App store optimization

Il processo di miglioramento della visibilità di una app nelel app store. Processo analogo alla SEO (Search Engine Optimization) per siti web.
Versione del 20 feb 2024 alle 23:52 di InternetArchiveBot (discussione | contributi) (Recupero di 1 fonte/i e segnalazione di 0 link interrotto/i.) #IABot (v2.0.9.5)

L'App Store Optimization (ASO) è il processo finalizzato al miglioramento della visibilità di una mobile app (come ad esempio le app per iPhone, iPad, Android, BlackBerry o Windows Phone) in un app store (come iTunes per iOS, Google Play per Android, Windows Store per Windows Phone o BlackBerry World per BlackBerry). Si tratta di un processo simile quello del search engine optimization (SEO) per i siti web. Nello specifico, la ASO include i processi che mirano a raggiungere i ranking più alti nei risultati di ricerca sugli app store, e nelle rispettive classifiche.

Obiettivi

I marketer ASO, analogamente a quanto succede nella SEO, lavorano ottimizzando i contenuti affinché il motore di ricerca li posizioni più in alto nella search engine results page, generando più traffico verso il contenuto stesso. I principali obiettivi della ASO Archiviato il 15 febbraio 2022 in Internet Archive. sono:

  • essere trovati più facilmente dagli utenti negli app store, il principale sistema utilizzato per scoprire nuove applicazioni;
  • ottenere un posizionamento migliore dei concorrenti;
  • ottenere un posizionamento migliore dei keywords specifiche;
  • ottenere un posizionamento migliore nella ricerca semantica Google per le applicazioni;
  • creare grafiche accattivanti (icone, screenshot, video promozionali) per aumentare le possibilità di download.

Note