Dark Sun

Versione del 20 gen 2008 alle 19:43 di Dees (discussione | contributi) (regione delle Costiere Frastagliate)

Template:GdR Dark Sun è un'ambientazione del gioco di ruolo Dungeons & Dragons, i cui eventi si svolgono su un pianeta immaginario desertico chiamato Athas.

I temi di questa ambientazione sono comuni al Dying Earth subgenre e includono la sopravvivenza agli elementi, un disastro ecologico, la scarsità di risorse, la schiavitù, la povertà, e il comune utilizzo delle arti psioniche. La situazione politica è simile a quella del Medio Oriente, del Nord Africa o della Mesopotamia. Acqua e metalli sono estremamente rari. Le forze elementali lo hanno reso un duro mondo esotico.


Il Mondo

Una volta Athas era un pianeta brulicante di vita, ma ha perso la sua fertilità a causa dell'uso della magia corruttrice dei profanatori e della rovina del suo sole. Ora è una terra bruciata dal sole e dimenticata dagli dei, dall'acqua e dalla speranza. Le risorse naturali sono state esaurite e la mancanza del metallo ha portato all'utilizzo di legno, ossidiana e ossa per costruire armi, utensili e oggetti comuni. In una simile landa dura e dimenticata, anche le creature più semplici hanno sviluppato la competenza nelle arti psioniche nella lotta per la sopravvivenza.

In un mondo come Athas, la morte per vecchiaia naturale è considerata un grande successo e persino un evento degno di essere celebrato.

Geografia

Il Mare di Limo

Da molto l'acqua ha smesso di scorrere in superficie e può essere trovata solo nell'ultimo mare, in alcune oasi, in piccoli laghi e ruscelli, e a ovest delle Montagne Risonanti nella Foresta del Crinale. Non solo le montagne sono quasi invalicabili (il nome Montagne Risonanti so riferisce alla sensazione causata alla testa dalla carenza di ossigeno quando le si attraversa) ma la Foresta del Crinale è abitata dagli halfling, che nel mondo di Dark Sun sono piccole creature che vivono in tribù nella foresta e non esitano a catturare e mangiare gli intrusi. Questo rende quasi impossibile andare verso ovest oltre le montagne.

Al posto dell'oceano il mondo di Athas, a causa della magia profanatrice, ha un mare composto interamente di limo. Il limo è incredibilmente pericoloso dato che non è in grado di sopportare il peso di una creatura umanoide, e le stesse particelle sono estremamente sottili e finiscono facilmente nei polmoni. Un forte vento dal Mare di Limo può obbligare gli abitanti dei villaggi nelle vicinanze a rimanere chiusi in casa tutto il giorno, sebbene con una certa quantità di acqua alcune persone spesso costruiscano un oggetto simile a una maschera che, posizionata sulla bocca e sul naso, viene mantenuto umido per permettere alla persona di respirare.

Il limo diventa più solido pochi metri sotto la superficie, ma ciò non è di aiuto a un umano poiché entro i primi due metri è molto sottile e mobile. Comunque, i giganti speso utilizzano queste strade di limo solidificato ed è possibile vederli immersi nel limo fino al petto. Anche gli umani a volte hanno costruito imbarcazioni in grado di navigare su queste strade di limo quasi come i giganti, anche se la velocità è di molto inferiore e sia gli umani sia i giganti devono ancora affrontare le creature che vivono in questo mare.

Esistono anche navigatori psionici che, grazie all'utilizzo di una grande sfera di ossidiana usata per focalizzare il loro potere, possono levitare telecineticamente e condurre la nave come se stesero navigando sull'acqua.

La Regione di Tyr

La Regione di Tyr è una zona di Athas che comprende centinaia di chilometri quadrati, e va dall'entroterra a ovest alla Valle di Polvere e Fuoco a Est al di là del Mare di Limo, alle Terre Morte a sud, e fino all'Abisso della Tomba dei Troll a Nord; contiene tutte le città tranne due città-stato dei re-stregoni, gli antichi Campioni di Rajaat.

Città Stato

I governanti delle isolate città-stato sono chiamati re-stregoni e, molto spesso, sono l'equivalente in Dark Sun dei dragoni. I templari possono servire e venerare questi re-stregoni come fonte dei loro incantesimi (che sono rilasciati da una cosa nota come il vortice vivente), mentre i chierici adorano le forze Elementali (Aria, Acqua, Terra e Fuoco) e i druidi seguono delle potenti entità noti come Spiriti della Terra.

