hulk Coaster, un ottovolante al parco a tema Islands of Adventure a Orlando, che ha riaperto il 4 agosto 2016.
All'inizio del 2016 è stato rivelato che stava contribuendo al quinto album in studio dei Blink-182 , California . A Stump furono successivamente dati i crediti di autore di due canzoni dell'album, Sober e San Diego. Ha anche co-scritto 10 Victoria's Secret Angels per l'album in studio di MAX Hell's Kitchen Angel, che MAX ha descritto come "una delle sue collaborazioni preferite".
Stump ha scritto canzoni nell'album di debutto da solista del frontman dei Black Veil Brides, Andy Black, The Shadow Side, contribuendo al singolo principale dell'album, "We Don't Have to Dance".
Oltre a scrivere per altri artisti, Stump è stato coinvolto nella composizione di colonne sonore originali per numerosi film. Ha scritto la colonna sonora per un nuovo adattamento di un cortometraggio di Alice nel paese delle meraviglie, Wonderland, una versione comica del racconto classico, così come ha lavorato alla musica per Gnome Alone (2018) e l'imminente commedia drammatica Changeland.
A settembre 2018 Stump ha annunciato che sarebbe stato il compositore del primo lungometraggio, intitolato Spell, prodotto da Crush Pictures, una sussidiaria di Crush Management di cui Fall Out Boy e Stump sono membri. Stump ha affermato che la colonna sonora del film era il suo vero album da solista; "Ho fatto la cosa da solista e mi è piaciuto fare quel disco [Soul Punk del 2011]. Ma ora come compositore sono tipo 'Oh, questo è il mio disco da solista!' Questo è il mio vero disco da solista, scrivere musica per film, TV e roba del genere.'"
Un ulteriore sforzo di composizione di Stump include il suo lavoro sulla colonna sonora originale per la serie di documentari in 6 parti Let Science Speak, che mira a combattere gli "sforzi crescenti per sopprimere la scienza ambientale e mettere a tacere gli scienziati". Lavorando al documentario, Stump ha dichiarato di essere stato inizialmente contattato per comporre solo per il trailer del documentario, ma poi gli è stato chiesto di comporre la musica per l'intera serie. Stump ha spiegato come comporre sia qualcosa che ha sempre voluto fare, nonostante non avesse una formazione classica.
Stump ha scritto la sigla ed è il compositore della serie televisiva animata del 2021 Spidey and His Amazing Friends su Disney Junior. Ha anche scritto canzoni per la serie animata di Netflix Dead End: Paranormal Park.
Lavoro di recitazione
Nel gennaio 2008 Stump è stata guest star nel film drammatico televisivo Law & Order. È apparso nel secondo episodio della stagione 18 nei panni di Marty Dressler, un umile impiegato di un'azienda elettrica, sospettato del rapimento della moglie e della figlia di un dirigente. L'episodio, "Darkness", è andato in onda il 2 gennaio 2008 sulla NBC come parte della prima stagione della serie di due ore. Si diceva che non fosse stato pagato per questo episodio, ma lo ha smentito e ha detto che era stato pagato bene per il suo aspetto.
Stump ha realizzato un cortometraggio nel 2009. Moustachette che è stato mostrato ai festival cinematografici. Nel cast lo stesso Stump, Pete Wentz e Ryan Key di Yellowcard. È stato rilasciato online nel settembre 2011.
Stump ha recitato come tecnico di laboratorio in un episodio di House nell'episodio "We Need the Eggs" (stagione 8, episodio 17), andato in onda il 16 aprile 2012. Ha anche fatto un'apparizione cameo nel 2008 filma Sex Drive insieme ai suoi compagni di band dei Fall Out Boy.
Oltre alle sue apparizioni dal vivo, Stump ha preso parte ad alcuni ruoli di doppiatore, in particolare in una manciata di schizzi di Robot Chicken e, più recentemente, ha prestato la voce al personaggio Ruberiot nel cartone animato Disney XD Star vs. the Forces of Evil, dove ha anche fornito il suo talento vocale per la canzone "The Ballad of Star Butterfly". Nel 2017 Stump ha recitato con i suoi compagni di band in Teen Titans Go! interpretando se stesso nella prima, terza e quarta parte di "The Night Begins to Shine". La loro cover della canzone del titolo dello speciale è stata pubblicata in commercio.
È anche apparso in The Young Blood Chronicles, il video musicale in undici parti dei Fall Out Boy per supportare l'album del 2013 della band Save Rock and Roll with bandmates. Stump si esibisce nel 2014.
