Template:Infobox personaggio fittizio

Lynette Scavo è un personaggio della serie televisiva Desperate Housewives.

Il personaggio

Lynette Scavo è la moglie di Tom Scavo, e la madre di quattro figli, i gemelli Preston e Porter, Parker e Penny. Ad inizio serie è soltanto una casalinga, in seguito verrà assunta come agente pubblicitario in una grossa ditta, ed in seguito lavoreràal fianco del marito in una pizzeria. E', nel bene e nel male, l'unico personaggio ad avere avuto un solo partner per tutto il corso della serie.

Vincoli di parentela
Tom Scavo - marito.
Preston e Porter Scavo - figli gemelli.
Parker Scavo - figlio.
Penny Scavo - figlia.
Kayla Scavo - figlia illegittima di Tom.
Nora Huntington - madre di Kayla.
Stella Wingfield - madre.
Rodney Scavo - suocero.
Lydia e Lucy - sorelle di Lynette.

Carattere

Lynette è una donna molto forte e determinata, persino dominante, cosa che spesso mette in difficoltà il marito Tom, che vede messa in crisi il proprio ruolo di "uomo di casa". Riesce a gestire, più o meno, con facilità il lavoro, la casa e i quattro turbolenti figli. E' anche una persona molto competitiva, al punto di riversare sulle persone che le stanno affianco questo tipo di pressione.

Ruolo all'interno del telefilm

Template:Trama

Prima Stagione

Prima di sposarsi Lynette lavorava in una grossa ditta pubblicitaria, dove tra l'altro ha incontrato Tom. In seguito al matrimonio, si è dedicata completamente alla casa e alla cura dei figli, rimanendo spesso sola, per via dei continui viaggi di lavoro del marito. Per un primo momento Lynette ha dissimulato la sua frustrazione, arrivando a sovraccaricare un tale cumulo di stress, di avere visioni di Mary Alice Young, che le offriva la pistola con cui ella stessa si è suicidata. Come soluzione ad un certo punto si era optato di assumere una baby-sitter per i figli, ma la ragazza scelta si era dimostrata un pò troppo attraente, al punto che Tom le dedicava più attenzioni del necessario, e quindi è stata licenziata. Alla fine della prima serie, Lynette comincia a vagliare l'ipotesi di ritornare a lavoro, come distrazione per la sua vita casalinga.

Seconda Stagione

Lynette ricomincia a lavorare all'agenzia pubblicitaria che aveva lasciato anni prima, mentre il marito sta a casa a vedersela con faccende e figli, benchè sembra non riuscire a gestire tutto perfettamente. Alla fine della seconda serie, insospettita dai continui spostamenti di Tom, Lynette scopre che il marito si vede con una donna. Lynette quindi lascia il marito e tiene i figli con se. Tom rivelerà alla moglie che in realtà non la sta tradendo, ma ha una figlia con quella donna, Nora Hutington, avuta prima di conoscere Lynette. Il nome della ragazzina è Kayla ed ha dodici anni.

Terza Stagione

Poco dopo essere state presentata a Lynette, Nora e Kayla si trasferiscono a Fairview per stare più vicine a Tom. Tuttavia Nora interferisce continuamente con la vita di Tom e Lynette, rendendosi sempre più odiosa agli occhi della donna. La situazione fra le due donne si risolve (tragicamente) quando Nora viene uccisa durante una rapina al supermercato, e la custodia di Kala viene affidata agli Scavo. Lynette sarà costretta a lasciare il proprio lavoro ed aiutare il marito nella pizzeria che ha da poco aperto. Tuttavia le cose fra Lynette e Tom continuano a peggiorare quando compare sulal scena Rick, il nuovo cuoco della pizzeria. Fra Lynette e Rck nasce subito una simpatia che si sarebbe spinta molto oltre, se Tom avvedutosi della cosa non avesse licenziato in tronco Rick. Lynette e Tom cominciano a litigare per ogni cosa arrivando ben presto ai ferri corti. A peggiorare la sitazione, si scopre che Lynette ha un linfoma. Non avendo abbastanza soldi per affrontare l'intervento, Tom è costretto a chiedere il sostegno di Stella Wigfield, la madre di Lynette. Anche la donna ha combattuto con il cancro, ma non parla con la figlia da diverso tempo.

Quarta Stagione

Le prima puntate della quarta stagione vertono intorno alla lotta che Lynette deve affrontare per sconfiggere il cancro. inizialmente la donna voleva tenere nascosta la cosa alle sue amiche, ma quando gli effetti della chemioterapia diventano troppo evidenti, è costretta a rivelare a tutti la verità. Comunque la chemioterapia riuscirà a fare effetto e Lynette si salverà dal terribile male. Inoltre riconquisterà un rapporto con la difficile madre.

Template:Finetrama