Mathcore

genere musicale che fonde hardcore punk, metalcore e math rock
Versione del 15 ago 2023 alle 10:37 di InternetArchiveBot (discussione | contributi) (Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5)

Il mathcore è un genere di musica che fonde insieme hardcore punk, math rock e metalcore. Viene spesso considerato come un sottogenere del metalcore[1].

Mathcore
Origini stilisticheHardcore punk
Metalcore
Math rock
Art rock
Deathcore (sporadicamente)
Origini culturalifine anni novanta, Nord America
Strumenti tipicivoce, chitarra, basso, batteria
PopolaritàBassa nei primi anni, è poi andata a crescere dopo gli anni 2000[senza fonte]
Generi correlati
Deathcore - Avant-garde metal - Post-hardcore - Nu metal - Noise rock

Il mathcore va a ripescare le sonorità di band come Shellac, Don Caballero, The Jesus Lizard, Breadwinner e le unisce alla potenza e alla velocità dell'hardcore. Anche i Watchtower (e più in particolare il chitarrista Ron Jarzombek) ed i Meshuggah sono stati di grandissima ispirazione per il genere.

La musica è piena di dissonanze, riff complessi e cambi di tempo, mentre la voce è spesso impercettibile. La durata dei brani varia da pochi secondi a 15 minuti o più. Il genere è stato anche influenzato da generi come il free jazz.

Tra i gruppi pionieri del genere si devono citare i Converge e The Dillinger Escape Plan.

Note

  1. ^ 10 Wild, Bizarre and Obscure Music Genres, su wildammo.com, 14 ottobre 2010. URL consultato il 31 marzo 2014 (archiviato dall'url originale il 31 marzo 2014).