Il cielo brucia (Roter Himmel) è un film del 2023 scritto e diretto da Christian Petzold.

Presentato in anteprima mondiale alla 73ª edizione del Festival di Berlino, rappresenta il secondo capitolo di una trilogia iniziata nel 2020 con Undine - Un amore per sempre, dedicata alla solitudine e alla complessità dei rapporti interpersonali.(asburymovies.it/2023/02/22/afire/)

Trama

Due giovani amici berlinesi si ritrovano a trascorrere una torrida estate in una casa per le vacanze sulle coste del Mar Baltico. Leon sta terminando il suo secondo romanzo ed è in attesa dell'arrivo del suo editore, mentre Felix deve preparare un portfolio per entrare in un'accademia di belle arti. Ai due ragazzi si uniscono Nadja, lavoratrice stagionale presso una gelateria locale, e il bagnino Devid, dal quale sia Nadja che Felix si sentono attratti. Ma l'armonia che si viene a creare inizialmente non durerà a lungo e a peggiorare le cose sarà un incendio boschivo, che lentamente accerchierà i quattro ragazzi.

Produzione

Regia

Sceneggiatura

Cast

Cameo

Riprese

Il film è stato girato tra Ahrenshoop, Kühlungsborn e Wustrow, località balneari tedesche sul Mar Baltico nel Meclemburgo-Pomerania Anteriore.

Effetti speciali

Colonna sonora

Album

Tracce

Promozione

Distribuzione

Il film è stato proiettato in anteprima mondiale il 22 febbraio 2023 al Festival internazionale del cinema di Berlino ed è uscito nelle sale tedesche il successivo 20 aprile. Dopo la Berlinale ha partecipato ad altre manifestazioni internazionali tra cui l'International Istanbul Film Festival, il Festival del cinema indipendente di Buenos Aires, il Sydney Film Festival e il Tribeca Film Festival.

Divieti

Edizione italiana

Titolo

Doppiaggio

Edizioni home video

Accoglienza

Incassi

Critica

Il sito Rotten Tomatoes riporta l'86% di recensioni professionali con giudizio positivo,[1] mentre il sito Metacritic assegna al film un punteggio di 83 su 100 basato su 12 recensioni, indicando un «plauso universale».[2]

Sulla rivista online Asbury Movies la giornalista Marina Pavido lo ha definito «un vero e proprio inno all'amicizia e all'arte».(asburymovies.it/2023/02/22/afire/)

Primati

Riconoscimenti

Influenza culturale

Espedienti narrativi / versioni alternative / particolarità varie

Inesattezze storiche

Altri media

Casi mediatici

Merchandising

Sequel / Prequel / Remake / Altro

Note

Bibliografia

Voci correlate

Altri progetti

Collegamenti esterni

Template

[[Categoria:Film drammatici [[Categoria:Film a tematica LGBT [[Categoria:Film ambientati in Germania

  1. ^ Afire, su rottentomatoes.com, www.rottentomatoes.com. URL consultato il 13 luglio 2023.
  2. ^ Afire (2023), su metacritic.com, www.metacritic.com. URL consultato il 13 luglio 2023.