Superpotere
I superpoteri sono le eccezionali capacità (fisiche o mentali o entrambe), che distinguono nel mondo immaginario dei fumetti (per la precisione, nei comic americani) un supereroe o un supercriminale dalle persone comuni.
In genere, i superpoteri di un personaggio contribuiscono in maniera sostanziale alla sua caratterizzazione; ad essi fa riferimento l'alias del supereroe e, spesso, il suo abbigliamento. Per esempio, sia il nome "Uomo Ragno" che la tuta decorata con motivi a forma di ragnatele furono scelti da Peter Parker quando si accorse di aver acquisito le capacità proporzionali di un aracnide.
L'origine dei superpoteri è di varia natura. In alcuni casi, si tratta di capacità innate dovute a fisiologie aliene come per il caso di Superman o mutanti nel caso degli X-Men; in altri, i poteri si sviluppano in modo casuale, in genere in seguito a un incidente insolito (Fantastici Quattro oppure l'Uomo Sabbia); non tutti i superpersonaggi sono dotati di superpoteri ma in alcuni casi aumentano la loro efficienza con ritrovati tecnologici, come Batman o il Dottor Destino. Casi più rari sono quelli in cui i superpoteri hanno origine soprannaturale, come per Ghost o il Dottor Strange.
I superpoteri sono in genere bilanciati da un punto debole, spesso correlato agli stessi poteri. Per esempio, Superman è vulnerabile alle radiazioni della kryptonite, residuo del suo mondo natale innocua per i terrestri, mentre la Torcia Umana, i cui superpoteri sono legati al fuoco, diventa un comune mortale in assenza di ossigeno e quindi di supporto per la combustione.
Ricapitolando, le origini dei superpoteri più diffuse sono:
- di origine sovrannaturale: magica per personaggi come il Dottor Strange e Dottor Occult o mistica nel caso di personaggi come la pia Magdalena o Ghost.
- Di origine aliena per personaggi come Superman o Martian Manhunter.
- Di origine cosmica per personaggi come Silver Surfer che acquistano i loro poteri grazie a entità cosmiche.
- Di origine universale per personaggi come Fenice, Witchblade e Darkness i cui poteri derivano da forze dell'universo.
- Di origine divina nei casi di Thor e Wonder Woman che hanno i loro poteri per retaggio divino.
- Di origine tecnologica come per Iron Man o il Dottor Destino.
- Di origine genetica nel caso dei mutanti come gli X-Men che prendono i loro poteri da un DNA evoluto diversamente rispetto a quello umano.
- Di origine radioattiva nel caso di personaggi come Hulk o l'Uomo Ragno che hanno ottenuto i loro poteri a causa di alterazioni genetiche indotte provocate, per vari motivi, da radiazioni.
Fumetti di riferimento
Il termine "superpoteri", per indicare facoltà speciali (come le storie con personaggi dotati di superpoteri), è utilizzato prevalentemente nei comics di alcuni editori statunitensi: DC Comics, Marvel Comics e Image Comics. Tuttavia non ne mancano in altre realtà editoriali, come Superciuk, i cui poteri derivano da un incidente con vino adulterato, o Superdupont, i cui poteri derivano dallo sciovinismo. In questi casi si tratta soprattutto di parodie.
In altri ambiti (fiabe, fumetti umoristici, fumetti avventurosi o fantasy), facoltà affini o dello stesso tipo in genere non vengono presentate come superpoteri (ad esempio, i poteri magici che qui vengono elencati tra le cause, oppure la forza straordinaria di personaggi come Braccio di Ferro e Obelix).
Principali superpoteri
- Telepatia: è la capacità mediante la forza del pensiero di creare un collegamento mentale tra le menti e di conseguenza di alterare i ricordi, controllare la volontà di una persona, estrarre ricordi di una persona dalla sua mente e metterli nella propria mente. Alcuni personaggi che usano questo potere sono Charles Xavier, Jean Grey, Emma Frost e Martian Manhunter.
- Esistono parecchie variazioni e specializzazioni di questo potere:
- l'empatia, intesa come superpotere, è la capacità di percepire e/o di manipolare le emozioni (ma non i pensieri). Meggan, del gruppo inglese Excalibur, ha la prima versione di questo potere. Viceversa, Empath ha il potere di controllare le emozioni altrui. Nei fumetti DC Comics, lo Psico-pirata ha questo potere: tuttavia non viene definito con questa parola.
- capacità di visualizzare i pensieri altrui, anche in forma tridimensionale. Questo potere è posseduto da Danielle Moonstar (nota anche come Psyche o Mirage), già personaggio dei Nuovi Mutanti.
- la capacità di bloccare o forzare la volontà altrui. Questo potere è posseduto da Xi'an Coy Manh, detta Karma, già personaggio dei Nuovi Mutanti.
- Telecinesi: è la capacità mentale di controllare con la forza del pensiero oggetti o anche molecole, allora si parla di microcinesi o telecinesi a livello molecolare. Il personaggio più conosciuto nei fumetti per questa caratteristica è Jean Grey.
