La HMS Devonshire (Pennant number D02) è stato il primo cacciatorpediniere della classe County costruito per la Royal Navy. Prende il nome dalla contea del Devon.

Costruzione

La nave venne costruita da nel cantiere Cammell Laird a Birkenhead, vicino a Liverpool. I lavori iniziarono il 9 marzo 1959 e venne varata il 10 giugno 1960, madrina del varo fu la principessa Alexandra. Nel maggio 1962, durante delle prove nel Mediterraneo, fu la prima nave britannica a lanciare con successo il missile Sea slug. L'unità venne consegnata alla marina il 15 novembre 1962.

Servizio operativo

Nel dicembre 1962 compì un'attraversata atlantica verso gli Stati Uniti, sostando alle Bermuda per poi tornare a Portsmouth poco prima della fine dell'anno. Tra gli anni '60 e '70 ricopri numerosi compiti di pattugliamento nel Golfo Persico e nel Mar dei Caraibi, ma non fu coinvolta in alcun scontro armato. Il 31 agosto 1966, entrò in collisione con la petroliera British Sovereign a largo della foce dell'Elba: non ci furono feriti su entrambe le navi. Nel 1977 partecipò alla Silver Jubilee Fleet Review al largo di Spithead, inquadrata nella First Flotilla. Fu radiata il 19 luglio 1978 a Portsmouth. Furono fatti tentativi di vendere la nave all'Egitto, ma le discussioni si conclusero nel novembre 1979 senza successo. La nave era all'ancora e i pezzi di ricambio furono rimossi per le navi gemelle ancora in servizio. Fu rimorchiata nell'Atlantico nel luglio 1984 come nave bersaglio. In primo luogo, la nave è stata colpita da un missile antinave Sea Eagle lanciato da Sea Harrier, causando danni significativi. Infine, il 17 luglio, un siluro Tigerfish lanciato dal sommergibile HMS Splendid affondò la poppa del Devonshire nelle profondità dell'Atlantico quando il siluro colpì il lato di dritta dell'hangar, tagliando fuori la poppa della nave