Stefano Garzelli

dirigente sportivo e ciclista su strada italiano

Stefano Garzelli (Varese, 16 luglio 1973) è un ciclista italiano.

{{{Nome}}}
Garzelli nel 2014
Nazionalità
Altezza175 cm
Peso62 kg
SquadraAcqua & Sapone - Caffè Mokambo

Vincitore del Giro d'Italia 2000. Attualmente corre per la squadra Acqua & Sapone - Caffè Mokambo. Ha le caratteristiche tecniche dello scalatore, ma si difende bene a cronometro. È inoltre uno dei corridori "di classifica" più veloci in volata.

Gli altri suoi risultati importanti:

Garzelli vinse la corsa rosa del 2000 con 1' 27" di vantaggio su Francesco Casagrande, grazie alla cronometro individuale nella penultima tappa, sorprendendo Casagrande, leader per 12 giorni, dopo avere trionfato nella 18°, la Genova-Pratonevoso e anche grazie ad uno strepitoso Marco Pantani che il giorno prima sacrificò una sua sicura vittoria di tappa per aiutare il giovane compagno di squadra.

Il ciclista è stato squalificato al Giro d'Italia 2002 dopo essere risultato positivo ad un controllo anti-doping (per positività al diuretico Probenecid). Recentemente ha preso parte al Tour de France del 2006, dove ha ottenuto un terzo posto nella tappa dell'Alpe d'Huez. Il 31 agosto 2006 ha vinto il trofeo Melinda.

Nel 2007 ha preso parte al Giro del Trentino, vincendo in volata la terza tappa.

Sempre nel 2007 ha vinto la quattordicesima tappa del Giro d'Italia da Cantù a Bergamo in volata ristretta battendo Gilberto Simoni e Paolo Bettini, per poi bissare il successo a Lienz tre giorni più tardi, in solitaria (tappa n° 16). Vince anche la II tappa del Tour de Slovénie in Slovenia, il 13 giugno.

Collegamenti esterni

  Portale Sport: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di sport