- Superforza: possesso di una forza sovrumana che consente di sollevare come minimo 360 Kg, o meglio più di 2,5 volte il proprio peso corporeo.[senza fonte] Tra i personaggi più famosi per la loro forza sono Hulk, la Cosa, Sentry, Superman, Wonder Woman e Martian Manhunter.
- Supervelocità: è la caratteristica di poter correre o volare ad una velocità altissima. Fra i personaggi più conosciuti per questa caratteristica sono Flash e Quicksilver.
- Invulnerabilità: è la capacità di resistere ad attacchi fisici di molteplice natura (cinetica, termica, elettrica, eccetera purché rientrino nella normale fisica e non siano invece mistici o magici) senza riportarne danni, ad esempio grazie a una pelle indistruttibile come nel caso di Luke Cage o di una coesione molecolare differente come nel caso di Superman.
- Super resistenza: in pratica è la sorella minore dell'invulnerabilità solo che ha maggiori limitazioni causati di tetti massimi di forza che non si possono superare o l'uso di armi particolarmente letali, esempi famosi di tale capacità sono dati da Thor, Hulk e La Cosa.
- Fattore rigenerante: è la capacità di rigenerare la pelle e altri organi dalle ferite, di resistere ai veleni e rallentare il normale declino e invecchiamento del corpo umano. I supereroi più famosi che hanno questo potere sono: Hulk e Wolverine.
- Manipolazione dell'oscurità o dell'ombra: è un potere molto potente che può essere usato in modi molto diversi, per può essere usato per teleportarsi, può essere usato per creare un buco nero e, nel caso di Darkness, per creare armature, armi e creature maligne chiamati Darklings. I personaggi che usano questo potere non sono molti, ma il più conosciuto che usa questa particolare caratteristica è certamente il già citato Darkness.
- Manipolazione della luce: è un abilità che permette di plasmare la luce e di usarla per creare lame lucenti, per creare un raggio di luce capace di polverizzare ogni cosa. Alcuni dei personaggi che usano questo potere sono Dagger e l'Angelus.
- Creazione di campi di forza. Ci sono diversi tipi di campi di forza:
- La Donna Invisibile usa un campo di forza di pura energia derivante dall'Iperspazio che non è soggetto alla forza di gravità.
- Magneto usa un campo di forza magnetico per respingere proiettili e vari tipi di energia come i raggi di Ciclope e i fulmini di Tempesta, ci riesce perché manipola il magnetismo attorno a lui affinché altre tipi di energia non riescano a colpirlo.
- Rachel Grey usa la telecinesi per creare un campo di forza che a differenza di quello di Sue Storm è visibile.
- Manipolazione degli agenti atmosferici: è la capacità attraverso la magia o capacità innate di controllare la tempesta, i venti, e la temperatura. I personaggi più famosi che usano questi poteri sono Thor, Tempesta.
- Urlo sonico: è la capacità di emettere onde sonore potentissime e trasformarle in onde d'urto, a certi personaggi questo potere permette di volare. Gli eroi più famosi che usano questa capacità sono Siryn e Banshee.
- Tocco mortale: è la capacità di uccidere attraverso il contatto fisico. Un vecchio supercriminale DC Comics, Maschera Rossa (ripreso da Grant Morrison in un episodio di Animal Man) aveva un potere simile.
- In una variante, il potere permette, tramite il contatto, di accelerare l'invecchiamento e il deterioramento degli esseri viventi, anche le piante. Questo pericoloso potere è quello del giovane X-boy: Whiter alias Kevin Ford.
- In un'altra variante, la morte è dovuta a una sorta di "assorbimento" vampiresco di "energie vitali": ha questo potere Selene, ex-Regina Nera del Club Infernale.
- Controllo dei feromoni: è l'abilità di controllare l'emissione di feromoni che rende capace di attrarre una persona o di impaurirla. Non sono molte i personaggi che usano questi poteri quello più famoso è senza dubbio la prima Donna Ragno.
- Senso di ragno: è un potere affine alla preveggenza, di cui è in possesso solo l'Uomo Ragno, quando un pericolo è vicino all'eroe un pizzicore nel cranio lo avverte e durante il combattimento condiziona l'istinto del ragno affinché non faccia mosse sbagliate.
- Intangibilità: è il potere che permette di rendere instabili le molecole del proprio corpo affinché passino attraverso le altre molecole permettendo di camminare per aria e attraversare gli oggetti. Personaggi dotati di questo potere sono l'androide noto come Visione e la mutante Kitty Pryde.
- Teletrasporto (mentale): la capacità di trasportarsi in un altro posto con il solo pensiero, per magia o per poteri psichici. Il passaggio può essere istantaneo o realizzato attraverso una sorta di portale. Si realizzano altre distinzioni per questo potere:
- Teletrasporto diretto: il personaggio si smaterializza nel punto di partenza e si ricompone nel punto di arrivo. Ad esempio, Flit, una delle personalità di Crazy Jane. Al di fuori dei fumetti considerati, ci sono alcuni maghi nella serie di romanzi di Harry Potter. Per tornare ai fumetti, questo potere può anche avere origini tecnologiche, come per cyborg dotati di teletrasporto personale: un esempio di questo tipo sono il Warlock e il Magus della Tecnarchia.
