Super Nintendo Entertainment System

Il Super Nintendo Entertainment System o SNES, è una popolare console per videogiochi a 16 bit sviluppata e commercializzata dalla Nintendo. In Giappone e Corea del Sud è conosciuta anche con il nome di Super Famicom (in giapponese:スーパーファミコン)
Il suo successo è legato all'uscita del capitolo della saga piu' famosa della Nintendo: Super Mario. Super Mario World era molto innovativo per l'epoca e la vivacità del personaggio, dell'ambiente e dei nemici immergevano il giocatore in un nuovo mondo.
La piattaforma ha avuto una notevole longevità. Oltre alla serie di Mario, presero piede diverse altre serie ancora attualmente vendute; giochi come Final Fantasy IV, V e VI, che videro i loro precendenti episodi sul NES; pietre miliari dei GDR per console sono anche Chrono Trigger, Legend Of Mana, Breath of Fire, Dragon Quest, a loro volta predecessori dei seguenti Final Fantasy per PlayStation. Da citare Zelda che con il suo Link's Adventure spalanco' le porte dei giochi d'avventura, le cui successive incarnazioni videoludiche non mancarono di sbarcare su console seguenti come il GameCube.
Fifa 94 e International Super Star Soccer Deluxe nel 1996 cambiarono invece totalmente il panorama per quanto riguarda le simulazioni calcistiche, con l'uscita a cadenza quasi regolarmente annuale di nuove versioni che continua tutt'oggi.
Il mondo dei videogiochi deve molto alla Nintendo, non solo per il suo diretto contributo, ma per la competitività (Console war) che essa creò, infatti se oggi si è arrivati a "sfornare" giochi come Metal Gear (inizialmente sviluppato per Nes da Hideo Kojima nel lontanto 1986, importato solo in America) e Final Fantasy, GTA, Devil May Cry, Resident Evil e Zelda anche grazie all'agguerrita concorrenza delle case videoludiche.
Il SNES è uscito di produzione nel 1999.