Vita privata
Stump ha sposato la sua fidanzata di lunga data, Elisa Yao, nel 2012. Vivono insieme a Chicago.
Nel marzo 2014 Stump ha cantato " Let's Get It On" di Marvin Gaye come primo ballo al matrimonio del fratellastro.
Stump ha annunciato nel settembre 2014 che lui e sua moglie stavano aspettando il loro primo figlio e il 13 ottobre è nato il loro figlio Declan. Mentre veniva onorato come distinto alunno alla cerimonia di laurea del 2016 per la Glenbrook South High School, dalla quale si è diplomato nel 2002, è stato rivelato che la moglie di Stump era incinta del loro secondo figlio. In un'intervista con Music Choice nel 2018 Stump ha parlato dei suoi figli che hanno accesso alla sua collezione di dischi e gli ha chiesto di suonare Head Hunters, un album di Herbie Hancock.
Stump ha perso 65 libbre (29 kg) quando Fall Out Boy è andato in pausa, in parte a causa dei crescenti problemi di salute, tra cui l'asma e il pre-diabete, con cui gli è stato diagnosticato. Soffriva anche di colesterolo alto e pressione alta.
Nel 2012 Stump è stato eletto membro del Chicago Chapter Governors della National Academy of Recording Arts and Sciences.
Influenze
Alcune delle principali influenze di Stump sono Michael Jackson, Prince, David Bowie, Phil Collins, Peter Gabriel, che si riflettono specificamente nel Soul Punk. Le influenze di Stump includono anche band come The Beatles e Green Day, e artisti come Elvis Costello, John Cage, Marvin Gaye, Nina Simone, Tom Waits, Wolfgang Amadeus Mozart, Ludwig van Beethoven, Sergei Prokofiev, Dmitri Shostakovich, Igor Stravinsky, John Williams, Danny Elfman, Erich Wolfgang Korngold, e Jerry Goldsmith.
Biografia
Patrick ha finito la scuola nel Glenbrook South High School, ma non è riuscito ad entrare nell'università a causa del troppo impegno con il gruppo. I suoi genitori hanno divorziato quando aveva appena otto anni ed è andato a vivere con il padre, cantante di musica folk, ed il fratello Kevin, violinista.
Patrick fa parte del gruppo Fall Out Boy da quando aveva 17 anni. Inizialmente era il batterista della band ma, scoperte le sue doti canore, diventò la prima voce, ed i Fall Out Boy assunsero come batterista Andy Hurley.
Quando era adolescente faceva parte dei Public Display of Infection, una band dei sobborghi di Chicago.
Insieme a tutti gli altri membri del gruppo Patrick ha avuto una parte in due episodi della serie televisiva One Tree Hill. Inoltre, nel 2007, ha lavorato con i Gym Class Heroes.
Nel 2008 ha partecipato all'album dei Good Charlotte Greatest Remixes nella canzone Little Things.
Solista
- 2011 – Truant Wave – EP
- 2011 – Soul Punk
Filmografia
Attore
Cinema
- Bedussey, regia di J. S. Reynolds – cortometraggio (2005)
- Sex Movie in 4D (Sex Drive), regia di Sean Anders (2008)
- Moustachette, regia di Patrick Stump – cortometraggio (2009)
- Na Zdorov 'ya!, regia di Justin Courtney Pierre – cortometraggio (2010)
Televisione
- One Tree Hill – serie TV, episodi 3x04-3x15 (2005-2006)
- Punk'd – programma TV, puntata 6x08 (2005)
- Saturday Night Live – programma TV, puntata 31x13 (2005)
- Law & Order - I due volti della giustizia (Law & Order) – serie TV, episodio 18x02 (2008)
- Jimmy Kimmel Live! – programma TV, 4 puntate (2008, 2014, 2019)
- Dr. House - Medical Division (House M.D.) – serie TV, episodio 8x17 (2012)
- 90210 – serie TV, episodio 5x21 (2013)
- Celebrity Family Feud – programma TV, puntata 7x06 (2020)
Doppiatore
- Robot Chicken – serie animata, 4 episodi (2011, 2016-2017)
- Teen Titans Go! – serie animata, episodi 4x27-4x29-4x30 (2017)
- Mamma, ho scoperto gli gnomi! (Gnome Alone), regia di Peter Lepeniotis (2017)