Le avventure di Dark Sun di solito si svolgono nella Regione di Tyr sul mondo di Athas, una zona che si estende dal Mare di Limo a est fino all'Entroterra a ovest e perfino oltre, più a sud fino alle Terre Morte e a nord fino a un certo limite. Ci sono ulteriori città sia a nord che a sud ma il territorio è estremamente avverso e molte persone non desiderano rischiare un simile viaggio, e la posizione di queste città in quella regione rimane incerta. La vita nella Regione di Tyr è sufficientemente difficile, e sebbene i personaggi comincino a livelli più alti di quelli di altre ambientazioni, sono bilanciati da limitazioni difficile, visto che rischiare la propria vita per amore dell'avventura o per altruismo è una azione sciocca, e la sopravvivenza giorno per giorno ha la precedenza.

Balic

La più meridionale città della Regione di Tyr, in passato governata dal re-stregone Andropinis. E' situata al limitare del Mare di Limo, ed è l'unica città della regione ad avere una tradizione di governo scelto tramite elezione. E' paragonabile all'Antica Grecia.

Draj

Sita su una distesa fangosa nella zona nordorientale della Regione di Tyr, Draj era governata dal re-stregone Tectuktitlay, ma dopo la sua morte a Ur-Draxa è stato rimpiazzato dal figlio putativo, Atzetuk. Ispirata agli Aztechi.

Gulg

Governata dalla divinità-foresta, Lalali-Puy, Gulg è unica tra le città-stato perchè costruita con il materiale vivente della foresta invece di pietra e mattoni. Ispirata all'Africa.

Nibenay

Nibenay è situata vicina al centro della Regione di Tyr, proprio a est della città-stato di Gulg. Nibenay è governata da un re-stregone chiamato semplicemente "il Re Ombra", ed è il più riservato di tutti. Il Re Ombra spesso rimane celato per anni o più a causa della sua mancanza di interesse negli affari del governo e di altri progetti più importanti su cui lavora. Ispirata alla Cina.

Raam

Precedentemente governata dalla regina-stregone Abalach-Re, Raam covava una rivolta persino prima della sua morte e ora è in preda al caos, un accampamento armato diviso in varie fazioni in lotta. Ispirata all'India.

Tyr

Tyr è situata a est delle Montagne Risonanti. Tyr è stata governata dal re-stregone Kalak fino al suo rovesciamento al culmine della sua ascesa. Ora è l'unica città libera della regione, dopo aver vietato l'utilizzo della schiavitù. Ha molto in comune con la sua quasi-omonima e storica città Tiro, incluso il monopolio della porpora.

Urik

Retta dal totalitario Hamanu, Urik è divenuta una città chiusa dai tempi del Grande Terremoto, e solo raramente permette l'invio di carovane. Ispirata a Babilonia e Uruk.

La regione delle Costiere Frastagliate

La zona delle Costriere Frastagliate è un'altra regione di Athas estesa per centinaia di chilometri quadrati, a nord della regione di Tyr, e si estende dalla Savana Cremisi a ovest, dal Mare di Limo a est, e dalle Pianure di Fuoco a nord.

L'Ultimo Mare

L'Ultimo Mare è l'ultima grande massa di acqua presente su Athas, ed è un ritorno all'Era Verde di Athas, visto che è stato protetto durante le Guerre Purificatrici dai misteriosi Signori della Mente - potenti psion dell'epoca d'oro per i poteri psionici su Athas. Governano tuttora la regione dell'Ultimo Mare, chiamata Marnita, ma hanno spostato le loro menti in sfere di ossidiana nascoste nella città di Sarangar. La loro venerabile età (più di novemila anni) e la mancanza di sensazioni fisiche hanno portato i Signori della Mente alla pazzia.

La Savana Cremisi

Una zona di ampie pianure con piante taglienti simili a bambù, abitata dalla razza Thri-kreen (insettoidi).

Eldaarich

Città del Campione Rajaat, Daskinor 'Morte dei Goblin". La città somiglia a una prigione a causa della paranoia di Deskinor.

Kurn

Città di Keltis (Oronis), un re-stregone che ha abbandonato la via di trasformazione draconica e ha preferito conservare òa magia per divenire un avangion. Oronis ha trasgerito gran parte della sua popolazione a "Nuova Kurn," una città nascosta soggetta a un rigido regime di polizia per mantenerla sicura, mentre "Vecchia Kurn" è poco più di una copertura e una serie di illusioni per evitare che gli esterni capiscano i cambiamenti che hanno avuto luogo.



Template:Giochi di ruolo