- Teletrasporto indiretto: il personaggio passa attraverso un mondo o un reame intermedio: esempi di personaggi con questo potere sono Lila Cheney (che passa attraverso una sfera di Dyson, un mondo artificiale), Ilyana Rasputin (che passa attraverso il luogo detto "limbo", sorta di dimensione atemporale abitata da "demoni") e Cloak (che passa attraverso una dimensione oscura). Vedi anche: "Manipolazione dell'oscurità".
- Onnipotenza: in breve, il potere di far realizzare tutto quello che viene in mente. Nei fumetti Marvel, questo potere può venire garantito da oggetti magici o cosmici, come il Guanto dell'Infinito e i Cubi Cosmici; è posseduto da alcune entità come gli Arcani (ingl.: Beyonders). Nei fumetti DC, questo potere sembra posseduto da Mister Mxyzptlk. Tutti questi oggetti ed esseri "onnipotenti" mostrano sempre delle limitazioni che permettono ai protagonisti di sconfiggere loro o i loro detentori.
- Alterazione della realtà, o distorsione della realtà: è la capacità di rimodellare la materia e l'energia, trasformare i pensieri o i desideri di una persona in realtà, alterare lo spazio e il tempo e persino di riscrivere le leggi della fisica. Nei fumetti Marvel, personaggi con simili poteri sono Jamie Braddock, le sue varie versioni di universi alternativi e Mad Jim Jaspers. Questi personaggi percepiscono la realtà come un loro sogno e sono completamente matti. Anche Scarlet ha finito per acquisire un potere simile, con forti conseguenze anche sulla sua sanità mentale. Nei fumetti DC Comics, ha questo potere Mister Mxyzptlk.
- La differenza con l'onnipotenza sembra essere più che altro quantitativa: la capacità di alterare la realtà può essere debole e limitata ai dintorni del personaggio (come un'illusione), temporanea, oppure massiccia e persistente. Alcuni personaggi possono essere in grado resistere in vari gradi all'alterazione di realtà, come Meggan di Excalibur.
- Capacità di mutare forma, o capacità metamorfiche, o di trasformarsi a piacere. Questa capacità può essere limitata a determinati ambiti o essere priva di limitazioni. Esseri del genere sono anche detti, in alcuni casi, mutaforma. Molti personaggi hanno questa facoltà, sia per la Marvel che per la DC. Tra i principali ricordiamo:
- Marvel Comics:
- l'Uomo Impossibile, apparentemente senza limitazioni (a parte, in alcune versioni, l'incapacità di cambiare colore). Può anche imitare superpoteri.
- il Warlock della Technarchia: preferibilmente imita dispositivi e le loro funzionalità, comprese astronavi; ma può anche imitare persone e superpoteri.
- Gli alieni Skrull hanno in genere tutti poteri di trasformazione in altri organismi, con una capacità più o meno buona di imitare anche superpoteri.
- Mystica, alias Raven Darkholme. È in grado di trasformarsi e imitare persone, supportata da un'ottima recitazione. Non può imitare dispositivi né, in genere, poteri.
- Camaleonte (nemico storico dell'Uomo Ragno) è, come Mystica, un trasformista e un impersonatore.
- Meggan (del gruppo Excalibur) è in grado di cambiare aspetto a seconda delle circostanze, e di assumere diverse caratteristiche corporee. Questo potere si combina spesso, da un lato, con i suoi poteri empatici, e, dall'altro, di manipolazione dell'energia, con risultati estremamente variabili (dal grottesco fino al cosmico).
- DC Comics:
- Metamorpho: ha il potere di cambiare la propria composizione chimica.
- Martian Manhunter: tra gli altri poteri, ha quello di cambiare aspetto.
- Clayface: il suo corpo ha normalmente l'aspetto di una grossa massa d'argilla, di forma vagamente umana. È capace di assumere temporaneamente un aspetto umano per impersonare chiunque.
- Inoltre, entità come Dream (Sogno degli Endless), che non sono mutaforma, appaiono tuttavia in modo differente agli occhi di chi li vede, a seconda del loro retroterra culturale o antropologico.
- Onniscienza: il potere di sapere ogni cosa. Personaggi che hanno questo particolare potere sono: Thor.
- Precognizione: è la capacità di prevedere il futuro, o, in alternativa, un futuro molto probabile. In questo secondo caso tale futuro può essere modificato. Hanno poteri che ricadono in questa categoria: Irene Adler (Destiny) (potere di tipo mutante: vede futuri probabili), Layla Miller, Madame Xanadu (poteri di chiaroveggenza/divinazione).
Bibliografia
- "La fisica dei supereroi" (The Physics of Superheroes) di James Kakalios. Tra il serio e il faceto, l'autore considera la plausibilità fisica di alcuni superpoteri e gli errori più evidenti commessi in alcuni casi.
- "Superman contro Newton: I supereroi dei fumetti e la loro scienza (vera e falsa)" di Lois Gresh e Robert Weinberg.