- Marco e Star contro le forze del male (Star vs. the Forces of Evil) – serie animata, 7 episodi (2017-2019)
- I Griffin (Family Guy) – serie animata, 4 episodi (2021-2022)
- Dead End: Paranormal Park – serie animata, 5 episodi (2022-in corso)
Discografia
Album in studio
Titolo | Dettagli dell'album | Posizioni massime in classifica | ||
---|---|---|---|---|
US | JPN | UK | ||
Soul Punk |
|
47 | 61 | 143 |
Album estesi
Titolo | Dettagli dell'Ep | Posizioni massime in classifica | |||
---|---|---|---|---|---|
US | US
Rock |
US
Alt. |
US
Ind. | ||
Truant Wave |
|
67 | 17 | 11 | 7 |
Arma Angelus
Articolo principale: Discografia di Arma Angelus
Fall Out Boy
Articolo principale: Discografia dei Fall Out Boy
- Take This to Your Grave (2003)
- From Under the Cork Tree (2005)
- Infinity on High (2007)
- Folie à Deux (2008)
- Save Rock and Roll (2013)
- American Beauty/American Psycho (2015)
- Mania (2018)
- So Much (for) Stardust (2023)
Con altri artisti
Anno | Canzoni | Contributo | Artista | Album |
---|---|---|---|---|
2005 | "Cupid's Chokehold" (#4 Billboard Hot 100) | Vocals | Gym Class Heroes | The Papercut Chronicles |
"Everything Is Alright" | Motion City Soundtrack | Commit This to Memory | ||
2006 | "Second Chances" | October Fall | A Season In Hell | |
"Don't Wake Me Up" | The Hush Sound | Like Vines | ||
"One Day I'll Stay Home" | Misery Signals | Mirrors | ||
"Queen of Apology" | Remix | The Sounds | Snakes on a Plane: The Album | |
"伝説の草原" | Chemistry | Re:fo(u)rm | ||
2007 | "If You Could Remember" | Vocals | Damnation A.D. | In This Life or the Next |
"One and Only" | Co-wrote/vocals/guitar | Timbaland | Shock Value | |
"Clothes Off!!" | Vocals | Gym Class Heroes | As Cruel as School Children | |
"Cupid's Chokehold" | ||||
"King of Wishful Thinking" | New Found Glory | From the Screen to Your Stereo Part II | ||
"The City Is at War" | Co-wrote/production/vocals | Cobra Starship | ¡Viva La Cobra! | |
"Guilty Pleasure" | ||||
"One Day, Robots Will Cry" | ||||
"Kiss My Sass" | ||||
"Damn You Look Good and I'm Drunk (Scandalous)" | ||||
"The World Has Its Shine (But I Would Drop It on a Dime)" | ||||
"Smile for the Paparazzi" | ||||
"Angie" | ||||
"Prostitution Is the World's Oldest Profession (And I, Dear Madame, Am a Professional)" | ||||
"My Moves Are White (White Hot, That Is)" | ||||
"Pleasure Ryland" | ||||
"Little Weapon" | Lupe Fiasco | Lupe Fiasco's the Cool | ||
2008 | "One of THOSE Nights" | The Cab | Whisper War | |
"Bounce" | ||||
"That '70s Song" | ||||
"I'm a Wonder" | ||||
"Birthday Girl" | Vocals | The Roots | Rising Down | |
"Supersize Me" | Production/vocals | Tyga | No Introduction | |
"Don't Regret It Now" | ||||
"Woww" | ||||
"Est. (80's Baby)" | ||||
"Guilty as Charged (song)" | Gym Class Heroes | The Quilt | ||
"Drnk Txt Rmeo" | ||||
"Like Father, Like Son (Papa's Song)" | ||||
"Blinded by the Sun" | ||||
"Catch Me If You Can" | ||||
"Live a Little" | ||||
"No Place to Run" | ||||
"That's What It Takes, Dear" | Vocals | Kristeen Young | Music For Strippers, Hookers, and The Odd On-Looker | |
"Little Things" | Remix | Good Charlotte | Greatest Remixes | |
2009 | "Open Happiness" | Vocals | Cee-Lo Green, Brendon Urie, Travie McCoy, and Janelle Monáe | Coca-Cola Commercial |
"You're Not In On The Joke" | Cobra Starship | Hot Mess | ||
2010 | "Feet Don't Fail" | Claude Kelly | Unknown | |
"The Other Side" | Co-wrote | Bruno Mars | Doo-Wops & Hooligans | |
2011 | "The Last Hero" | Vocals | XV | Zero Heroes |
"Bummed Out Blues" | Murs | Mursworld 2011 Winter/Spring | ||
"All Your Heart" | Transit | Listen & Forgive | ||
