Olivetti Advanced Technology Center
L'Olivetti Advanced Technology Center (ATC) è stato un istituto di ricerca privato di Olivetti, attivo nel campo delle tecnologie informatiche.
Fu fondato nel 1979 a Cupertino, in California, da Enzo Torresi, già dirigente Olivetti, che ne assume la presidenza dal 1979 al 1982. La sede era in un edificio di nuova costruzione, situato all'angolo tra il numero 4 di Mariani Avenue e il 10430 di De Anza Blvd
In quegli anni, qui vengono sviluppati chip LSI, ovvero circuiti integrati dai 100 a 10000 transistor e il personal computer Olivetti M20, con processori forniti dalla Zilog (lo Z8001 nel caso dell' M20), azienda di microprocessori creata da Federico Faggin, inventore della CPU[1].
Nel 1982, l'Olivetti ATC conta 170 tra ricercatori e professionisti dell'informatica. Nonostante le potenziali innovazioni derivanti dal PC Olivetti M20, ed M24, e la possibilità di dettare nuovi standard in materia,
Nel 1985, il centro venne spostato presso il 20300 di Stevens Creek Blvd, sempre a Cupertino, CA 95014
il centro venne progressivamente smantellato in contemporanea con l'ascesa di colossi quali la Apple, che aveva sede proprio nei pressi dell'istituto.
Nella cultura
Cultura di Internet
Su Google, in alcuni newsgroup, si possono trovare alcuni utenti che negli anni novanta discutevano di problematiche tecniche utilizzando email con dominio @oliveb.atc.olivetti.com; dominio, ovviamente, non più attivo.
Altri progetti
- Wikimedia Commons contiene immagini o altri file su Olivetti Advanced Technology Center
Collegamenti esterni
- Copia cronologica del sito web dell'Olivetti ATC di Cupertino da su Archive.org
- Articolo sull'Olivetti M20, su appuntidigitali.it.