Core Animation è un API per la visualizzazione dei dati, usata sotto Mac OS X 10.5 per produrre un'interfaccia utente animata.

Visione Generale

Core Animation da la possibilità agli sviluppatori di produrre interfacce utente animate, sfruttando un modello implicito. Il programmatore specifica solamente lo stato iniziale e finale di un oggetto, e Core Animation è in grado di calcolarne lo spostamento. Questo permette la creazione relativamente semplice di complicate animazioni, senza richiedere nessun codice specifico. Core Animation può creare un'animazione per qualunque oggetto che sia visibile, e fornisce un accesso unificato a Core Image, Core Video e altre Tecnologie Quartz. Come altri modelli grafici, Core Animation può sfruttare l'accelerazione con un processore grafico (GPU).

Funzionamento

Le animazioni vengono eseguite in un thread indipendente dal programma, consentendo così l'esecuzione di processi simultanea a Core Animation. In questo modo le performance dell'applicazione non vengono diminuite, ed è possibile controllare, interrompere, invertire e ricostruire le animazioni stesse. Questo metodo era già disponibile in precedenti versioni di Mac OS X, ma le sue API non erano pubbliche, costringendo così gli sviluppatori di terze parti a tentare l'imitazione (a volte riuscita, altre no) delle belle animazioni Apple.

Aggiornamento

Aggiornare un'applicazione Cocoa esistente per l'utilizzo con Core Animation dovrebbe essere un processo semplice. Le finestre e i pannelli utilizzati dal programma devono essere inizialmente registrati in una funzione di Core Animation. Dopodiché, il codice animato può essere largamente personalizzato utilizzando l'interfaccia utente.

Esempi

Uno degli esempi più evidenti di Core Animation, è iChat, l'istant messenger di Apple. Le animazioni vengono utilizzate per effettivamente "buttare dentro" gli amici che hanno effettuato l'accesso nella tua lista contatti. Ancora un altro esempio è l'interfaccia dell'iPhone, dispositivo che monta una versione modificata di Mac OS X, che sfrutta appunto Core Animation.

Cronologia

Core Animation è apparso pubblicamente per la prima volta con Mac OS X 10.5, ma realmente è emerso dallo sviluppo di iPhone. E' stato mostrato in una Demo, il 7 Agosto 2006 durante l'annuale conferenza WWDC 2006. Al Macworld Expo Apple ha rivelato che anche iPhone utilizza lo stesso concetto di animazione.

Voci correlate

Collegamenti esterni

Template:Mac OS X

  Portale Apple: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Apple