"Jock Powerviolence" | Weekend Nachos | Worthless | ||
"Everyday" | Song Cover | Tribute Album | Listen to Me: Buddy Holly | |
2012 | "Here I Am Alive" | Co-wrote | Yellowcard | Southern Air |
"Outlines" | All Time Low | Don't Panic | ||
2013 | "Picture Perfect" | Escape the Fate | Ungrateful | |
"Dancing With The Devil" | Vocals | Krewella | Get Wet | |
"I Stand Alone" (#41 Japan Hot 100) | Robert Glasper | Black Radio 2 | ||
2014 | "Homeless Romantic" | Co-wrote | Itch | "The Deep End" |
"Bottom Of The Glass" | ||||
2016 | "10 Victoria's Secret Models" | MAX | "Hell's Kitchen Angel" | |
"Gibberish" | Remix | |||
"Run Away with Me" | Carly Rae Jepsen | "Emotion" | ||
"Sober" | Co-wrote | Blink-182 | "California" | |
"San Diego" | ||||
"Talk Too Much" | Remix | COIN | How Will You Know If You Never Try | |
2019 | "Same Drugs" | Vocals | Matt Nathanson | Postcards (from Chicago) |
"86 Missed Calls" | Man with a Mission | Break and Cross the Walls I | ||
2020 | "New Music Sucks" | Posehn | Grandpa Metal | |
2022 | "Sound the Alarm" | Co-wrote/Vocals/Guitar/Saxophone/Trumpet/Trombone | Stu Brooks | Sound the Alarm |
Filmografia
Anno | Titolo | Ruolo | Note |
---|---|---|---|
2006 | One Tree Hill | Himself | Episode: "Just Watch the Fireworks" |
Saturday Night Live | Co-host | Episode: "Natalie Portman/Fall Out Boy" | |
2008 | Law & Order | Marty Dressler | Episode: "Darkness" |
Sex Drive | Himself | Film | |
2009 | Moustachette | Eugene Arlington | Film, Director, Writer |
2010 | Na Zdorov 'ya | Denver | Film |
2011 | Robot Chicken | Blue Monkey - Voice | Episodes: "Big Trouble in Little Clerks 2" |
'Gay' Tony Prince - Voice | Episode: "Fool's Goldfinger" | ||
2012 | House | Micah | Episode: "We Need The Eggs" |
2013 | 90210 | Himself | Episode: "Scandal Royale" |
2014 | The Voice | Episode: "Live Show Results" | |
The Sing-Off | Himself / Guest judge | Episode: "A Special Holiday Event" | |
2016 | Robot Chicken | Voice | Episode: "Secret of the Flushed Footlong" |
2017–2019 | Star vs. the Forces of Evil | Ruberiot (voice) | Recurring; 7 episodes |
2017 | Teen Titans Go! | Himself | 3 episodes |
Gnome Alone | Alpha | Film, voice role | |
2018 | Let Science Speak | Music Composition | |
2019 | Spell | ||
Everybody's Everything | |||
The Banana Splits Movie | Film, music composition | ||
Changeland | Film, music composition & uncredited cameo | ||
2020 | Cake | Music Composition | |
2021 | Mark, Mary & Some Other People | ||
Family Guy | Tyler | Episode: And Then There's Fraud | |
Gay Man | Episode: Customer of the Week | ||
Student | Episode: Meg Goes to College | ||
Black Friday | Film, music composition | ||
2021–present | Spidey and His Amazing Friends | Concert Announcer (voice) | Music Composition
Voice role; Episode: TBA |
2022 | Family Guy | Singer | Episode: The Lois Quagmire |
Dead End: Paranormal Park | Josh | Music Composition, Voice Role | |
2023 | Spidey and His Amazing Friends | The Announcer | Voice Role |
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Patrick Stump
Collegamenti esterni
- Sito ufficiale, su patrickstump.com.
- (EN) Patrick Stump (musica per videogiochi e anime), su VGMdb.net.
- Patrick Stump, su Last.fm, CBS Interactive.
- (EN) Patrick Stump, su AllMusic, All Media Network.
- (EN) Patrick Stump, su Discogs, Zink Media.
- (EN) Patrick Stump, su MusicBrainz, MetaBrainz Foundation.
- (EN) Patrick Stump, su Billboard.
- Patrick Stump, su MYmovies.it, Mo-Net s.r.l..
- (EN) Patrick Stump, su IMDb, IMDb.com.
Controllo di autorità | VIAF (EN) 80179266 · ISNI (EN) 0000 0000 5719 5989 · Europeana agent/base/75330 · LCCN (EN) no2011161560 · GND (DE) 135430550 |
---|