Siderno
Template:S comuni Template:Comune Siderno è un comune di 17.683 abitanti sulla fascia ionica della provincia di Reggio Calabria. Su una zona pianeggiante, è composto dal vecchio nucleo, chiamato Siderno Superiore, e da Siderno Marina, cresciuto a ridosso della costa ionica.
Economia
Oggi Siderno Marina rappresenta il cuore pulsante del comune e dell'intera locride. È una città a carattere commerciale, agricolo e balneare. Popolata di negozi, con centri commerciali, banche, scuole di ogni ordine e grado, uffici. La sua spiaggia nel periodo estivo attira turisti italiani e stranieri che trovano ospitalità nei suoi centri balneari, hotel, bar e ristoranti.
Trasporti
La città è attraversata dalla strada statale che da Reggio Calabria porta verso nord, e dalla ferrovia. È collegata dalla superstrada Jonio-Tirreno (Rosarno-Marina di Gioiosa jonica) all'autostrada A3 (uscita di Rosarno) ed al porto di Gioia Tauro (con entrata terrestre a Rosarno).
Evoluzione demografica
Abitanti censiti[1]

Frazioni
Donisi, Vennerello, Mirto, Campo, Ferraro, Zammariti, Oliveto, Pellegrina, Grappidaro, Gonia, Flavia, Salvi, Lamia, San Policarpo, Fossicalì
Cittadini celebri
Sport
Template:Provincia di Reggio Calabria
- ^ Dati tratti da:
- Popolazione residente dei comuni. Censimenti dal 1861 al 1991 (PDF), su ebiblio.istat.it, ISTAT.
- Popolazione residente per territorio – serie storica, su esploradati.censimentopopolazione.istat.it.
Nota bene: il dato del 2021 si riferisce al dato del censimento permanente al 31 dicembre di quell'anno.