Macchina RAM
Il modello della macchina RAM è uno strumento classico per l'analisi delle procedure sequenziali. Questo modello è caratterizzato da una memoria ad accesso sequenziale formata da celle che possono contenere un intero qualsiasi; le istruzioni utilizzate sono quelle di un elementare linguaggio macchina che consente di eseguire istruzioni di input e di output, svolgere operazioni aritmetiche, accedere e modificare il contenuto della memoria, eseguire semplici comandi di salto.
La semplicità di questo modello, astrazione di un elaboratore, consente di comprendere procedure scritte mediante linguaggi ad alto livello e possono essere eseguiti su macchine RAM. Fra i limiti del modello si sottolinea che non è presente una gerarchia di memoria (memoria tampone, memoria di massa) e le istruzioni sono eseguite una alla volta su un unico processore.
Modello
Il modello della macchina RAM (Macchina d accesso casuale) è costituito da un nastro di ingresso, un nastro di uscita, un programma rappresentato da una sequenza finita di istruzioni, un contatore lc che indica l'istruzione corrente da eseguire e una memoria formata da infiniti registri R0,R1,... Rn. Il nastro di ingresso permette alla macchina di acquisire informazioni dall’esterno, mentre il nastro di uscita permette alla macchina produrre informazioni all’esterno. L’unità centrale di elaborazione (CPU) ha il compito di elaborare le istruzioni del programma (i passi dell’algoritmo), e solitamente è composta da due elementi:
- Unità di controllo: stabilisce l’ordine con cui devono
essere eseguite le operazioni
- Unità logico-aritmetica: esegue operazioni aritmetiche e
risolve espressioni logiche La memoria in cui l’unità centrale deposita ed estrae le informazioni per poterle elaborare.